venerdì 29 ottobre 2010

Domani i giovani rivolgeranno domande al Papa che potrebbe rispondere "a braccio" (Cardinale)

Vedi anche:

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Il Papa visita Barcellona e Santiago de Compostela: la presentazione del viaggio (Apcom)

La libertà è verità: così il Papa sugli insegnamenti del teologo Romano Guardini (Radio Vaticana)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Padre Lombardi sul viaggio del Papa in Spagna: fede, arte e famiglia al centro della visita a Santiago de Compostela e Barcellona (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Santiago de Compostela e Barcellona illustrato da padre Lombardi (Sir)

Il rabbino di Roma Israel Zolli e l'occupazione nazista. Inascoltato e dimenticato come Cassandra (Anna Foa)

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli

Possibile miracolo attribuito a Gaudì: servizio di Rome Reports

Gli eccessi della tv. Rai, ancora uno scivolone. Umberto Folena e Massimo Iondini analizzano tutte le cadute di stile. NON UNA PAROLA sul trattamento riservato dalla Sciarelli a Benedetto XVI. Eppure in un'altra occasione...

Prendiamo atto del fatto che la Santa Sede non ritiene opportuno rispondere a chi offende il Santo Padre

A Madrid un gruppo di legionari lascia la congregazione dopo la conferma dei vertici da parte di Mons. De Paolis

Il Papa: la scienza non è una panacea ma non va demonizzata (Izzo)

La Spagna si prepara ad accogliere i giovani per la Gmg 2011 (Radio Vaticana)

Cordoglio del Papa per la morte dell'ex Presidente argentino Néstor Kirchner. Invia un messaggio di condoglianze alla moglie, attuale Presidente del Paese (Zenit)

Cristiani in Medio Oriente. Portati da Gesù lungo strade imprevedibili (Gianni Valente)

Un Sinodo per l’unità tra Oriente e Occidente. Intervista al teologo e liturgista, don Nicola Bux (Zenit)

La nuova evangelizzazione «dall’utopia alla scienza». La lettera Ubicumque et semper di Benedetto XVI (Massimo Introvigne)

Il Papa ai vescovi brasiliani: difendere i diritti umani, a partire dal no all'aborto. E' dovere dei vescovi emettere un giudizio morale anche in politica se si negano i valori (Izzo)

Il Papa: “Lì c’era la teologia che cercavo” (Rodari)

BENEDETTO XVI/ Gli scienziati non creano il mondo ma imparano dalla realtà (Mario Gargantini)

Le tv indonesiane hanno trasmesso sia mercoledì sia giovedì il messaggio di vicinanza del Papa alle vittime dei disastri naturali (Izzo)

Incontro del Papa con i vescovi brasiliani: servizio di Rome Reports

Mons. Muller prende ufficialmente posizione a favore della traduzione "per molti" anziché "per tutti" e ancor più a favore del ritorno al Canone in latino

Cortocircuito in Europa. Si vuole costruire un continente indipendente dal Cristianesimo e in alcuni casi anche contro (Rino Fisichella)

Il Papa al Pontificio Consiglio delle Scienze: "Cari amici, il nostro incontro qui, oggi, è una dimostrazione della stima della Chiesa per la costante ricerca scientifica e della sua gratitudine per lo sforzo scientifico che incoraggia e di cui beneficia" (Discorso)

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE: CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

Il Papa consacrerà a Barcellona la "Sagrada Familia" di Gaudì, la più grande chiesa moderna d'Europa (Rome Reports)

L'inutilità di speculare sulle nomine del Pontefice. Il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Migliaia di ragazzi dell'Azione Cattolica si preparano all'incontro col Papa in Piazza San Pietro (R.V.)

"La teologia della liturgia": presentato il primo volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Il Papa: stima e gratitudine della Chiesa per i progressi della scienza (Sir)

Il Papa ai vescovi brasiliani: In determinate occasioni, i pastori devono pure ricordare a tutti i cittadini il diritto, che è anche un dovere, di usare liberamente il proprio voto per la promozione del bene comune (Discorso)

Card. Caffarra: "Cari fratelli, molti e subdoli sono oggi i tentativi di convincere anche noi sacerdoti ad avere qualcosa di più caro che Cristo. Uno di questi sono i ritornanti sofismi per l’abolizione del celibato e una disistima spesso più vissuta che consapevole del martirio"

Viaggio del Papa nel Regno Unito, Mons. Vincent Nichols: Una visita straordinaria (30 Giorni)

Rudolf Voderholzer: La rotta per l'Europa in cerca di futuro. Riflessione sugli scritti di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Così Joseph Ratzinger insegna ad «amare l’Amato». È «La teologia della liturgia» il primo volume dell’«opera omnia» (Mazza)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "Non temere l'ostilità nella difesa della vita"

Sinodo per il Medio Oriente. Mons. Eterović: i cristiani non sono mai soli (Sir)

Viaggio del Papa a Santiago de Compostela: servizio di Rome Reports

Il Manifesto dei cattolici in politica (Calabrò)

La ricerca scientifica sia luogo di dialogo e incontro tra l'uomo e il suo Creatore: così il Papa all’Accademia delle Scienze (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Brasile: promuovere il bene comune senza temere l'impopolarità nella difesa della vita umana

Finanziate con i soldi del canone vanno in onda a Chi l'ha visto pesantissime allusioni su Papa Benedetto, il "caso" Claps ed il famoso bottone cardinalizio

La teologia delle esequie cristiane. La riflessione di don Enrico Finotti (Zenit)
_________________________________________________________

Azione cattolica, 80mila bambini in festa con il Papa

Sul tema «C’è di più. Diventiamo grandi insieme»

Acr e giovanissimi da tutt’Italia accompagnati da Bagnasco e Sigalini

Gianni Cardinale

DA ROMA

«C’è di più. Diventiamo grandi insieme».
È questo il titolo dell’incontro-festa che domani porterà a Roma oltre 80mila bambini e ragazzi tra i sei e i 18 anni dell’Azione cattolica, accompagnati da genitori, sacerdoti ed educatori, e che avrà come suo momento forte l’incontro-dialogo con Benedetto XVI in piazza San Pietro.
Nell’occasione saranno rivolte delle domande al Pontefice, che – come già avvenuto in passato – potrebbe rispondere a braccio.
I giovani dell’Azione cattolica, accompagnati dall’assistente ecclesiastico generale, il vescovo di Palestrina, Domenico Sigalini, saranno in piazza San Pietro fin dalle prime ore del mattino con musica, animazione, preghiere e testimonianze. Prima dell’incontro col Papa, parlerà il presidente della Cei, il cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco. Dopo l’incontro-dialogo col Papa, la festa si dividerà in due, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo.
A Piazza di Siena ci sarà un saluto del vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo. A Piazza del Popolo, è previsto, invece, un incontro con il ct della Nazionale di calcio, Cesare Prandelli, e un altro con il cantante Roberto Vecchioni, seguito da un breve concerto. L’attore Luca Zingaretti leggerà testi di Rosario Livatino e don Pino Puglisi, vittime della mafia. In conclusione, un incontro con il fondatore di «Libera» don Luigi Ciotti e un concerto.
All’incontro parteciperanno 50mila bambini dai 4 ai 14 anni, 30mila ragazzi dai 14 ai 18 anni, 10mila educatori, 500 sacerdoti e 50 vescovi. Duecento le diocesi di provenienza, sparse in tutta Italia. Dalla Puglia il gruppo più numeroso. L’evento è stato presentato ieri in una conferenza stampa moderata da Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1. Il presidente nazionale dell’Azione Cattolica, il professor Franco Miano, ha definito il segno di «un’associazione che normalmente lavora nel silenzio delle città e delle parrocchie, ma ora intende ritrovarsi tutta insieme partendo dai più piccoli per dire coralmente di fronte al Santo Padre, nel segno vivo della cristianità, la propria fede e la propria passione ». L’appuntamento, ha spiegato Miano, «è anche una risposta immediata e concreta all’impegno educativo che i nostri vescovi ci chiedono per il prossimo decennio; un impegno che è soprattutto di speranza. Noi infatti crediamo nelle potenzialità e nel protagonismo dei bambini e dei ragazzi capaci di portare secondo le loro possibilità un contributo significativo alla Chiesa e alla società intera, ma mai da soli perché si diventa grandi insieme».
Chiara Finocchietti, vicepresidente nazionale dell’Ac giovani, ha spiegato come si svolgerà l’incontro col Papa: «Un ragazzo di Acr, una giovanissima e un educatore rivolgeranno delle domande al pontefice e tutti insieme ascolteremo la sua risposta». Nell’attesa del Papa alcuni ragazzi porteranno la propria testimonianza sul «diventare santi nella quotidianità ». Don Dino Pirri, assistente centrale dell’Ac ragazzi da parte sua ha ribadito come «i bambini sono chiamati a vivere la santità a loro misura e secondo le loro capacità ». Per questo nell’Incontro- festa di domani, dopo la proposta della figura della venerabile Antonietta Meo, Nennolina, verranno lanciati due progetti di solidarietà: a favore di bambini orfani in Siberia e del “Centro per bambini di strada” di San Pietroburgo dove cattolici e ortodossi collaborano insieme. Da quest’ultimo è in programma un collegamento con il pope ortodosso Alexei Krilov. Ai giovanissimi, ha sottolineato l’altro vicepresidente Ac giovani, Marco Iasevoli, verranno invece proposte le figure dei beati Pier GiorgioFrassati e Alberto Marvelli, della venerabile Armida Barelli e di Vittorio Bachelet , figure «connotate da profonda umanità e gioia di vivere».

© Copyright Avvenire, 29 ottobre 2010

Domenico Sigalini? Chissa' se ha imparato la ratio dei documenti del 2001 relativi alla lotta alla pedofilia. Ricordiamo ancora la "scena muta" ad Annozero.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo sul commento di raffaella su Sigalini!! Alcuni si gloriano del fatto che solo AC ha come segretario un vescovo,ma che vescovo.......L'AC è un grande movimento del cattolicesimo,ma tentando di adattare la fede a piccoli,grandi e mezzani ha ridotto il cammino di fede un qualcosa di troppo effimero e superficiale.