venerdì 29 ottobre 2010

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Avvenire critica, il direttore di raitre si scusa

Polemiche sui costi del viaggio del Papa in Spagna? Il Vaticano risponde...

Il Papa: Romano Guardini, un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno "sguardo comprensivo" alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo (Sir)

L'udienza alla Fondazione berlinese Romano Guardini. Un pensiero attuale e impegnativo per il futuro (Osservatore Romano)

De-Dossettizzazione. Dal sociale alla vita, i Cattolici hanno cambiato paradigma. Parla il sociologo Diotallevi (Burini)

“Per me è una gioia accogliere a Santiago il Pellegrino per eccellenza”. Intervista a monsignor Julián Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela (Zenit)

Domani i giovani rivolgeranno domande al Papa che potrebbe rispondere "a braccio" (Cardinale)

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Il Papa visita Barcellona e Santiago de Compostela: la presentazione del viaggio (Apcom)

La libertà è verità: così il Papa sugli insegnamenti del teologo Romano Guardini (Radio Vaticana)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Padre Lombardi sul viaggio del Papa in Spagna: fede, arte e famiglia al centro della visita a Santiago de Compostela e Barcellona (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Santiago de Compostela e Barcellona illustrato da padre Lombardi (Sir)

Il rabbino di Roma Israel Zolli e l'occupazione nazista. Inascoltato e dimenticato come Cassandra (Anna Foa)

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli

Possibile miracolo attribuito a Gaudì: servizio di Rome Reports

Gli eccessi della tv. Rai, ancora uno scivolone. Umberto Folena e Massimo Iondini analizzano tutte le cadute di stile. NON UNA PAROLA sul trattamento riservato dalla Sciarelli a Benedetto XVI. Eppure in un'altra occasione...

Prendiamo atto del fatto che la Santa Sede non ritiene opportuno rispondere a chi offende il Santo Padre

A Madrid un gruppo di legionari lascia la congregazione dopo la conferma dei vertici da parte di Mons. De Paolis

Il Papa: la scienza non è una panacea ma non va demonizzata (Izzo)

La Spagna si prepara ad accogliere i giovani per la Gmg 2011 (Radio Vaticana)

Cordoglio del Papa per la morte dell'ex Presidente argentino Néstor Kirchner. Invia un messaggio di condoglianze alla moglie, attuale Presidente del Paese (Zenit)

Cristiani in Medio Oriente. Portati da Gesù lungo strade imprevedibili (Gianni Valente)

Un Sinodo per l’unità tra Oriente e Occidente. Intervista al teologo e liturgista, don Nicola Bux (Zenit)

La nuova evangelizzazione «dall’utopia alla scienza». La lettera Ubicumque et semper di Benedetto XVI (Massimo Introvigne)

Il Papa ai vescovi brasiliani: difendere i diritti umani, a partire dal no all'aborto. E' dovere dei vescovi emettere un giudizio morale anche in politica se si negano i valori (Izzo)

Il Papa: “Lì c’era la teologia che cercavo” (Rodari)

BENEDETTO XVI/ Gli scienziati non creano il mondo ma imparano dalla realtà (Mario Gargantini)

Le tv indonesiane hanno trasmesso sia mercoledì sia giovedì il messaggio di vicinanza del Papa alle vittime dei disastri naturali (Izzo)

Incontro del Papa con i vescovi brasiliani: servizio di Rome Reports

Mons. Muller prende ufficialmente posizione a favore della traduzione "per molti" anziché "per tutti" e ancor più a favore del ritorno al Canone in latino

Cortocircuito in Europa. Si vuole costruire un continente indipendente dal Cristianesimo e in alcuni casi anche contro (Rino Fisichella)

Il Papa al Pontificio Consiglio delle Scienze: "Cari amici, il nostro incontro qui, oggi, è una dimostrazione della stima della Chiesa per la costante ricerca scientifica e della sua gratitudine per lo sforzo scientifico che incoraggia e di cui beneficia" (Discorso)

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE: CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

Il Papa consacrerà a Barcellona la "Sagrada Familia" di Gaudì, la più grande chiesa moderna d'Europa (Rome Reports)

L'inutilità di speculare sulle nomine del Pontefice. Il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Migliaia di ragazzi dell'Azione Cattolica si preparano all'incontro col Papa in Piazza San Pietro (R.V.)

"La teologia della liturgia": presentato il primo volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Il Papa: stima e gratitudine della Chiesa per i progressi della scienza (Sir)

Il Papa ai vescovi brasiliani: In determinate occasioni, i pastori devono pure ricordare a tutti i cittadini il diritto, che è anche un dovere, di usare liberamente il proprio voto per la promozione del bene comune (Discorso)

Card. Caffarra: "Cari fratelli, molti e subdoli sono oggi i tentativi di convincere anche noi sacerdoti ad avere qualcosa di più caro che Cristo. Uno di questi sono i ritornanti sofismi per l’abolizione del celibato e una disistima spesso più vissuta che consapevole del martirio"

Viaggio del Papa nel Regno Unito, Mons. Vincent Nichols: Una visita straordinaria (30 Giorni)

Rudolf Voderholzer: La rotta per l'Europa in cerca di futuro. Riflessione sugli scritti di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Così Joseph Ratzinger insegna ad «amare l’Amato». È «La teologia della liturgia» il primo volume dell’«opera omnia» (Mazza)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "Non temere l'ostilità nella difesa della vita"

Sinodo per il Medio Oriente. Mons. Eterović: i cristiani non sono mai soli (Sir)

Viaggio del Papa a Santiago de Compostela: servizio di Rome Reports

Il Manifesto dei cattolici in politica (Calabrò)

La ricerca scientifica sia luogo di dialogo e incontro tra l'uomo e il suo Creatore: così il Papa all’Accademia delle Scienze (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Brasile: promuovere il bene comune senza temere l'impopolarità nella difesa della vita umana

Finanziate con i soldi del canone vanno in onda a Chi l'ha visto pesantissime allusioni su Papa Benedetto, il "caso" Claps ed il famoso bottone cardinalizio

La teologia delle esequie cristiane. La riflessione di don Enrico Finotti (Zenit)
_________________________________________________________

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa

La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa

"C'è di più. Diventiamo grandi insieme": è lo slogan - che si ispira al decennio dedicato dalla Chiesa italiana all'educazione - scelto dai ragazzi e dai giovanissimi dell'Azione cattolica per l'incontro con Benedetto XVI, in programma sabato mattina, 30 ottobre.
Più di ottantamila i bambini e gli adolescenti attesi in piazza San Pietro, per quella che il presidente nazionale Franco Miano ha definito "un'esperienza bella", per sperimentare "un profondo senso ecclesiale intorno al Santo Padre, ai nostri vescovi e presbiteri. Un evento di Chiesa - ha aggiunto presentando giovedì 28 l'incontro alla stampa - con profondi risvolti sociali. Le attività che proporremo, le testimonianze che ascolteremo ci daranno modo di prendere una chiara posizione sulla realtà".
Cinquantamila acierrini e trentamila giovanissimi stanno arrivando da tutta Italia, accompagnati dai loro genitori, da diecimila educatori, da cinquecento sacerdoti e da una cinquantina di vescovi, per dialogare con il Pontefice, secondo uno schema già collaudato in altri appuntamenti di Papa Ratzinger con le nuove generazioni. Un undicenne dell'Acr di Nuoro, una sedicenne di Carpi e un'educatrice dell'arcidiocesi di Gaeta porranno al Pontefice alcune domande a nome dei presenti. E ne ascolteranno le risposte per ridire il proprio "sì" alla sfida educativa, che è centrale per tutto il movimento.
L'appuntamento in San Pietro è per le 8 del mattino, quando inizia l'animazione musicale, seguita da un momento di preghiera, guidato dall'assistente generale, il vescovo Domenico Sigalini. Successivamente si rivolge ai partecipanti anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei.
L'idea dell'iniziativa è nata più di un anno e mezzo fa. La presidenza nazionale ha pensato a quest'avvenimento per ripartire dalle nuove leve - Acr (4-14 anni) e settore giovanissimi (14-18 anni) - che sono i primi destinatari e al contempo i protagonisti delle attività del movimento. Con "C'è di più" l'associazione intende "riaffermare la centralità della persona, di ogni persona, che non deve mai essere considerata da sola - ha detto ancora il presidente Miano - ma in una dimensione comunitaria. L'impegno dell'Azione cattolica ha sempre visto insieme tutte le generazioni, in un dialogo vivo, secondo uno stile di famiglia che abbiamo fatto nostro. I ragazzi e i giovanissimi - ha concluso - fanno parte della famiglia dell'Associazione e della grande famiglia della Chiesa: rappresentano l'amore di tutta l'Ac per la Chiesa, la città e il Paese".
Del resto - gli ha fatto eco l'assistente nazionale dell'Acr don Dino Pirri - "i bambini sono chiamati a vivere la santità feriale, fatta di vita quotidiana, nella Chiesa, da protagonisti, a loro misura e secondo la loro sensibilità". Per questo è stato preparato un programma - ha spiegato la vicepresidente nazionale per il settore giovani, Chiara Finocchietti - "ricco di ingredienti". A cominciare dalla "santità", che viene presentata attraverso alcune figure fondamentali nella storia dell'Azione cattolica e della Chiesa italiana: da Nennolina al beato Pier Giorgio Frassati, da don Pino Puglisi, al giudice Rosario Livatino. Sono inoltre previste le testimonianze di alcuni ragazzi che racconteranno come diventare santi nella quotidianità, anche attraverso l'Azione cattolica. Infine - ha concluso - "vivremo la dimensione della Chiesa universale attraverso la presenza, fisica in alcuni casi e telematica in altri, di amici dalla Russia, dalla Romania, dalla Terra Santa, dall'Argentina, dal Burundi e dalla Spagna". Infatti l'incontro di sabato serve anche a lanciare l'annuale iniziativa di solidarietà che l'Azione cattolica ragazzi promuove per il mese della Pace, a gennaio. "Si tratta - ha detto ancora don Pirri - del finanziamento di due progetti in Russia. Sono entrato in contatto diretto con la realtà drammatica dei piccoli abbandonati e abbiamo pensato di aiutare le attività a favore dei bambini di strada di San Pietroburgo e degli orfani della Siberia. Una particolarità di quest'anno è che aiuteremo realtà gestite insieme da cristiani cattolici e ortodossi".
Nel pomeriggio l'incontro nazionale prosegue poi nel centro di Roma, con due spazi paralleli: per i giovanissimi, a Piazza del Popolo, con ospiti, tra gli altri, il commissario tecnico della nazionale di calcio italiana Cesare Prandelli, l'attore Luca Zingaretti, la ballerina Simona Atzori, il fondatore di Libera don Luigi Ciotti, il cantautore Roberto Vecchioni, e Pietro Napolano del duo canoro Pquadro. L'Acr si ritrova invece nel parco di Villa Borghese, per attività ludiche e ricreative. Sono previsti anche piccoli gemellaggi, attraverso lo scambio di cartoline con gli acierrini coetanei di altre parti d'Italia.

(©L'Osservatore Romano - 30 ottobre 2010)

2 commenti:

sonny ha detto...

Scusa Raffa, ma vado OT:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/10/29/visualizza_new.html_1726306466.html

Credo che Lula abbia fatto un gran complimento al Papa, ovviamente del tutto inconsapevole!

Raffaella ha detto...

ahahahahahahahha
Esatto :-))
R.