giovedì 28 ottobre 2010

L'immigrazione, il Papa e i titoli dei giornali. L'arguta analisi di Pierluigi Magnaschi

Vedi anche:

Il coro della cattedrale cattolica di Mosca canta per il Papa (O.R.)

Le opere del teologo Ratzinger. Il commento di Andrea Gagliarducci

Finanziate con i soldi del canone vanno in onda a Chi l'ha visto pesantissime allusioni su Papa Benedetto, il "caso" Claps ed il famoso bottone cardinalizio

Intervista al vescovo libanese Béchara Rai: Solo il Libano non è teocratico (Giuseppe Rusconi)

Per i Cristiani del Medio Oriente (Giuseppe Di Leo)

Dal Sinodo nessuna teologia antiebraica (Benedetto Ippolito)

Santiago attende il Papa «pellegrino di speranza» (Coricelli)

Card. Bertone: Il tratto caratteristico del Magistero di Benedetto XVI è un continuo appello all'uomo perché riconosca e accolga la sua vocazione alla pienezza di vita nella verità e nella carità (Sir)

Opera Omnia del Papa. Le parole di Ratzinger sono come una luce chiara e paziente, e viene da pensare a quella che John Henry Newman chiamava "luce gentile" (Lucetta Scaraffia)

Sinodo cristiano, ma arabo. I cristiani di qui sono arabi, ma non c’è antisemitismo e la chiesa non è in ostaggio. Parla Pizzaballa (Rodari)

Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: il commento di Gianni Letta (Osservatore Romano)

Il card. Bertone all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede per un invito alla lettura dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger: Nella liturgia la chiave di volta (Osservatore Romano)

IL CASO/ Perché l’Ue spende 2,5 mln per sostituire l’uomo con l’androide? (Gianfranco Amato)

Presentato oggi il primo volume dell'Opera Omnia di Benedetto XVI, dedicato alla liturgia (Asca)

Un Sinodo dai toni forti: il commento di Giuseppe Rusconi (Il Consulente RE)

Benedetto XVI a Palermo. Un'accoglienza entusiastica, parole forti che restano (Marta Petrosillo)

Il card. Bertone presenta il primo volume dell'Opera Omnia del Papa sulla liturgia (Apcom)

Se attacchi Ratzinger c’è chi ti premia (Rodari)

Il Papa: Peterson fu incompreso, ma in lui trovai teologia che cercavo. Rigoroso metodo storico unito alla fede e alla Tradizione (Bandini)

Tutti dal Papa, l'Ac riempie San Pietro (Chiara)

Madre Mary Clare, visitatrice apostolica delle religiose americane: "Ci sono più suore sopra i 90 anni che sotto i 60, ma nelle congregazioni più tradizionali c'è una ripresa di giovani vocazioni"

“La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un Papa sotto attacco”. Incontro a Terni con Andrea Tornielli (Sir)

Tra fede e diplomazia (Filippo Di Giacomo)

Palestina, le ragioni del Sinodo (e quelle di Israele). Il commento di Lucio Brunelli

Il Papa: da Erik Peterson ho imparato, in modo più essenziale e profondo, che cosa sia realmente la teologia e ho provato perfino ammirazione, perché qui non si dice solo ciò che si pensa, ma questo libro è espressione di un cammino, che era la passione della sua vita (Discorso)

Udienza generale: appelli per Indonesia e Benin. Catechesi su Santa Brigida: l'Europa si alimenti dalle proprie radici cristiane (Radio Vaticana)

1974-2012: due Sinodi, la stessa missione. Da Montini a Ratzinger il cerchio si chiude (Folena)

Ratzinger teologo: oggi a Roma un incontro con il card. Bertone sul volume "Opera Omnia" (Sir)

Appello di Papa Benedetto XVI per le popolazioni dell’Indonesia e del Benin

Il Papa elogia il ruolo della donna in famiglia e nella vita della Chiesa

Il Papa: "Penso con riconoscenza a tante donne che, giorno dopo giorno, ancor oggi illuminano le proprie famiglie con la loro testimonianza di vita cristiana" (Catechesi)
__________________________________________________

L'immigrazione, il Papa e i titoli dei giornali

di Pierluigi Magnaschi

I grandi giornali generalisti sono diventati mastodontici anche se, dalle ricerche che essi stessi hanno ripetutamente commissionato, si apprende che il tempo medio che il lettore tipo dedica alla lettura dei quotidiani è di 13 minuti al giorno.
Ciò vuol dire che i grandi giornali vengono letti soprattutto per titoli.
Un tempo si diceva (celiando, ma fino a un certo punto) che l'articolo rappresenta ciò che vuol dire il giornalista mentre il titolo rappresenta ciò che vuol dire il direttore. Non sempre ciò è vero. Ma spesso è così.
È grazie anche a questo meccanismo che i grandi giornali politicamente orientati possono permettersi di dare tutte le notizie, anche quelle che danno a loro molto fastidio, confondendole nei loro pezzi cercando solo di non evidenziarle nel titolo.
Si attua così una pesante censura, nella sostanza, anche se non la si esercita formalmente.
Spesso, però, la manipolazione è molto più grossolana dato che, nel titolo, viene addirittura espressa una verità che è in contrasto con ciò che c'è scritto nel pezzo. Per dimostrare questo approccio, che è concretamente devastante sul piano della corretta informazione e, in definitiva, anche dell'autorevolezza della testata, prendo il titolo che ieri ha fatto un grande giornale che, di solito, tra l'altro, è fra i più equilibrati e pluralisti. Non cito la testata perché non voglio fare una polemica contro questa testata ma contro questo tipo di giornalismo che si sta purtroppo generalizzando e che sembra impeccabile nella superficie, ma che, nella sostanza, è devastantemente fuorviante.
Il giornale di ieri titolava così: «Il Papa: emigrare è un diritto». Da questo titolo si desume che il Papa è uno di quei forsennati che vorrebbero abolire i confini dei paesi e abbattere le frontiere per dare ospitalità a tutti coloro che vogliono entrare in un paese (purché, pare di capire, si sistemino poi in qualche bidonville lontana dalla sua abitazione).
Chi avesse la pazienza di arrivare alla settantesima riga di un pezzo che, complessivamente, è di 90 righe, scoprirebbe che Papa Benedetto XVI ha detto tutt'altra cosa. Dallo stesso giornale si apprende infatti che il Pontefice ha detto: «Gli Stati hanno il diritto di regolare i flussi migratori e difendere le loro frontiere, sempre assicurando il rispetto dovuto alla dignità di ciascuna persona umana». Non contento di ciò, il Papa ha poi addirittura aggiunto che gli immigrati stessi «hanno il dovere di integrarsi nel Paese di accoglienza, rispettandone le leggi e l'identità nazionale». Giusto l'opposto di: «Emigrare è un diritto».

© Copyright Italia Oggi, 28 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

sonny ha detto...

Aggiungo questo carico da 90, che ti manderà in sollucchero:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=2868&ID_sezione=524&sezione=

Raffaella ha detto...

Aiuto aiuto aiuto :-))
R.

Anonimo ha detto...

:))
Alberto