mercoledì 27 ottobre 2010

Tareq Aziz condannato a morte. Padre Lombardi: ci si augura che la sentenza non sia eseguita (Radio Vaticana)

Vedi anche:

L’aggressiva reazione israeliana al Sinodo sul Medio Oriente ha irritato notevolmente il Vaticano. “Quello che la Chiesa dichiara o ammette o riconosce, non basta mai”, commentano in Segreteria di Stato (Politi)

Musica sacra, premiato Georg Ratzinger: Grande valore educativo. L'analisi di Marinella Bandini (Il Velino)

Mons. Georg Ratzinger: La musica sacra “rende la liturgia più comunicativa, più gioiosa e più bella, e questo ha un enorme valore” (Bandini)

Per il fratello del Papa la musica si impara in chiesa (Angela Ambrogetti)

La presentazione del Messaggio del Papa nella Sala Stampa della Santa Sede: per una cultura dell'incontro (O.R.)

Immigrati, Il Papa: lo Stato ha il diritto di difendere proprie frontiere (Bandini)

Mons. Georg Ratzinger premiato dalla Fondazione pro Musica e Arte Sacra: servizio di Rome Reports

In un messaggio estremamente bilanciato, il Papa ha ricordato i diritti e i doveri degli stranieri (Apcom)

Troppa Caritas, poca Veritas (Michael Novak)

Sinodo, padre Samir: lavoriamo perché le società del Medio Oriente rispettino la libertà di culto e la giustizia

Mons. Vegliò: l'accoglienza non è un atto di generosità, ma un dovere verso i membri della stessa famiglia umana (R.V.)

Il Messaggio del Papa per la Giornata dei migranti ed il dossier della Caritas Migrantes nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Messaggio del Papa per la Giornata del migrante e del rifugiato: tutti hanno diritto ai beni della terra per condurre una vita dignitosa (Radio Vaticana)

La preghiera dei cristiani di Gerusalemme per l’unità (Bernardelli)

L'annuncio del Papa: «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana»: è il tema della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi
_____________________________________________________

Tareq Aziz condannato a morte. Padre Lombardi: ci si augura che la sentenza non sia eseguita

Tareq Aziz, viceprimo ministro iracheno al tempo di Saddam Hussein, è stato condannato a morte per impiccagione dall’Alta Corte penale di Baghdad. Insieme a lui anche l'ex ministro dell'Interno, Saadun Shaker e l'ex segretario personale di Saddam, Abdel Hamid Hamud. La sentenza è stata emessa nell'ambito del processo relativo alla sanguinosa campagna avviata per la chiusura dei partiti religiosi in Iraq negli anni Ottanta. L’Unione Europea ribadisce il suo “no” alla pena capitale. I legali di Tareq Aziz intanto ipotizzano che potrebbero chiedere aiuto al Vaticano.

Il Direttore della Sala Stampa Vaticana P.Federico Lombardi ribadisce che "la posizione della Chiesa cattolica sulla pena di morte è nota" e che "ci si augura che la sentenza" "non venga "eseguita, proprio per favorire la riconciliazione e la ricostruzione della pace e della giustizia in Iraq dopo le grandi sofferenze attraversate". Per quanto riguarda poi un possibile intervento umanitario, Padre Lombardi precisa che "la Santa Sede è solita adoperarsi non in forma pubblica, ma per le vie diplomatiche a sua disposizione". Massimiliano Menichetti ha intervistato Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio promotrice della moratoria mondiale contro la pena di morte.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: