lunedì 29 novembre 2010

Benedetto XVI ai vescovi filippini: bene il vostro impegno per la vita, la giustizia e contro la corruzione (Radio Vaticana)

Vedi anche:

"Luce del mondo", il commento di Lucetta Scaraffia: "Primo, non tacere nulla"

Dio e la grandezza dell'uomo nelle parole di Benedetto XVI (Marco Doldi)

Una bruttissima notizia. Il diktat dell'Alta Corte: "Niente grazia per Asia Bibi"

Il Papa all'Angelus: l'uomo è vivo finché attende (Sir)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze (Vecchi)

"Luce del mondo". Papa Ratzinger e la fede del Dio dal volto umano (Sergio Zavoli)

Il Papa: l'attesa e la speranza, misura dell'essere umano (Zenit)

Wikileaks e il conclave di Papa Ratzinger (Tornielli)

Il vescovo anglicano Andrew Burnham depone la mitria ed il pastorale ai piedi della Vergine per abbracciare la fede cattolica (Thompson)

Se gli Stati Uniti non hanno fonti in Vaticano (Rodari)

Il Papa, l'attesa e Cesare Pavese: il bellissimo servizio di Lucio Brunelli (TG2)

Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi. Riflessione di Mons. Bruno Forte su "Luce del mondo"

Il Papa, il condom, la morale e le nostre banalizzazioni (Benedetto Ippolito)

"Luce del mondo", Benedetto, il Papa che spiazza tutti (Cervo)

Thomas Wenski (arcivescovo di Miami): L'umiltà di Papa Ratzinger è evidente in tutto il libro intervista, come sono evidenti la sua mente acuta e l'intelletto formidabile (Miami Herald)

Il Papa: La vita è attesa. Le parole all'Angelus nella prima Domenica di Avvento (Sir)

"Madre Badessa": che tenerezza e che garbo quel necrologio del Papa per Manuela...

"Luce del mondo". Col suo nuovo libro Benedetto XVI ci parla da Papa, da teologo e da uomo (Fontana)

Segnalazione "Camera con vista". Il blog di Gaetano Vallini

Il Papa: preghiamo per la vita nascente ed i genitori in attesa (Izzo)

Il Papa: la nostra statura morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo (Apcom)

Ai Vespri di ieri, l'appello del Papa per una cultura sempre rispettosa della vita

Nella prima Domenica di Avvento il Papa parla dell’attesa, tempo di viva speranza, e del valore della vita nascente (R.V.)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)

Il Papa sarà ad Ancona l'11 settembre 2011 (Izzo)

Il Papa concluderà il 25° Congresso Eucaristico che si svolgerà a settembre 2011 ad Ancona (Radio Vaticana)

Il Papa: Avvento, tempo di attesa, come tutta l’esistenza umana (AsiaNews)

Il Papa: L'uomo e' vivo finchè attende, finchè nel suo cuore è viva la speranza (Izzo)

Il Papa: "Si potrebbe dire che l’uomo è vivo finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. E dalle sue attese l’uomo si riconosce: la nostra "statura" morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo" (Angelus)

Benedetto XVI inizia l’Avvento pregando per la vita nascente (Tornielli)

Erano Tettamanzi, Danneels e Castrillon Hoyos i candidati che Washington considerava «migliori» per diventare Papa (Molinari)

"Eletto Ratzinger, gli americani sono sotto choc". Rivelazione dal rapporto Wikileaks (Molinari)

La Spagna e la nuova evangelizzazione. Conclusa l'assemblea plenaria dell'episcopato (O.R.)

Peter Seewald racconta come è nata l'idea di intervistare il Papa e le ore trascorse con lui (Die Presse)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose. Il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia (Izzo)

Il Papa: "Riguardo all’embrione nel grembo materno, la scienza stessa ne mette in evidenza l’autonomia capace d’interazione con la madre, il coordinamento dei processi biologici, la continuità dello sviluppo, la crescente complessità dell’organismo. Non si tratta di un cumulo di materiale biologico, ma di un nuovo essere vivente, dinamico e meravigliosamente ordinato, un nuovo individuo della specie umana. Così è stato Gesù nel grembo di Maria; così è stato per ognuno di noi, nel grembo della madre" (Omelia)

Il Papa prega davanti al feretro di Manuela Camagni (O.R.)

Le caricature mediatiche sul Papa e la necessità di superare i pregiudizi anche grazie a "Luce del mondo" (Gustavo Olmedo)

Nel libro intervista "Luce del mondo" il Papa si dimostra ancora una volta un gigante fra gli intellettuali europei (ABC)

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano
________________________________________________________________________

Benedetto XVI ai vescovi filippini: bene il vostro impegno per la vita, la giustizia e contro la corruzione

La Chiesa cattolica nelle Filippine è ben viva all’interno del Paese: lo dimostrano i suoi vari interventi nei punti nodali della società: dalla difesa della vita e della famiglia secondo l’ottica cristiana, alla lotta contro la corruzione e la pena di morte. Lo ha constatato Benedetto XVI all’udienza concessa al gruppo di presuli filippini, impegnati in questi giorni nella visita ad Limina in Vaticano. Un impegno particolare, il Papa lo ha chiesto ai laici cristiani impegnati nel settore dei media perché contribuiscano a rendere “attraente” il messaggio del Vangelo. Il servizio di Alessandro De Carolis:

La Chiesa non fa politica e questo assioma, che viene dal Vaticano II, è diventato specie da allora un fulcro del Magistero dei Papi del Novecento. Ciò detto, ha ribadito Benedetto XVI agli oltre 30 presuli delle Filippine accolti nel Palazzo apostolico, la Chiesa contribuisce soprattutto alla costruzione di un giusto ordine sociale e di carità, e “predicando la verità evangelica – così come scritto nella Gaudium et spes – e illuminando tutti i settori dell'attività umana con la sua dottrina e con la testimonianza resa dai cristiani, rispetta e promuove anche la libertà politica e la responsabilità dei cittadini”. Una premessa, quella del Papa, pienamente calzante con il lavoro svolto dalla Chiesa del Paese che, in tutta l’Asia, vanta il maggior numero di cattolici, circa il 95%, degli oltre 90 milioni di abitanti. A volte, ha affermato il Pontefice, il compito della proclamazione del Vangelo “tocca temi rilevanti per la sfera politica” e il Papa ha detto esplicitamente di apprezzare la Chiesa delle Filippine…

“...for seeking to play its part…

…per la parte di impegno che ha svolto a sostegno della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale, e in difesa dell’integrità del matrimonio e della famiglia. In questi ambiti si stanno promuovendo verità sulla persona umana e sulla società che derivano non solo dalla Rivelazione divina, ma anche dalla legge naturale, un ordine che è accessibile alla ragione umana e quindi fornisce una base per il dialogo e un più profondo discernimento da parte di tutte le persone di buona volontà. Noto anche con apprezzamento il lavoro che svolge la Chiesa per l'abolizione della pena di morte nel suo Paese”.

Un settore specifico in cui la Chiesa, ha indicato Benedetto XVI, “deve sempre trovare una sua voce”, riguarda il campo della comunicazione sociale e dei media:

“A unified and positive voice needs…

Una voce unificata e positiva deve essere presentata al pubblico attraverso media vecchi e nuovi, in modo che il messaggio del Vangelo possa avere un impatto sempre più forte sul popolo della nazione. E' importante che il laicato cattolico esperto in comunicazioni sociali occupi il posto che gli compete nel proporre il messaggio cristiano in modo convincente e attraente”.

In modo sintetico, il Papa si è poi soffermato su un terzo e non meno importante aspetto della missione della Chiesa all’interno della società: l’impegno nelle questioni economiche e sociali, in particolare per quanto riguarda i più poveri e i più deboli della società. “E' incoraggiante – ha riconosciuto – vedere come questo impegno abbia dato i suoi frutti, con le istituzioni caritative cattoliche impegnate in tutto il Paese”:

“Many of your fellow citizens…

Molti dei vostri concittadini restano senza lavoro, o un’adeguata istruzione o servizi base, cosicché le vostre prese di posizione profetiche e la vostra azione caritativa in favore dei poveri continuano a essere molto apprezzate. In aggiunta a questo sforzo, vi siete giustamente preoccupati di avere in corso un’azione di lotta contro la corruzione, poiché la crescita di un'economia giusta e sostenibile sarà possibile solo quando vi sarà una chiara e coerente applicazione dello Stato di diritto in tutto il Paese”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: