venerdì 18 dicembre 2009

Card. Brady (Irlanda): “Comprendo e rispetto la decisione presa dal vescovo Murray di dimettersi da vescovo di Limerick” (Sir)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Il Papa consegna l'icona Sedes Sapientiae alle università africane (Izzo)

Povero Milingo, prigioniero di Moon (Aldo Maria Valli)

Il Papa agli universitari: "Quale sapienza invochiamo" (Sir)

La Chiesa Cattolica riduce Milingo allo stato laicale (Tornielli)

La Santa Sede riduce Emmanuel Milingo allo stato laicale (Nina Fabrizio)

Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)

Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)

Pedofilia, "lascia" il primo vescovo irlandese. Presto la lettera del Papa (Apcom)

Il Papa: le università formino veri operatori di carità intellettuale (Asca)

Il Papa: Non furono degli intellettuali ad accogliere Gesù

Il Papa torna in cattedra per una sera: non è vero che studiare non serve (Izzo)

Pedofilia, accettate le dimissioni di Murray. Tolleranza zero di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa ai nuovi ambasciatori: "La nostra umanità desidera la pace e, se possibile, la pace universale. Occorre tendervi senza utopia e senza manipolazioni. Noi tutti sappiamo che la pace per stabilirsi ha bisogno di condizioni politiche ed economiche, culturali e spirituali" (Discorso)

Milingo ridotto allo stato laicale: il commento di Salvatore Izzo

Il presepe e gli addobbi dell'Aula Paolo VI vengono dal Messico (Mercedes de la Torre)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)

Bagnasco in Parlamento: una riflessione solo per pochi (Angela Ambrogetti)

Il Papa accetta le dimissioni di Murray, vescovo di Limerick (Irlanda)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DIMISSIONE DALLO STATO CLERICALE DI EMMANUEL MILINGO

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Il Papa: la dittatura del relativismo fa leggi contro l'uomo (Izzo)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

IRLANDA: VESCOVI, MONS. MURRAY “HA FATTO LA COSA GIUSTA”

“Comprendo e rispetto la decisione presa dal vescovo Murray di dimettersi da vescovo di Limerick”. “Come ha detto il vescovo Murray nel suo comunicato, le vittime di abuso sopravvissute devono avere il primo posto nei nostri pensieri e preghiere”. Così il card. Sean Brady, presidente della Conferenza episcopale irlandese, ha accolto le dimissione annunciate ieri dallo stesso vescovo Donal Murray, coinvolto per negligenza nel Rapporto Murphy sugli abusi commessi da sacerdoti e religiosi dell’arcidiocesi di Dublino e reso pubblico lo scorso 26 novembre. Le parole del cardinale – affidate ad un comunicato – si rivolgono di nuovo a tutti coloro che “sono stati abusati da bambini dai sacerdoti”, che “sono stati traditi e si sentono offesi dalla mancata risposta da parte della leadership della Chiesa”. E promette: “La loro sofferenza deve avere sempre la considerazione primaria in ogni valutazione degli errori del passato, come Chiesa e come individui”. Sulle dimissioni del vescovo Murray, ha preso la parola anche l’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin. “Credo – ha detto l’arcivescovo - che il vescovo Donal Murray fatto la cosa giusta, per la sua diocesi e per tutta la Chiesa irlandese”. Ed aggiunge: “Ci sono stati gravi difficoltà a livello di gestione di struttura e comunicazione nella arcidiocesi di Dublino”.
“Il Rapporto Murphy indica che sono state prese decisioni che hanno portato altri bambini ad essere abusati. Per questo motivo devono essere assunte le responsabilità e si rende necessaria una radicale riforma nell’Arcidiocesi, non solo nel settore della protezione dell'infanzia”. L’arcivescovo si dice “soddisfatto” dell’attuale situazione nell’ambito di questa protezione ma aggiunge: ciò “richiede anche un impegno continuo”. L’arcivescovo poi fa sapere di stare lavorando sulle responsabilità emerse dal Rapporto. “Sto incontrando e incontrerò – ha detto – coloro che in questa diocesi sono stati citati nella relazione”. Il lavoro dell’arcivescovo ora è quello di verificare il modo in cui “questa arcidiocesi ha gestito” la questione e “sui cambiamenti che voglio e che considero vitali. Questo è senza dubbio un periodo di profonda crisi in questa Arcidiocesi. I sacerdoti e la gente di questa diocesi vedere che non ci può essere nessuna guarigione senza un cambiamento radicale. Insieme a molti altri, mi impegno a questo cambiamento”.

© Copyright Sir

Nessun commento: