giovedì 17 dicembre 2009

Il Papa accetta le dimissioni di Murray, vescovo di Limerick (Irlanda)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Mons. Donal Murray ("dimessosi" dopo lo scandalo dei preti pedofili irlandesi) chiede perdono (Asca)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DIMISSIONE DALLO STATO CLERICALE DI EMMANUEL MILINGO

Pedofilia, dopo lo scandalo si "dimette" il vescovo irlandese di Limerik, Murray

Milingo ridotto allo stato laicale per impedirgli di continuare a compiere nuovi «gravi delitti» (Corriere)

IL PAPA ACCETTA LE "DIMISSIONI" DEL VESCOVO IRLANDESE ACCUSATO DI AVERE COPERTO PRETI PEDOFILI

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Papa Benedetto XVI è cittadino onorario di Introd (AostaSera)

Le incredibili affermazioni del card. Danneels

Il richiamo del Papa in Piazza di Spagna: La bella notizia che vince il male del mondo (Zambonini)

Il Papa: la dittatura del relativismo fa leggi contro l'uomo (Izzo)

Incertezze del vertice di Copenaghen: Per chi salvare l'ambiente (Ettore Gotti Tedeschi)

Il saluto del Papa al comitato interreligioso del Kuwait (Osservatore Romano)

Il Papa e la natura: tornare a credere nell’uomo per salvare il creato (Gargantini)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Il Papa: il creato è un dono di Dio e l'uomo sta rischiando di distruggerlo (Maniaci)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

Aggressione al Premier Berlusconi, card. Bagnasco: i maestri del sospetto resuscitano i mostri. L'odio personale avvelena la politica (Izzo)

Dino Meneghin ha regalato al Papa un pallone e la maglia della nazionale italiana di basket

La visita apostolica decisa da papa Benedetto XVI nei confronti dei Legionari di Cristo sarà completata entro il marzo 2010 (Asca)

Lefebvriani, l'anelito del Papa è ricostruire l'unità. Intervista al card. Bertone della rete televisiva francese KTO (Zenit)

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

IRLANDA: IL LUNGO PERCORSO CHE HA PORTATO IL VESCOVO MURRAY A DIMETTERSI

Nessun ulteriore commento sulla vicenda delle dimissioni del vescovo Donal Murray accettate oggi dal papa. Lo precisa una nota della Conferenza episcopale irlandese in cui si ripercorre in senso cronologico la vicenda del coinvolgimento del vescovo di Limerick. Dopo la pubblicazione del Rapporto Murphy, avvenuta il 26 novembre, il vescovo ha chiesto del tempo per studiarlo. Domenica 29 novembre ha detto: "Per quanto mi riguarda, la questione se io mi debba dimettere o meno, rimanda al fatto di sapere se la mia presenza qui è un aiuto o un ostacolo per la diocesi di Limerick". “Ha poi dato ascolto alle opinioni arrivate direttamente, per lettera, e-mail e telefono, da molte persone, anche al di fuori della diocesi, e non ultimi dalle vittime degli abusi sessuali”. Martedì 1 dicembre, il vescovo ha informato i vicari generali della diocesi delle suo dimissioni e il giorno dopo ha chiesto al Nunzio Apostolico di organizzare un incontro con la Congregazione dei Vescovi a Roma. L’incontro ha avuto luogo lunedì 7 dicembre e il card. Re ha accettato di presentare le sue dimissioni al Papa. Lunedì 14, mons. Murray ha visitato ancora una volta la Congregazione dove ha ricevuto la notizia che il Santo Padre aveva accolto la sua richiesta. Il card. Re ha convenuto che sarebbe stato opportuno che il vescovo Murray fosse oggi a Limerick al momento dell'annuncio delle sue dimissioni.

© Copyright Sir

Eh si'...un lungo percorso...fin troppo lungo!
Sinceramente sono molto piu' preoccupata del lungo percorso psicologico affrontato dalle vittime
.
R.

SANTA SEDE: IL PAPA ACCETTA LE DIMISSIONI DEL VESCOVO IRLANDESE MURRAY

Il Papa ha accettato le dimissioni di mons. Donal Murray, vescovo di Limerick, duramente criticato nel recente rapporto Murphy sulla gestione dei casi di pedofilia tra i sacerdoti della diocesi di Dublino, dove egli era vescovo ausiliario. Ad annunciarlo è una nota diffusa questa mattina dalla sala stampa vaticana, preceduta da una notifica della Conferenza episcopale irlandese. Il vescovo di Limerick era stato ricevuto in Vaticano la scorsa settimana, proprio per discutere sul suo coinvolgimento nel rapporto Marphy. Era arrivato a Roma qualche giorno prima dell’incontro che il cardinale presidente della Conferenza episcopale irlandese Sean Brady e l’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, fossero ricevuti personalmente da papa Benedetto XVI il 11 dicembre.

© Copyright Sir

IRLANDA: IL VESCOVO MURRAY ALLA DIOCESI, “CHIEDO UMILMENTE SCUSA”

Il vescovo Donal Murray ha annunciato personalmente questa mattina ai dipendenti della diocesi di Limerick che il Papa ha accettato questa mattina le sue dimissioni con effetto immediato, come Vescovo della Diocesi di Limerick. Lo ha fatto incontrando i dipendenti nella cattedrale di St. John. "Ho incontrato lunedì 7 dicembre – ha detto - il Cardinale Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Gli ho chiesto di portare le mie dimissioni come Vescovo di Limerick a Papa Benedetto. Il Santo Padre ha accettato le mie dimissioni che hanno effetto immediato da questa mattina”. “Ho sentito – ha aggiunto il vescovo - le opinioni di molti sopravvissuti, soprattutto nei giorni successivi alla pubblicazione del Rapporto Murphy. Alcuni hanno espresso il desiderio affinché rassegnassi le mie dimissioni, altri mi hanno chiesto di non farlo. So bene che le mie dimissioni non possono annullare il dolore che le vittime di abuso sopravvissute hanno sofferto in passato e continuano a soffrire ogni giorno. Chiedo umilmente scusa ancora una volta a tutti coloro che sono stati abusati quando erano bambini piccoli. A tutti i sopravvissuti ripeto che la mia principale preoccupazione è quella di aiutare in ogni modo possibile, il loro cammino verso la sperata serenità”.
"Un vescovo – ha proseguito il vescovo Murray parlando questa mattina alla diocesi - è chiamato ad essere una persona che cerca di guidare e ispirare tutto il popolo della diocesi a vivere come una comunità unita nella verità e nell'amore di Cristo. Ho chiesto al Santo Padre accogliere le mie dimissioni e di nominare un nuovo vescovo per la diocesi, perché credo che la mia presenza possa creare difficoltà ad alcuni dei sopravvissuti, che devono avere il primo posto nei nostri pensieri e preghiere”. Il vescovo ha poi espresos il desiderio che le sue “ultime parole come vescovo di Limerick” fossero quelle pronunciate il 29 novembre scorso: “Siamo persone che credono che la misericordia di Dio e la salvezza di Dio sono senza limiti. Siamo chiamati ad essere portatori di quella speranza l'uno all'altro e in particolare a coloro la cui fiducia è stata tradita quando erano solo i bambini piccoli e che hanno vissuto il terrore, l'impotenza e le sofferenze inflitte da adulti spaventosi e dominanti. Essi dovrebbero avere sempre un posto speciale nelle nostre preghiere".

© Copyright Sir

Nessun commento: