martedì 22 dicembre 2009
Fonti vaticane e ebraiche confermano la visita del Papa alla Sinagoga di Roma (Pinna)
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Polemiche e tensione per la beatificazione di Pio XII
Elisa Pinna
Roma
Continuano a essere... increspate le acque ebraico-cattoliche dopo la firma, da parte di Benedetto XVI, del decreto per la beatificazione di Pio XII, Papa accusato da gran parte del mondo rabbinico di aver taciuto di fronte alla Shoah.
Le inquietudini lambiscono anche la già annunciata visita di Papa Ratzinger alla Sinagoga di Roma, in programma per il 17 gennaio.
Fonti vaticane e ebraiche la confermano, con espressioni di cautela. «Spero possa avere luogo» ma ora è «una decisione degli ebrei», ha detto ieri il cardinal Walter Kasper, presidente della Commissione vaticana per i rapporti con l'ebraismo. L'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Mordechay Lewy, parla di un evento «storico» e si dice fiducioso. Revocare l'invito a Ratzinger – fa osservare qualcuno in Vaticano – sarebbe «un gesto senza precedenti», azzardato anche per quei «fanatici che vogliono seminare zizzania». Ma mentre Benedetto XVI è tornato ieri mattina a condannare con forza lo «sconvolgente» dramma dell'Olocausto ebraico, le polemiche su Papa Pacelli non si attenuano. Gli ebrei francesi si sono detti «sotto shock» e il Congresso ebraico mondiale ha ieri rimproverato a Benedetto XVI di aver compiuto una scelta «prematura e inopportuna» su una figura storicamente controversa, senza che ancora siano stati aperti gli archivi vaticani sul pontificato di Pacelli.
La documentazione non potrà essere disponibile agli studiosi prima di 5-6 anni. Non si possono aprire le porte e basta: occorre prima – fanno notare Oltretevere – catalogare e dare sistematicità a un materiale enorme. Inoltre – polemizza il cardinale Kasper – perché gli accademici ebrei non consultano intanto i documenti già disponibili fino al 1939? «C'è un diario di Papa Pacelli – spiega – che allora era segretario di Stato, con la trascrizione di tutte le udienze con Pio XI. Perché non lo consultano? Da quegli scritti è molto chiaro il suo pensiero» sul nazifascismo e sull'antisemitismo. Kasper ricorda che nel 1939 già c'erano state la Notte dei cristalli e le leggi contro gli ebrei.
Il Papa, nel discorso pre-natalizio alla Curia, ha indicato tra i momenti più toccanti dell'anno la visita al museo dell'Olocausto, lo Yad Vashem a Gerusalemme (dove, in una nuova ala, è anche esposta una targa di critiche all'operato di Pio XII): quella visita – durante il viaggio di maggio in Terrasanta – è stata, ha detto, «un incontro sconvolgente con la crudeltà della colpa umana, con l'odio di un'ideologia accecata».
Sull'atteggiamento di Ratzinger verso il nazismo nessuno ha mai avuto dubbi. Tuttavia i segnali inviati dal pontificato di Benedetto XVI sono accolti con sentimenti variegati nel mondo ebraico. Una situazione che è ben riassunta da una vignetta pubblicata dal mensile "Pagine ebraiche" (prima che venisse firmato il decreto per le virtù eroiche di Pacelli): raffigura Ratzinger che attraversa il Tevere dal Vaticano alla Sinagoga, camminando in bilico su una corda. E si tiene in equilibrio grazie a un bilanciere da cui pendono due scritte: da un lato «dialogo», dall'altro «conversione». E sull'altra sponda del fiume, sotto il Tempio, una selva di striscioni: «Basta con la preghiera del Venerdì santo», «Grazie della visita», «Ricordati della Shoah», «Apriamo al dialogo», «Fermate i negazionisti», «Benvenuto», «Rispetta le diversità».
© Copyright Gazzetta del sud, 22 dicembre 2009
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