lunedì 14 dicembre 2009

Il Papa riceve il primo ministro del Montenegro: grazie per l'impegno del Paese per la pace


Vedi anche:

VISITA DEL PAPA ALL'HOSPICE FONDAZIONE ROMA: VIDEO THE VATICAN

Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)

Il Papa in visita all’Hospice Fondazione Roma: rispettare la dignità dei malati (Sir)

Convegno all’Urbaniana su sentenza di Strasburgo e radici cristiane: la riflessione del cardinale Tauran (Radio Vaticana)

Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)

Il Papa all'Hospice Sacro Cuore di Roma tra i malati di Alzheimer e Sla: accanto alle cure cliniche serve amore (Il Tempo)

La luce e il volto dell'Incarnazione negli inni dell'Avvento: Si schiude la Porta al Re della storia (Inos Biffi)

Il sinassario bizantino nella quaresima di Natale: I profeti e i santi che annunciano l'Incarnazione di Cristo (Manuel Nin)

Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza

Il Papa: Il presepio è una scuola di vita, dove imparare il segreto della vera gioia (AsiaNews)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: la vera gioia non viene dalle cose ma dall'amore e dalla verità. Preghiera per l'Africa ed i quattro missionari uccisi (Izzo)

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Papa/ Riceve premier Montenegro: grazie per impegno Paese a pace

In udienza questa mattina anche ex ministro esteri tedesco

Città del Vaticano, 14 dic. (Apcom)

Il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano il primo ministro del Montenegro, Milo Djukanovic, e l'ha ringraziato per "l'impegno del suo Paese a favore della pace". Al centro del colloquio, riferiscono giornalisti che hanno partecipato all'incontro, la situazione dei Balcani e in particolare nella ex Federazione Serbo-Montenegrina che comprendeva anche il Kosovo.
Il premier, accompagnato dalla moglie e da un piccolo gruppo del seguito, ha regalato al Papa un quadro moderno con la raffigurazione di una crocifissione originale, vista da dietro alla Croce. Il colloquio privato è durato circa 25 minuti.
Fitte le udienze di questa mattina di Benedetto XVI che ha inoltre ricevuto i vescovi della Conferenza episcopale della Bielorussia, nella consueta visita ad limina, che si tiene cioè ogni 5 anni; il cardinale Kazimierz, arcivescovo emerito di Minsk, insieme a monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk. Il pontefice ha inoltre ricevuto l'onorevole Hans-Dietrich Genscher, ex ministro federale degli Esteri della Germania.
Durante i "cordiali incontri" tra il Papa e il premier montenegrino, che successivamente è stato ricevuto dal cardinale Bertone, "c'è stato un fruttuoso scambio di opinioni su temi di attualità internazionale e sulla situazione della Regione, come pure sulle sfide principali che l'attendono". È quanto si legge in una nota diffusa dalla sala stampa della Santa Sede, al termine dell'udienza di questa mattina.
"In seguito - prosegue il comunicato - si è rilevato il positivo contributo che la significativa minoranza cattolica apporta alla società montenegrina. Infine, ci si è soffermati su alcune tematiche di attualità, in particolare sull'impegno del Governo per promuovere la pace e l'equilibro fra le popolazioni e le confessioni religiose presenti nel Paese".

© Copyright Apcom

Nessun commento: