sabato 19 dicembre 2009

Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa


Vedi anche:

Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)

COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA

Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)

Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)

Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)

"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)

Segnalazione nuovo libro

Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)

Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi

Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)

La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)

La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)

Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)

Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)

Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail

Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)

Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)

Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

VATICANO: SERVE AUTORIZZAZIONE PER USARE NOME E STEMMA DEL PAPA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 dic

Per utilizzare nome e stemma di papa Benedetto XVI, cosi' come per dare ad una istituzione l'attributo di ''pontificia'' serve l'autorizzazione espressa e preventiva della Santa Sede.
Lo afferma oggi una nota della Segreteria di Stato vaticana.
''Nel corso soprattutto di questi ultimi anni - si legge nel testo - si e' potuto rilevare il crescente affetto e la cordiale stima di molti verso i Sommi Pontefici, ai quali alcuni desiderano intitolare istituzioni universitarie, scolastiche o culturali, come pure associazioni, fondazioni o altri enti''. ''Prendendo atto di cio' - prosegue la nota -, si dichiara che spetta esclusivamente alla Santa Sede la legittimazione a tutelare in ogni modo il rispetto dovuto ai Successori di Pietro e, quindi, a salvaguardarne la figura e l'identita' personale da iniziative che, prive di autorizzazione, adottano il nome e/o lo stemma dei Papi per scopi ed attivita' che nulla o ben poco hanno a che vedere con la Chiesa Cattolica''. ''Talora - rileva il testo - mediante l'uso di simboli nonche' di loghi ecclesiali o pontifici si cerca di attribuire credibilita' e autorevolezza a quanto viene promosso o organizzato''. Pertanto, conclude la nota della Segereria di Stato, ''l'impiego sia di tutto cio' che si riferisce direttamente alla persona e all'ufficio del Sommo Pontefice (nome, immagine e stemma), sia della denominazione 'Pontificio/a' deve essere espressamente e preventivamente autorizzato dalla Santa Sede''.

Asca

1 commento:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Precisazione molto, ma molto giusta!