venerdì 15 gennaio 2010

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)


Vedi anche:

Passerà dalla sinagoga di Roma il dialogo fra Vaticano ed Israele? (Peloso)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

Per essere all'altezza dell'immigrazione (Bruno Mastroianni)

Primi aiuti nella desolazione di Haiti. Anche la Chiesa piange le sue vittime e resta accanto alla popolazione (lo speciale dell'Osservatore Romano)

Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)

Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

VATICANO

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono»

Colloquio a porte chiuse tra Benedetto XVI e l’italo-svizzera Susanna Maiolo che ha lasciato sabato l’ospedale Angelucci

Il Santo Padre ha voluto manifestarle la sua clemenza. La magistratura continuerà il suo iter, possibile un atto di indulgenza

Andrea Tornielli

Benedetto XVI ha incontrato per pochi minuti ieri mattina la giovane donna italo-svizzera che la notte di Natale, all’inizio della messa in San Pietro, scavalcò la transenna per avvicinarsi a lui e, prontamente placcata dal capo dei gendarmi vaticani, cadendo a terra si aggrappò al pallio trascinando giù anche il pontefice. Nell’incidente Ratzinger rimase illeso, mentre l’anziano cardinale Roger Etchegaray, urtato accidentalmente da uno degli uomini della sicurezza, cadde fratturandosi il femore.
La notizia dell’incontro, avvenuto al termine dell’udienza generale del mercoledì in una saletta attigua all’Aula Paolo VI, è stata confermata dal direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che lo ha definito «un breve incontro privato».
Non sono state fatte entrare le telecamere né sono state diffuse immagini, secondo lo stile adottato fin dal primo momento dal pontefice, che non ha voluto drammatizzare in alcun modo ciò che gli è capitato e non ne ha fatto cenno nei discorsi dei giorni di Natale.
E in occasione di questo gesto generoso, ha voluto preservare la dignità della giovane psicolabile.
«La signorina Maiolo - ha dichiarato padre Lombardi - ha espresso al Santo padre il suo dispiacere per quanto avvenuto all’inizio della celebrazione della notte di Natale; per parte sua,il Papa ha voluto manifestarle il suo perdono, come pure il proprio cordiale interessamento e augurio per la sua salute».
La donna italo-svizzera, psichicamente instabile era accompagnata, informa ancora il direttore della Sala stampa, «da due suoi familiari».
Lombardi ha aggiunto infine che «per quanto riguarda l’istruttoria avviata dalla magistratura dello Stato della Città del Vaticano, essa continuerà il suo iter fino a espletamento», vale a dire che l’incontro con il pontefice non influirà nell’inchiesta, anche se tutto lascia prefigurare un possibile proscioglimento o un atto di clemenza nei suoi confronti.
La Maiolo, che due giorni fa è stata interrogata dal giudice vaticano, aveva lasciato lo scorso 9 gennaio l’ospedale Angelucci di Subiaco dov’era stata ricoverata dopo il gesto inconsulto della notte di Natale e dove è stata raggiunta, la mattina del 31 dicembre scorso, dal segretario particolare del Papa, don Georg Gänswein, andato a trovarla per accertarsi delle sue condizioni e per manifestare l’attenzione di Benedetto XVI nei confronti della donna. Uscita dall’ospedale, Susanna Maiolo è andata ad abitare con alcuni familiari presso una casa di Acilia, da dove ieri è partita per raggiungere il Vaticano. Nell’incontro con il Papa la giovane donna svizzera ha dunque chiesto perdono. E fin dall’inizio aveva assicurato che la sua intenzione non era quella di far male al pontefice, ma l’agenzia francese
I-Media, sempre bene informata, ha rivelato che l’anno scorso, la notte di Natale del 2008 -quando la Maiolo aveva scavalcato per la prima volta le transenne dirigendosi verso Ratzinger senza però riuscirci-avrebbe avuto la dichiarata intenzione di «graffiarlo».
È interessante che padre Lombardi, nella dichiarazione, parli di «perdono», che evidentemente è stato richiesto dalla donna e dai suoi familiari.
Lo stesso portavoce vaticano, infatti, nei giorni successivi all’incidente non aveva mai utilizzato questa parola, spiegando che trattandosi di una persona con probabilmente responsabile e pienamente consapevole del suo gesto.
Anche se nuovi particolari,relativi alla modalità con cui la Maiolo si è procurata i biglietti per la messa natalizia, usando l’identità di un’amica all’oscuro di tutto, lasciano trasparire una capacità di pianificazione.
Durante l’udienza di ieri mattina, che ha preceduto l’incontro, Benedetto XVI ha lanciato un appello alla solidarietà nei confronti della popolazione di Haiti,
e ha parlato della necessità per la Chiesa di riscoprire il valore della povertà perché «il mondo ascolta volentieri i maestri quando sono anche testimoni: bisogna vivere per primi ciò che si annuncia».

© Copyright Il Giornale, 14 gennaio 2010

Scavalcò le transenne per gettarsi su Ratzinger

Giunta a Roma da Frauenfeld, nel cantone di Turgovia - Svizzera -, pochi giorni prima di Natale, la donna, in cura da un paio di anni per disturbi psichici,era alla messa di Natale celebrata da Benedetto XVI a San Pietro. Quando la processione papale ha imboccato la transenna principale della basilica vaticana la Maiolo ha scavalcato le transenne e si è lanciata verso il pontefice. Nonostante l’intervento dei gendarmi, ha afferratoil pallio di Ratzinger.
Il Papa è caduto ma si è subito rialzato senza conseguenze.

© Copyright Il Giornale, 14 gennaio 2010

Nessun commento: