giovedì 14 gennaio 2010
Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)
Vedi anche:
Il Papa agli amministratori del Lazio e di Roma: puntare a sviluppo umano autentico (Sir)
Il Papa: «Chi governa persegua il bene comune, provvedimenti siano condivisi» (Corriere)
Il Papa: favorire la sana dialettica tra le istituzioni per il bene comune. La crisi morde Roma ed il Lazio; serve più attenzione alle famiglie (Izzo)
Il Papa agli amministratori del Lazio: la persona e la famiglia siano al centro dell'azione politica. Educare i giovani ad una visione alta dell'uomo
Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)
Il Papa agli amministratori del Lazio: "I governanti cerchino bene comune" (Repubblica)
Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)
Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»
Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo
La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani
Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)
Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)
Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)
Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra
Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)
Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)
INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI
Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi
Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)
Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)
Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato
Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)
Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)
Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)
Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)
Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi
La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog
La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)
Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)
Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)
Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)
Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
Papa: emergenza giovani, proporre visione alta della sessualita'
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 14 gen.
La situazione dei giovani e' oggi una vera e propria emergenza. Per questo Benedetto XVI vuole dare voce alle "istanze sempre più urgenti che pervengono dal mondo giovanile e che chiedono risposte educative adeguate di alto profilo". "È davanti agli occhi di tutti - afferma nel discorso rivolto oggi agli amministratori locali del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma - la necessità e l'urgenza di aiutare i giovani a progettare la vita sui valori autentici, che fanno riferimento ad una visione 'alta' dell’uomo e che trovano nel patrimonio religioso e culturale cristiano una delle sue espressioni più sublimi".
"Oggi - dioce il Papa teologo - le nuove generazioni chiedono di sapere chi sia l'uomo e quale sia il suo destino e cercano risposte capaci di indicare loro la strada da percorrere per fondare l’esistenza sui valori perenni. In particolare, nelle proposte formative circa i grandi temi dell'affettività e della sessualità, così importanti per la vita, occorre evitare di prospettare agli adolescenti e ai giovani vie che favoriscono la banalizzazione di queste fondamentali dimensioni dell'esistenza umana". "A tale scopo - ricorda - la Chiesa chiede la collaborazione di tutti, in particolare di quanti operano nella scuola, per educare a una visione alta dell’amore e della sessualità umana".
© Copyright (AGI)
Papa: chiesa ha dovere di dire no a proposte che attentano a vita e famiglia
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 14 gen.
Benedetto XVI invita tutti "a comprendere che, nel pronunciare i suoi 'no', la Chiesa in realtà dice dei 'sì' alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia". La Chiesa, infatti, "è convinta che soltanto tali scelte possano condurre ad un modello di vita, nel quale la felicità è un bene condiviso".
"Su questi temi - spiega nel nel discorso rivolto oggi agli amministratori locali del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma - come anche su quelli della famiglia fondata sul matrimonio e sul rispetto della vita dal suo concepimento fino al suo termine naturale, la comunità ecclesiale non può che essere fedele alla verità 'che, sola, è garanzia di libertà e della possibilità di uno sviluppo umano integrale'".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento