giovedì 14 gennaio 2010

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio e di Roma: puntare a sviluppo umano autentico (Sir)

Il Papa: «Chi governa persegua il bene comune, provvedimenti siano condivisi» (Corriere)

Il Papa: favorire la sana dialettica tra le istituzioni per il bene comune. La crisi morde Roma ed il Lazio; serve più attenzione alle famiglie (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio: la persona e la famiglia siano al centro dell'azione politica. Educare i giovani ad una visione alta dell'uomo

Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)

Il Papa agli amministratori del Lazio: "I governanti cerchino bene comune" (Repubblica)

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi. Hanno perso la vita anche l'arcivescovo Miot e Zilda Arns, la Madre Teresa dell'America Latina

Dramma e caos ad Haiti dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese martedì scorso: si parla di centomila morti, alcuni ipotizzano 500 mila vittime. La solidarietà internazionale non si è fatta attendere. Il Pontificio Consiglio Cor Unum ha rilanciato oggi l’appello del Papa, ieri all’udienza generale: gli aiuti – afferma un comunicato del dicastero vaticano – “devono essere generosi e concreti per venire incontro alle pressanti necessità dei nostri fratelli e sorelle in Haiti”. “Cor Unum, in diretto contatto con Catholic Relief Services (Crs), l'agenzia umanitaria internazionale dei vescovi degli Stati Uniti, – riferisce il comunicato - ha chiesto all’organismo di coordinare gli sforzi di assistenza in questa fase. Il personale già sul posto, che conta più di 300 membri attivi da tempo in Haiti l'esperienza passata, le capacità e le risorse di Crs, permetteranno pronto ed efficace coordinamento degli sforzi della Chiesa”. In azione anche la Caritas Internationalis guidata dal cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga. Ma le operazioni di soccorso sono purtroppo estremamente difficili: si scava a mani nude in cerca di sopravvissuti sotto le macerie. E la terra oggi ha tremato di nuovo: l’ultima scossa, di magnitudo 4,7 della scala Richter, è stata registrata a 10 chilometri di profondità con epicentro a 50 km dalla capitale. Tra le tante vittime c'è anche l’arcivescovo di Port-au-Prince. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Haiti è un cumulo di macerie. A Port-au-Prince lo scenario è apocalittico. Nelle zone periferiche si moltiplicano anche voci di presunti saccheggi. L’intero Paese è sotto choc come il suo presidente, René Preval, che intervistato dalla Cnn racconta il proprio dramma e quello di una nazione intera:

R. – My Palace collapsed…

Il Palazzo presidenziale è crollato. Non posso stare nel mio Palazzo e non posso stare nella mia casa, perché entrambi sono crollati. Adesso sto lavorando per salvare le persone. Siamo in una situazione drammatica: bisogna vederla, per poterci credere. Case distrutte, ospedali, scuole crollati. E la gente è per le strade. Non possiamo portarli all’ospedale. Ora, prima di tutto, dobbiamo ripulire le strade perché i soccorritori possano lavorare. Abbiamo bisogno di dottori, di medicine. Gli ospedali che funzionano sono pieni e la gente è fuori, davanti alle strutture sanitarie. C’è il rischio che le case continuino a crollare. C’è il rischio di epidemie. Ma tutti stanno facendo del loro meglio per aiutare. Voglio ringraziare tutti i Paesi che hanno cominciato ad aiutarci.

Il bilancio è pesantissimo anche per la Chiesa locale. Anche l’arcivescovo di Port-au-Prince, mons. Serge Miot, è morto nel sisma. Ieri sera molti sopravvissuti hanno pregato nelle piazze del centro della capitale. Secondo fonti locali sono almeno 100 sacerdoti e seminaristi rimasti uccisi in seguito al terremoto. Ascoltiamo la testimonianza di un sacerdote haitiano, padre Jean Patrick, raccolta da Marie Duhamel:

R. – L’Eglise haïtienne…

La Chiesa haitiana è stata gravemente colpita da questa catastrofe. Sono crollate numerose chiese, la cattedrale è stata devastata dalle fiamme, anche il seminario è stato colpito, sono morti dei seminaristi e molti, molti fedeli della diocesi hanno perso la vita in questa catastrofe. In giro vediamo e sentiamo grida, dolore, angoscia. Bisogna dire che quando la Chiesa è colpita, è colpita anche la solidarietà perché la Chiesa è il luogo in cui la gente vive la solidarietà. Adesso è la Chiesa stessa qui ad Haiti a trovarsi in difficoltà e fa affidamento sul sostegno degli altri, in particolare sull’aiuto della Chiesa universale: la forza di questo aiuto sta nel fatto che è un aiuto di cuore, è un aiuto che viene dall’amore della Chiesa universale nei riguardi di una piccola Chiesa locale. Ogni Chiesa darà il suo contributo e questo ci consentirà di cambiare la situazione. Noi haitiani siamo abituati alle catastrofi: quando non sono quelle naturali, sono quelle politiche o di altro genere e da sempre scuotono il Paese. Ma il popolo ogni volta riprende a sperare, sempre torna a sperare che il domani sarà migliore. E questa speranza è una speranza cristiana. Questo popolo è convinto che Dio lo accompagni lungo la sua storia e che sia al suo fianco, nonostante tutto. Per gli haitiani l’amore è più forte …

E’ estremamente difficile avere notizie da Haiti. Le comunicazioni telefoniche sono interrotte. Gli unici collegamenti con il Paese caraibico sono attualmente possibili attraverso skype. Ascoltiamo la testimonianza di Tito Ippolito, volontario Avsi che si trova a 100 chilometri da Port-au-Prince, raccolta da Luca Collodi:

R. – Le notizie sono di una situazione evidentemente fuori controllo, nella quale l’unica cosa che si può fare è di attendere l’arrivo delle squadre di soccorso dai Paesi vicini: lo Stato haitiano non è assolutamente attrezzato per affrontare una situazione di emergenza del genere, per cui si procede anche a mani nude alla ricerca di eventuali superstiti tra le macerie. Macerie che hanno completamente invaso la città.

D. – Com’è possibile aiutare dall’Europa e dall’Italia queste persone?

R. – Al momento noi non possiamo che attendere che la situazione si normalizzi. Per poter pensare di organizzare un’azione di aiuto alla popolazione haitiana dovremmo prima di tutto renderci conto di che situazione abbiamo di fronte per poter capire bene cosa fare e in che modo procedere. Credo che per poter fare una valutazione del genere purtroppo saremo costretti ad aspettare qualche giorno.

D. – Anche gli ospedali hanno delle difficoltà, perché si parla di crolli …

R. – Le informazioni che mi sono giunte è che sia rimasto un unico ospedale funzionante rispetto ai quattro normalmente in funzione nella capitale, perché gli altri tre sono crollati. Un ospedale, quindi, che è già oltre la sua capacità di accoglienza e che è ormai costretto a rifiutare l’arrivo di altri feriti in quanto non ha più la possibilità di gestirli.

D. – C’è qualcuno che sta coordinando o quantomeno sta provando a coordinare i soccorsi?

R. – Per il momento, purtroppo, credo di no. Regna il caos, è una situazione assolutamente fuori controllo nella quale ognuno cerca, con i propri mezzi, di riuscire a recuperare eventuali superstiti tra le macerie. Ma senza l’arrivo di squadre organizzate la situazione non può assolutamente volgere ad un miglioramento.
Nel Paese cominciano ad arrivare gli aiuti della comunità internazionale. Sono anche molteplici gli sforzi per mettersi in contatto con i sopravvissuti. Il Comitato internazionale della Croce Rossa ha attivato uno speciale sito Internet per aiutare gli haitiani ad avere notizie dei propri cari dopo il terribile sisma che ha colpito il Paese. L'indirizzo è www.icrc.org/familylinks. Sono almeno 200 i dispersi tra quanti fanno parte del personale dell’Onu nel Paese.

Intanto, le organizzazioni presenti sul posto stanno monitorando il territorio per organizzare i soccorsi, come spiega, al microfono di Linda Giannattasio, Francesco Rocca, commissario straordinario della Croce Rossa Italiana:

R. – Sono arrivati i primi aiuti e sono cominciati ad arrivare i primi aerei. Si sta verificando anche dove e come dislocare gli aiuti e si stanno individuando le aree dove poter mettere gli eventuali ospedali da campo, i rifugi, le tende, gli alloggi provvisori. Per fare questo, però, occorre individuare delle aree che siano adatte anche per portare elettricità ed acqua, perché lì le infrastrutture sono venute completamente giù e lavoriamo in un Paese poverissimo, dove già prima la conduzione politica, le infrastrutture di carattere amministrativo, quindi il coordinamento, era difficile. La valutazione sul terreno è fondamentale.

D. – Gli aerei ora riescono a raggiungere la capitale?

R. – Con difficoltà i primi aerei sono arrivati. Si sta lavorando per mettere a posto l’aeroporto.

D. – Quali sono a suo avviso i problemi più urgenti?

R. – Il problema principale è quello sanitario. C’è, però, il problema del cibo, c’è il problema dell’elettricità e dell’acqua, e qui andiamo ad operare su un territorio dove comunque mancano le infrastrutture di collegamento. Mentre con lo tsunami si è operato in zone povere, ma dove c’era uno Stato forte, qui abbiamo una forte difficoltà.

D. – Da più parti sta arrivando l’appello a non inviare cibo. Di che tipo di aiuti ha realmente bisogno la popolazione?

R. – Il cibo inviato, ad esempio, dall’Italia, ora che viene organizzato, che viene stoccato e consegnato! Dai Paesi caraibici vicini possiamo ordinarlo. Quindi, non serve in questo momento inviare cibo, serve sostenere la Croce Rossa o le altre organizzazioni, che operano sul territorio con contributi in denaro, perché lì chi lavora sul posto può fare la valutazione dei bisogni. Non facciamo l’errore di dare beni in natura, che poi possono portare solo difficoltà nella distribuzione e c’è il rischio che non vadano a buon fine.

Dalla comunità internazionale cominciano dunque ad arrivare i primi aiuti. Secondo le Nazioni Unite, almeno tre milioni di persone avrebbero bisogno di soccorsi. Un grande contributo, in particolare, è assicurato in queste drammatiche ore, dalla confinante Repubblica Dominicana. Mons. Józef Wesołoski, nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana:

R. –Si è riscontrata veramente molta solidarietà tra la gente nell’aiutare i nostri fratelli e sorelle che si trovano nella Repubblica di Haiti. In particolare, sono arrivati i primi aiuti da parte degli altri Paesi, come gli Stati Uniti, e si nota la presenza della comunità europea e l’Onu.

D. – Quali sono le priorità in questo momento?

R. – Adesso si devono concentrare tutti gli sforzi nella liberazione di tutte quelle persone che si trovano ancora sotto le macerie delle case cadute. La seconda fase è aiutare la gente con cibo, acqua potabile, organizzare la loro vita quotidiana. Ora la grande preoccupazione riguarda anche le Chiese, perché ci sono anche sacerdoti e seminaristi tra coloro che hanno perso la vita.

D. – Quali iniziative prenderà la nunziatura della Repubblica Dominicana per aiutare la popolazione di Haiti colpita dal terremoto?

R. – In questo momento la nunziatura di Santo Domingo sta preparando gli aiuti. Tanta gente ha chiamato per informarsi su quale sia la situazione nel Paese vicino. Per il futuro pensiamo di mandare aiuti umanitari e nelle Chiese abbiamo pregato per chi ha perso la vita, per tutta quella gente che adesso ha bisogno di coraggio, di amore e di carità.

Iniziative di solidarietà sono state intraprese dalle Chiese di tutti i continenti, Europa, Asia, Africa, Oceania. Ma grande è stata in particolare la commozione per quanto accaduto ad Haiti nelle comunità ecclesiali del Continente americano e soprattutto dell'America Latina. Immediata la mobilitazione delle Conferenze episcopali locali, dopo l’appello di ieri del Papa, a sostegno della popolazione colpita. Lo conferma ai nostri microfoni il nostro collega cileno Luis Badilla:

R. – La risposta delle Chiese latino-americane è stata generosissima e immediata, subito dopo l’appello lanciato ieri da Benedetto XVI, per portare solidarietà, vicinanza e aiuti concreti alle popolazioni haitiane. Dopo le commosse parole del Papa, la quasi totalità delle 22 Conferenze episcopali dell’America Latina ha annunciato, nei limiti delle proprie risorse, sempre scarse, importanti aiuti finanziari ad Haiti. Ovviamente, in prima linea, le diverse Caritas nazionali dell’America Latina, alcune delle quali stanno facendo arrivare già in questo momento i loro primi aiuti. Hanno mandato anche i loro inviati che stanno organizzando l’arrivo di altri urgenti sostegni come per esempio cibo, coperte, medicinali, abbigliamento. La cosa fondamentale è comunque l’appello indirizzato ai popoli cattolici dell’America Latina, a tutti in generale, a donare quello che è possibile per Haiti. I vescovi insistono soprattutto perché si doni quello che serve veramente.

Dietro ogni vittima del terremoto di Haiti si nasconde una singola storia. E’ nel segno della solidarietà quella di Zilda Arns, 75 anni, fondatrice della Pastorale del Bambino, organizzazione legata alla Conferenza Nazionale dei vescovi del Brasile. Sorella del cardinale Paulo Evaristo Arns, arcivescovo emerito di San Paolo, era in missione a Port-au-Prince, ed è morta nelle vie della capitale haitiana. Un suo ritratto nel servizio di Benedetta Capelli:

Era conosciuta come la Madre Teresa dell'America Latina. Medico pediatra, Zilda Arns aveva 5 figli e nel 1983 fondò la Pastorale del Bambino che nel Paese sudamericano assiste quasi due milioni di bimbi, 95 mila donne incinte in oltre 42 mila comunità. Una vita spesa nell’amore appassionato degli altri, in difesa della vita, della famiglia e dei bambini poveri. Ascoltiamola in un’intervista rilasciata al programma brasiliano della Radio Vaticana:

(parole in portoghese)

"Conoscere Gesù, essere una sua discepola o un suo discepolo è la nostra gioia. Seguirlo è una grazia così come dare testimonianza; partecipare con solidarietà sostenendo le famiglie povere è la nostra missione perché tutti i bambini possano vivere in abbondanza. Tutti insieme possiamo costruire una società giusta e fraterna a servizio della vita e della speranza".

Punto di riferimento per l’America Latina nella lotta contro la denutrizione e la mortalità infantile: due campi nei quali aveva ottenuto risultati eccellenti vantando una riduzione del 60% nel primo caso, del 50% nel secondo. Per il suo impegno è stata candidata al premio Nobel per la Pace. I vescovi del Brasile, in una nota, hanno ricordato che è morta nel “pieno esercizio della causa in cui credeva”, mettendo in pratica la missione di Gesù: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: