giovedì 14 gennaio 2010

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)


Vedi anche:

LA FIGURA DI EUGENIO PACELLI, PAPA PIO XII

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

Su segnalazione di un carissimo amico del blog leggiamo:

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII

Pio XII creò una rete clandestina per salvare la vita agli ebrei perseguitati dai nazisti. Uno dei membri di questa rete è ancora in vita: si tratta del sacerdote italiano Giancarlo Centioni, classe 1912. Dal 1940 al 1945 è stato Cappellano militare a Roma della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale ed ha vissuto in una casa di sacerdoti tedeschi che l'hanno coinvolto nella rete di salvataggio.
“Abitavo nella Casa generalizia dei Pallottini, dove mi invitarono i miei colleghi sacerdoti tedeschi a partecipare. Siccome ero cappellano fascista, era più facile aiutare gli ebrei”.
“Allora i miei colleghi sacerdoti Pallottini, venuti da Amburgo, avevano fondato una società che si chiamava “Raphael's Verein” (società di San Raffaele), che era stata istituita per l'aiuto agli ebrei”.
“Inoltre per avere la possibilità di fuggire dalla Germania per l'Italia prima, e poi o per la Svizzera o per Lisbona”.
In Germania, ricorda don Centioni, la società era guidata da padre Josef Kentenich, conosciuto in tutto il mondo come il fondatore del Movimento apostolico di Schönstatt. Questo sacerdote Pallottino successivamente è stato fatto prigionero e rinchiuso nel campo di concentramento di Dachau, fino alla fine della guerra.
“A Roma, sempre in Via Pettinari 57, il capo di tutta questa attività era padre (Anton) Weber, il quale aveva un contatto diretto con Pio XII e la Segreteria [di Stato vaticana]”.

Questa rete consegnava passaporti e soldi alle famiglie ebree per poter fuggire.

“Il denaro e i passaporti venivano dati da padre Anton Weber e venivano consegnati alle persone. Però lui li otteneva direttamente della Segretaria di Stato di Sua Santità, per nome e conto di Pio XII”.
“Molti di questi denari li ho portati in casa degli ebrei”.
“Con me hanno aiutato almeno 12 sacerdoti tedeschi a Roma”.
Gli interventi di questa rete sono cominciati già prima dell'invasione tedesca dell'Italia.
“Sono cominciati prima della guerra, sono durati almeno, per quanto ne so io, anche dopo il '45, perché i rapporti con padre Weber, specialmente, erano molto vivi... in Vaticano, con gli ebrei...tanta brava gente. Tra i quali chi ci ha poi aiutato sono stati due ebrei che abbiamo nascosto: un letterato (Melchiorre) Gioia, e un grande musicista compositore di Vienna del tempo, che scriveva le canzoni e faceva le operette, Erwin Frimm Kozab. L'ho nascosto a Via Giuseppe, Via Bari, l'altro a Via Pettinari 57, e loro ci hanno molto aiutato dando indicazioni precise, ecc. ecc.”

Questa attività era molto rischiosa

“Ecco ho aiutato Ivan Basilius, una spia russa, che io non sapevo fosse russo o spia: questo era ebreo. Purtroppo le SS lo arrestarono e nel taccuino c'era il mio nome. Allora, apriti cielo! Mi chiamò la Santa Sede, Sua Eccellenza Hudal [alto e influente prelato tedesco a Roma] e mi disse: 'venga qua, perché viene l'SS ad arrestarla'. 'E che ho fatto?'. 'Lei ha aiutato una spia russa'. 'Io? che ne so? chi è?'. Allora, sono fuggito”.
Don Centioni, come cappellano, conobbe l'ufficiale tedesco Herbert Kappler, comandante della Gestapo a Roma e autore dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, dove furono assassinati 335 italiani, tra cui molti civili ed ebrei.
“Io durante il tempo tedesco, dopo che a marzo fecero la carneficina [alle Fosse Ardeatine], dissi a Kappler che vedevo spesso (…) 'perché non ha chiamato i capellani militari alle Fosse Ardeatine?'. 'Perché li avrei eliminati e avrei eliminato anche lei'”.
Don Centioni assicura che le centinaia di persone che ha potuto aiutare erano a conoscenza di chi c'era dietro tutto questo.
“Li aiutava Pio XII, attraverso noi sacerdoti, attraverso la “Raphael's Verein”, attraverso i Verbiti Società Tedesca a Roma”.

http://www.h2onews.org/italiano/7-santa-sede/22444453-scoperta-la-rete-clandestina-di-aiuto-agli-ebrei-di-pio-xii.html

2 commenti:

Maria R. ha detto...

Speriamo che la notizia venga "diffusa" e che la si valuti senza preconcetti!

Anonimo ha detto...

Non facciamoci troppe illusioni. I pregiudizi non moriranno mai e la giustizia non esiste su questa terra