lunedì 11 gennaio 2010

Ogni domenica le scoperte dell'Angelus: Quella finestra che sorprende il mondo (Scelzo)


Vedi anche:

Il Papa: Non può esserci violenza nel nome di Dio, né si può pensare di onorarlo offendendo la dignità e la libertà dei propri simili (Allevato)

Pio XII aiutò gli ebrei: lo dice il Times (di William Doino Jr. via Fides et Forma)

Il Papa ha ricevuto il card. Ruini. Probabilmente si è parlato del "Dio oggi" (Gagliarducci)

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Benedetto XVI: no alla violenza, gli immigrati vanno rispettati (Conte)

Cattolicesimo, il nuovo capro espiatorio. Dal caso Williamson all'Aids: perchè sparare sulla Chiesa è uno degli sport più diffusi? (Armogathe)

Benedetto XVI difende i diritti degli immigrati: “Il problema è anzitutto umano!” (Zenit)

Il Papa a sorpresa va al Gemelli per il cardinale Etchegaray (Giansoldati)

Papa Ratzinger, i Magi e l'uso della fede per ragionare di più (Ippolito)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Egitto, il Papa: La diversità religiosa non può mai giustificare la violenza, e non può esserci violenza in nome di Dio (Apcom)

Il Papa: gli uomini sono tutti fratelli, gli immigrati come gli altri (Izzo)

Il Papa: "Dio si è fatto uomo perché noi possiamo diventare figli di Dio. Dio è nato perché noi possiamo rinascere". Sui migranti: "Un immigrato è un essere umano, differente per provenienza, cultura, e tradizioni, ma è una persona da rispettare...". Sulle violenze contro i Cristiani: "Non può esserci violenza nel nome di Dio, né si può pensare di onorarlo offendendo la dignità e la libertà dei propri simili..." (Angelus)

Il “Codex Pauli”, il più grande tributo all'Apostolo delle Genti. Verrà presentato in Campidoglio il 13 gennaio prossimo (Zenit)

Il Papa difende gli immigrati: Sono esseri umani da rispettare (Apcom)

Benedetto XVI battezza 14 bimbi nella Cappella Sistina

Benedetto XVI visita il card. Etchegaray al Gemelli (Muolo)

L’appello del 1971 per salvaguardare la messa antica. A pubblicarlo fu il Times (Rodari)

Mons. Guido Marini: fuorviante ideologia distinguere fra chiesa pre e post conciliare. Le opinioni di Messori e Melloni (Rodari)

Mons. Negri: la protezione dei martiri massacrati in Egitto aiuti Vescovi e Sacerdoti ad uscire dal politicamente e dal mass-mediaticamente corretto

La teologia inautentica di Vito Mancuso. Perché l’ultimo libro del teologo è un saggio inconsulto e senza Dio (Berardinelli)

ATTENZIONE: il card. Schönborn smentisce l'intervista a "Il Resto del Carlino" su Medjugorje

Benedetto XVI, la questione su Dio e il "Cortile dei Gentili". Una riflessione di Don Nicola Di Bianco

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

OGNI DOMENICA LE SCOPERTE DELL’ANGELUS

Quella finestra che sorprende il mondo

ANGELO SCELZO

Anche al Web 2.0 comincia ormai a crescere qualche ruga tanto è veloce, nel campo dei new-media, il ritmo delle trasformazioni. Il «cyber­spazio » avanza e continua a sbarazzarsi di ogni limite e di tutto ciò che non abbia una sua coniugazione al futuro. Eppure... In queste prime solennità dell’anno nuovo, il mezzo di comunicazione che ha più fatto parlare di sé ha poco da spartire con le nuove tecnologie informatiche, tant’è che si tratta di un manufatto, ben tenuto certo, ma non al punto da nascondere i molti anni di servizio e i segni delle intemperie a cui, pur con tutti i riguardi, non può sottrarsi. È stata una finestra a irrompere e a dare un tocco diverso a un concerto dei media che manda a memoria spartiti un po’ troppo scontati: la finestra al terzo piano del palazzo apostolico, la finestra degli Angelus del Papa.
Quando, ogni domenica e nelle festività solenni, essa si apre su piazza San Pietro, la sola cosa da non mettere in conto è la consuetudine.
Meno che mai con Benedetto XVI
, che non ha perso tempo, fin dai primi Angelus dell’anno nuovo, a far capire che da quel pulpito un po’ speciale, aperto quasi in ugual misura sulla piazza e sul mondo, continueranno a non mancare le sorprese.
Ha cominciato col mettere in guardia da «improbabili pronostici», e dalle «pur importanti previsioni economiche», affermando che l’uomo deve ricercare altrove la vera speranza.
Appannare la «verità» che può scaturire da qualche «sfera di cristallo» o da qualche ponderosa analisi di esperti e specialisti, va contro le usanze di ogni inizio d’anno; e allora quelle parole dalla finestra non potevano cadere nel vuoto. E come a riprendere il discorso, da un Angelus all’altro, Papa Benedetto ha poi indicato l’esempio dei Magi, i sapienti che pur potendo scrutare gli astri ed essendo, già a quei tempi, conoscitori della storia dei popoli, ebbero bisogno di fermarsi a chiedere informazioni (come faremmo noi oggi, sprovvisti di «navigatore», prima di affrontare un percorso sconosciuto) per conoscere esattamente il luogo in cui recarsi, la città di Betlemme.
Da una finestra può ben andare per il mondo il messaggio che la vera sapienza è nell’intelligenza aperta alla fede.
Nei trattati di teologia si disserterebbe sul tema della separazione tra fede e cultura. In qualche modo, tuttavia, anche quella finestra è un libro aperto sul mondo poiché, sotto forma di preghiera, questo colloquio settimanale è un diario dal vivo che, una dopo l’altra, mette insieme pagine di una storia dai caratteri non solo ecclesiali.
Tra le forme di comunicazione dei papi, l’Angelus è, allo stesso tempo, una delle più familiari e delle più solenni, con l’elemento centrale della finestra, diventata, in una certa misura, il più famoso dei mezzi attraverso il quale il Pontefice comunica con i fedeli e con il mondo. Da quell’uscio che sovrasta, dall’alto, il maestoso abbraccio delle colonne del Bernini ha parlato – e in modo sublime – anche il silenzio: avvenne quando Giovanni Paolo II nei suoi ultimi giorni di vita tentò, senza riuscirvi, di pronunciare almeno una frase di saluto, dopo il rientro dal 'Gemelli'.
Un po’ focolare, un po’ libro aperto sulle vicende della terra, la finestra dell’Angelus ha, da sempre, il prospetto sulle speranze e sulle attese dell’umanità intera. Da lassù questa umanità non è un panorama indistinto. I volti degli uomini sono come l’infinito plurale dell’unico Volto di Cristo. Lo sguardo che s’allunga da quella finestra va perciò ben oltre la misura dello spazio perché è acuito dalla profondità del cuore. Da lassù si riesce a guardare davvero lontano; ed è questa la prospettiva che si apre non solo a chi si trova, una domenica o l’altra, ad alzare gli occhi da piazza San Pietro, ma a un’umanità intera che, nelle tante piazze del mondo, fa fatica a tenere alto lo sguardo. Forse perché è affannata nella ricerca di una finestra che non trova.

© Copyright Avvenire, 10 gennaio 2010

5 commenti:

Marco ha detto...

Bellissimo intervento! Marco

Maria R. ha detto...

Mi è piaciuto molto!

Marco ha detto...

Buongiorno raffaella,
non mi pare che tu abbia dato notizia dello stop nella nomina di mons. Palombella alla guida del coro della sistina. Ti segnalo perciò il blog di magister, molto attento in questo settore che dice che resta appunto Mons. Liberto.


http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/

Spero tuttavia in un cambiamento in meglio al più presto.

Buona giornata!

Marco

Raffaella ha detto...

Buongiorno a tutti :))
Grazie Marco!!!
R.

Anonimo ha detto...

L'ho letto solo ora, a fine giornata. Articolo bellissimo. La finestra aperta ul mondo , la finiestra che guarda oltre la piazza, la Voce che parla ad ogni uomo e non solo a quelli che sono nella Piazza. é una finestra dalla quale arriva sempre la voce dello Spirito