venerdì 12 febbraio 2010

L'arcivescovo di Bucarest, mons. Robu, al Papa: "La aspettiamo nel nostro Paese" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "La fioritura di vocazioni sacerdotali e religiose dipende in buona parte dalla salute morale e religiosa delle famiglie cristiane. Purtroppo, nel nostro tempo non sono poche le insidie verso l'istituzione familiare in una società secolarizzata e disorientata" (Discorso ai vescovi rumeni e moldavi)

Il Papa ai vescovi di Romania e Moldavia: testimoniare la fraternità tra cattolici e ortodossi

Il Papa chiede ai vescovi rumeni e moldavi un deciso impegno per favorire la presenza dei valori cristiani nella società (Sir)

In ginocchio davanti ai poveri: il Papa ai centri della Caritas di Roma (Zenit)

L'associazione medici cattolici (Amci) commenta la "Caritas in Veritate" (Scalzi)

Maltempo: Neve su piazza S. Pietro, la piu' fotografata dai turisti e il Papa si affaccia a guardare lo spettacolo (Adnkronos)

Il Papa e la pedofilia nella Chiesa: Luigi Cancrini riconosce la svolta del Papa

Stati Generali delle Cure Palliative: no all'eutanasia e all'accanimento terapeutico (Radio Vaticana)

Bertone: "Il Collegio dei vescovi non ha autorità se non in comunione con il Romano Pontefice" (Bobbio)

Carrierismo e potere: quelle piaghe ancora aperte Oltretevere (Statera)

Il Papa: i sofferenti persone da accogliere (Santamaria)

Mons. Forte: il gossip inquina il clima (Vecchi)

Fuochi artificiali su San Pietro per la Giornata mondiale del malato (06 blog.it)

Sacerdoti a rischio estinzione. Il rimedio? «Più uomini veri». Il libro "Padre" di Massimo Camisasca (Tornielli)

Lavoro, non passi inosservato l'appello del Papa all'etica (Italia Oggi)

Rassegna stampa da cattivo umore (Il Foglio)

La Caritas in Veritate e la Dottrina Sociale della Chiesa: il commento di Mons. Angelo Casile (Zenit)

D’Andrea: «Salviamo Ratzinger dai ratzingeriani». Fateci sentire quello che dice lui, che ci fa battere il cuore nel petto, quando parla di Gesù

Il Papa: "Grazie per la vostra preghiera, grazie per il vostro amore per gli ammalati e per nostro Signore" (Asca)

Il Papa riceve Francesco Antonio Grana ed il card. Giordano

Le reliquie di Santa Bernadette in una affollata piazza San Pietro per la benedizione del Papa (Adnkronos)

La dura nota vaticana non chiude il caso Boffo-Vian, non sui giornali (Peloso)

La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare

Identità e dialogo. A Roma il Convegno internazionale degli uffici di comunicazione della Chiesa. Pontificia Università della Santa Croce – 26-28 aprile 2010

Domenica il Papa in visita alla mensa Caritas della stazione Termini. Il programma illustrato dal cardinale vicario Vallini

Card. Bertone: Nella Chiesa non c'è "ripartizione di potere" (Sir)

Il Papa: da come tratta i sofferenti si valuta se una società è umana (Izzo)

2010: i viaggi di Benedetto XVI

Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica "Caritas in veritate" (Isabelle de Gaulmyn)

Il Papa all'ostello della Caritas: il programma della visita ed i numeri dell'accoglienza (Sir)

Il Papa: il Vangelo può guarire le anime ma anche i corpi (Izzo)

Italia, Stati Uniti, Brasile. Dal Vaticano alla conquista del mondo (Magister)

Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)

Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)

ROMANIA: MONS. ROBU AL PAPA, “LA ASPETTIAMO NEL NOSTRO PAESE”

“Un rispettoso e deferente” invito a visitare la Romania “per confortare la testimonianza che in esso rendono i fedeli greco-cattolici e romano-cattolici, e per incontrare l'intero popolo romeno e recare alle sue Chiese l'abbraccio di pace della Chiesa che presiede nella carità”. Si è concluso così il discorso che mons. Ioan Robu, arcivescovo di Bucarest e presidente della Conferenza episcopale di Romania ha rivolto questa mattina al Papa.
L’arcivescovo ha messo al corrente il Santo Padre di una serie di preoccupazioni che stanno a cuore alla Chiesa cattolica romena. “Ci dobbiamo confrontare – ha detto - con una società in cui molto alto è il tasso di famiglie segnate da separazioni e divorzi; una società in cui il materialismo ha condotto a considerare l'aborto quale metodo di pianificazione delle nascite; una società in cui la miseria ha prodotto il fenomeno dell'abbandono dei bambini”.
Per far fronte a tali emergenze, la Chiesa di Romania sta sviluppando “sempre di più la pastorale dei giovani e delle famiglie”, nonché potenziando “il servizio sociale della Caritas”. “A tutti noi – ha proseguito mons. Robu – sta particolarmente a cuore il dialogo con al Chiesa ortodossa”. L’arcivescovo ha parlato al Papa del problema, non ancora risolto, della restituzione degli edifici sacri confiscati dal regime alla Chiesa greco-cattolica nel 1948.
“E’ nostra convinzione – ha detto l’arcivescovo di Bucarest - che i medesimi luoghi di culto potrebbero ben essere utilizzati dai greco-cattolici e dagli ortodossi con celebrazioni svolte di comune accordo in momenti diversi”.
Mons. Robu ha poi aggiunto: “Va comunque rilevato che, al di là di tutte queste questioni, insieme ai nostri fratelli ortodossi, proprio perché abbiamo tante cose in comune, stiamo sviluppando promettenti collaborazioni a livello sociale (tramite la Caritas), in ambito spirituale (grazie all'opera di diverse associazioni laicali), ma pure nel settore accademico”. Altro motivo di preoccupazione per i cattolici di Romania è “l'atteggiamento assunto dalle autorità politiche in merito alla Cattedrale di San Giuseppe, monumento storico-architettonico, di importanza nazionale e internazionale, della città di Bucarest.
Le nostre istanze, presentate al Presidente della Repubblica e al Governo, sono cadute nel vuoto e quello che potremmo definire un 'ecomostro' cresce sempre più a fianco del sacro e storico edificio”. Al papa i vescovi hanno anche parlato della “massiccia migrazione dei romeni nelle altre regioni dell’Unione Europea in cerca di un lavoro”. “Una questione – ha detto Robu – che investe direttamente e profondamente l'azione pastorale della Chiesa, sia in patria, sia all'estero”.

© Copyright Sir

Nessun commento: