giovedì 11 febbraio 2010

Domenica il Papa in visita alla mensa Caritas della stazione Termini. Il programma illustrato dal cardinale vicario Vallini


Vedi anche:

Card. Bertone: Nella Chiesa non c'è "ripartizione di potere" (Sir)

Plenaria della Pontificia Accademia per la Vita su bioetica e legge naturale: la riflessione di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Il Papa: da come tratta i sofferenti si valuta se una società è umana (Izzo)

2010: i viaggi di Benedetto XVI

Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica "Caritas in veritate" (Isabelle de Gaulmyn)

Il Papa all'ostello della Caritas: il programma della visita ed i numeri dell'accoglienza (Sir)

Il caso Boffo da Lerner tra veleni e «Ave Marie» (Mauro Banchini)

Il Papa nella Memoria della Beata Vergine di Lourdes: la misura dell’umanità si determina nella cura che abbiamo per i malati (Radio Vaticana)

Il Papa: il modo di trattare chi soffre è “la misura” per valutare l’umanità di una società (AsiaNews)

Il Papa: il Vangelo può guarire le anime ma anche i corpi (Izzo)

Italia, Stati Uniti, Brasile. Dal Vaticano alla conquista del mondo (Magister)

Il Papa pronto a ricevere il presidente cinese Hu Jin Tao?

La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare

Il Papa: le due opere essenziali della Chiesa sono l'evangelizzazione e la cura dei malati nel corpo e nello spirito (Asca)

Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)

Il Papa: guarire nel corpo e nello spirito (Sir)

Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)

11 febbraio 1858: la Vergine Immacolata appare per la prima volta alla piccola Bernadette Soubirous

Già un milione verso la Sindone. Boom di prenotazioni per l’ostensione che si apre il 10 aprile (Martinengo)

I veleni sul caso Boffo e la luce del Magistero che offusca le “spy story” vaticane (Bruno Mastroianni). Da incorniciare!

Boffo-Santa Sede, il gelo dell'Avvenire. Scambio di "scortesie" tra i due quotidiani (La Rocca)

Il Boffo-gate manda in confusione i giornali (Stefano Filippi)

Lo specchio deformante del potere (Di Giacomo)

Il secondo tempo del j’accuse papale contro il gossip (Ajello)

Omelie, l'invito del Papa ai sacerdoti: La difficile arte di aprire i cuori a Dio (Patriciello)

Nota della segreteria di stato, Mons. Negri: «Un intervento senza precedenti» (Giansoldati)

Crisi economica, il Papa: la ricetta di Antonio vale anche oggi (Izzo)

Radio Maria incontra il Papa

Il dramma delle foibe: ricordare gli orrori della storia (Radio Vaticana). Lo speciale di "Liberal"

Il doppio stop del Pontefice: un duro richiamo anche per la Curia (Galeazzi)

Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)

Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)

Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)

«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)

Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)

Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)

Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine

Il programma illustrato dal cardinale vicario Vallini

Domenica il Papa in visita alla mensa Caritas della stazione Termini

Il poliambulatorio, la farmacia, l'ostello - intitolato al fondatore don Luigi Di Liegro - e la mensa sociale serale per i senza dimora: sono i centri della Caritas diocesana di Roma alla stazione Termini, che Benedetto XVI visiterà domenica mattina, 14 febbraio.
Il programma è stato reso noto stamane, giovedì 11, nella sala Marconi della Radio Vaticana, dal cardinale vicario Agostino Vallini, il quale ha sottolineato come la città e la diocesi abbiano da trent'anni in questa realtà un tessuto di prossimità per chi vive in condizioni di indigenza e di emarginazione. "Una cittadella della carità - ha aggiunto - fortemente voluta da monsignor Di Liegro, infaticabile nell'animare la comunità ad avere a cuore i poveri, anche attraverso iniziative coraggiose".
La visita di domenica, che avviene tre anni dopo quella alla mensa Caritas di Colle Oppio del 4 gennaio 2007, costituisce il segno dell'adesione del Papa all'Anno di lotta alla povertà e all'esclusione sociale indetto dall'Unione europea in questo 2010. Nella festa dei santi Cirillo e Metodio, compatroni del vecchio Continente, il vescovo di Roma con questo gesto intende invitare i presuli d'Europa a fare altrettanto nelle strutture caritative delle loro diocesi. "Si tratta - ha spiegato il cardinale Vallini - di un atto pastorale, di un segno di incoraggiamento a quanti fanno riferimento a questo polo integrato di accoglienza e di contrasto all'emarginazione, divenuto con gli anni un luogo-simbolo della città". Perché - ha proseguito - "la comunità cristiana non può dimenticare o far finta di non vedere il popolo degli esclusi. Per noi la fede vera è quella che diventa amore-carità".
Il porporato ha poi aggiunto che con lui ad attendere Benedetto XVI e il suo seguito in via Marsala, ci saranno i vescovi Merisi, presidente della Caritas italiana, Mandara, ausiliare di Roma per il settore centro, e Di Tora, ausiliare di Roma, già successore di monsignor Di Liegro alla guida della Caritas diocesana, con l'attuale direttore monsignor Feroci. Tra le autorità civili, esponenti del Governo italiano, il sindaco di Roma, l'amministratore delegato e il presidente di Ferrovie dello Stato, l'ente che ha messo a disposizione i locali.
Il Pontefice conoscerà i vari servizi del centro, a cominciare dal poliambulatorio, dove incontrerà medici e infermieri. Questa realtà - ha detto il porporato - "ha esteso le proprie iniziative oltre l'accoglienza immediata, grazie a un centro mobile, un ambulatorio odontoiatrico e uno sportello di orientamento".
Successivamente il Papa visiterà la farmacia e l'ostello, dove incontrerà alcuni volontari della struttura. Dal giorno della sua apertura - il 2 giugno 1987 - quest'ultima ha visto passare nelle sue stanze ben 1.200.000 persone: tante quanti sono gli abitanti di Napoli, il doppio di quelli di Palermo, il quadruplo dei residenti a Bologna.
Il Papa si recherà infine nella sala mensa, dove scoprirà una targa commemorativa e benedirà la prima pietra dei lavori di riqualificazione. Per raccogliere fondi la Caritas ha lanciato nei giorni scorsi la campagna "un cuore in stazione".
Dopo aver ricevuto il saluto dell'amministratore di Ferrovie dello Stato, di un'ospite dell'ostello - Giovanna Contaldo - e del cardinale vicario, il Papa pronuncerà il suo discorso e si intratterrà con alcuni dei presenti. "Molti poveri - ha concluso il cardinale Vallini - avranno così modo di sperimentare la delicatezza di Benedetto XVI".

(©L'Osservatore Romano - 12 febbraio 2010)

Nessun commento: