lunedì 15 marzo 2010

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)


Vedi anche:

VISITA DEL PAPA ALLA CHIESA LUTERANA DI ROMA: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

VISITA ALLA CHIESA LUTERANA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa alla chiesa luterana: l'ecumenismo non si è fermato (Izzo)

Il Santo Padre ha predicato interamente "a braccio" ed in tedesco :-)

«Alla Christuskirche Joseph Ratzinger è di casa» (Badaracchi)

Il Papa dai luterani di Roma: «Un gesto di amicizia vera» (Mazza)

Sostegno al Santo Padre: vi invito a leggere la bellissima testimonianza della nostra Sonny

“Oportet ut scandala eveniant”. La strana euforia dei cattolici progressisti (contro il Papa). Bellissima riflessione del Prof. De Marco

Il Papa: ribellione ed ipocrisia rivelano relazioni immature con Dio. La famiglia è la speranza dell'Europa (Izzo)

Pedofili l’umiliazione evangelica (Enzo Bianchi)

Il Papa: "L'ateismo non di rado nasconde l'esigenza di scoprire il vero volto di Dio" (Izzo)

Il Papa: "Per nostra fortuna, Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci col suo amore, perdonando i nostri errori e parlando interiormente alla nostra coscienza per richiamarci a sé" (Angelus)

Parlando di preti e pedofilia la Chiesa tenta di fare chiarezza. I giornali no (Stefano Fontana)

Vittorio Messori commenta il linciaggio mediatico contro il Papa e la Chiesa (Gr3)

Pedofilia, il commento di Andrea Tornielli: dietro allo scandalo l’incapacità dei vescovi di governare

Prof. Introvigne: il celibato non c'entra nulla con la pedofilia. L'errore fu fatto dai rettori "liberal" dei seminari dopo il Concilio

La limpidezza voluta da Benedetto XVI nell’anno sacerdotale si confronta con lo sguardo degli uomini, e con il volano vorace dei media (Corradi)

Preti pedofili: un panico morale. Monumentale riflessione di Massimo Introvigne

Il rigore di Benedetto XVI contro la sporcizia nella Chiesa (Giuseppe Versaldi). Perfetto! Finalmente resa giustizia a Benedetto XVI

"Chiesa rigorosa sulla pedofilia". Intervista di Avvenire a mons. Charles Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nota di padre Lombardi sui casi di abuso sessuale in Germania: una rotta chiara anche in acque agitate (Radio Vaticana)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini"

Il pastore Jens-Martin Kruse: "Le Chiese cristiane, pur nelle loro divisioni, sappiano essere vicine"

Il Papa ai luterani: "Preghiamo per l'unità"
"Portiamo la colpa della nostra divisione"


ROMA - Cattolici e protestanti portano "la colpa" delle loro divisioni: lo ha detto Papa Benedetto XVI, parlando stasera nella Chiesa luterana di via Firenze a Roma, la Christuskirche.
"L'unità non può essere fatta dagli uomini, dobbiamo affidarci al Signore, solo lui ci porterà all'unità. Preghiamo insieme per questo", ha detto il Pontefice concludendo la sua omelia. "Ma dobbiamo vedere anche - ha spiegato - che abbiamo distrutto noi la nostra unità, abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini".
"Se siamo qui oggi - ha aggiunto Papa Ratzinger - è perché ascoltiamo la stessa parola di Dio, l'unico Cristo, rendendo testimonianza dell'unico Cristo. Ci rende tristi sapere che questa divisione è il risultato di una situazione peccaminosa, ma dobbiamo anche sapere che l'unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio". Il Pontefice ha lodato il cammino ecumenico: "E' bello che oggi possiamo pregare insieme, insieme intonare gli stessi canti, insieme ascoltare la stessa la parola di Dio" e rivolgere lo sguardo "in un Cristo". Tuttavia, ha ammesso, in "aspetti essenziali" cattolici e protestanti divergono ancora . "Non possiamo stare di fronte allo stesso altare", ha osservato e di ciò "portiamo la colpa".
Per il pastore luterano Jens-Martin Kruse, le Chiese cristiane, pur nelle loro "divisioni e oppressioni", devono cercare di essere vicine le une alle altre specie nei momenti di sofferenza e di dolore. L'incontro ecumenico tra il Papa e gli eredi di Lutero, con i quali i cattolici si dividono a circa metà la rappresentanza religiosa del Paese, è arrivato in un momento particolarmente delicato per la Chiesa cattolica in Germania, travolta in queste settimane dalle notizie sugli abusi sui minori compiuti da suoi sacerdoti. Ma scandali di pedofilia stanno cominciando ad emergere -secondo notizie di stampa - anche nel mondo protestante.
Parlando dal pulpito di marmo bianco, il Pontefice ha poi ricordato l'immagine evangelica del chicco di grano che muore e dà frutti. "Una persona che ama la sua vita la perderà ma quello che prende la croce e segue Gesù avrà la vita eterna", ha spiegato. "Questo discorso - ha aggiunto il Papa teologo parlando a braccio in tedesco - non ci piace: ci domandiamo se dobbiamo odiare la nostra vita. In realtà possiamo e dobbiamo essere pieni di gratitudine per quello che Dio ci dà: se il Signore ci dice che dobbiamo odiare in qualche modo la nostra vita, vuole farci capire che la mia vita non è solo per me, se la voglio solo per me non la trovo ma la perdo. La vita non è ricevere ma darsi. Se non ci diamo all'altro non possiamo ricevere".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: