mercoledì 10 marzo 2010

Nota di padre Lombardi: il commento di Salvatore Izzo (con citazione del "De delictis gravioribus")


Vedi anche:

Il silenzio di Giuliano Ferrara e de "Il Foglio" sulle vicende degli ultimi giorni mi dà molto da pensare...

Secondo Domitilla Conte ieri Lombardi avrebbe risposto alle polemiche sul silenzio del Pontefice. Ma stiamo scherzando?

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento di Roberto Caracciolo. Abusi in Europa sotto i Pontificati dei predesssori di Benedetto XVI

Mons. Ranjith e l'Abbazia di Heiligenkreuz: collaborazione per la fondazione di un monastero benedettino in Sri Lanka

Gli Anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico. Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa (Zenit)

Il Papa e i giovani (Valli). Papa Ratzinger e la Freccia Rossa (Borghese)

Kopp (Germania): La Chiesa sostiene incondizionatamente le autorità statali che promuovono azioni penali per abusi sessuali nei confronti di minori

Perché solo la Chiesa ammette i propri peccati? La pedofilia e la strada (inconsueta) della trasparenza (Accattoli). Da incorniciare!

Perché l’abolizione del celibato, intesa come mezzo per sradicare la piaga dei preti pedofili, sarebbe assolutamente inutile anzi controproducente

Scandalo pedofilia, Benedetto XVI non fa sconti (Francesco Antonio Grana)

Il Santo Padre non trascorrerà le vacanze a Bressanone

Pedofilia, padre Lombardi: problema affrontato con tempestività e decisione (Apcom, Asca ed Ansa). Nessun cenno nella agenzie alla Lettera "De delictis gravioribus"

Domenica nella chiesa evangelica di Roma per il Papa (Angela Ambrogetti)

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Riceviamo e con grandissimo piacere pubblichiamo le seguenti agenzie di Salvatore Izzo, l'unico che abbia citato per intero la nota di padre Lombardi.
R.

PEDOFILIA: P. LOMBARDI, CHIESE SI SONO ATTIVATE CON DECISIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mar.

Riguardo ai casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti e religiosi in Germania, Austria e Olanda, "le principali istituzioni ecclesiastiche coinvolte hanno affrontato il manifestarsi del problema con tempestivita' e con decisione. Hanno dato prova di volonta' di trasparenza, in certo senso hanno accelerato il manifestarsi del problema invitando le vittime a parlare anche quando si trattava di casi di molto tempo fa".
Lo afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Cosi' facendo - spiega - hanno affrontato le questioni "con il piede giusto", perche' il punto di partenza corretto e' il riconoscimento di cio' che e' avvenuto, e la preoccupazione per le vittime e le conseguenze degli atti compiuti contro di loro". Inoltre, rileva il portavoce vaticano, "hanno ripreso in considerazione le "Direttive" gia' esistenti o hanno previsto nuove indicazioni operative per mettere a fuoco anche la strategia di prevenzione, affinche' sia fatto tutto il possibile perche' in futuro simili gravissimi fatti non abbiano a ripetersi".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: LOMBARDI, CHIESA HA SUE LEGGI MA SONO SEVERE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mar.

La Chiesa Cattolica ha "un suo ordinamento specifico distinto, quello canonico, che risponde alla sua natura spirituale e sacramentale" ed in esso "il delitto di abuso sessuale di minori e' sempre stato considerato uno dei piu' gravi fra tutti". Lo afferma il portavoce vaticano, padre Fedrico Lombardi, che in una nota sgombra il campo dal sospetto che le autorita' ecclesiastiche abbiano anche recentemente sottovalutato il fenomeno della pedofilia. Secondo padre Lombardi, che sembra voler rispondere in particolare alle parole del ministro tedesco, la Lettera "De delictis
gravioribus" del 2001 non puo' essere citata come causa di una "cultura del silenzio".
"Chi conosce e capisce di che cosa si tratta, sa - afferma il portavoce del Papa - che e' stata un segnale determinante per richiamare l'episcopato sulla gravita' del problema e un impulso concreto per l'elaborazione di direttive operative per affrontarlo".
E dunque, "se non si puo' negare la gravita' del travaglio che la Chiesa sta attraversando, non bisogna rinunciare - afferma padre Lombardi - a fare tutto il possibile perche' se ne ottengano alla fine anche risultati positivi, di migliore protezione dell'infanzia e della gioventu' nella Chiesa e nella societa', e di purificazione per la Chiesa stessa".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: P. LOMBARDI, CHIESA VUOLE COLLABORARE CON I GOVERNI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mar.

I fatti denunciati "mobilitano la Chiesa ad elaborare le risposte appropriate e vanno inseriti in un contesto e in una problematica piu' ampia che riguarda la tutela dei bambini e dei giovani dagli abusi sessuali nella societa'". "Giustamente in Germania - afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi - vengono ora ipotizzate iniziative, promosse dal Ministero della famiglia, per convocare una 'tavola rotonda' delle diverse realta' educative e sociali per affrontare la questione in una prospettiva complessiva e adeguata". "La Chiesa - assicura il portavoce del Papa - e' naturalmente pronta a partecipare e impegnarsi. Probabilmente la sua dolorosa esperienza puo' essere un contributo utile anche per altri. Il Cancelliere, Signora Merkel, ha giustamente dato atto alla Chiesa in Germania della serieta' e della costruttivita' del suo impegno".
Da parte sua padre Lombardi ritiene opportuno pero' anche rilevare che se "certamente gli errori compiuti nelle istituzioni e da responsabili ecclesiali sono particolarmente riprovevoli, data la responsabilita' educativa e morale della Chiesa", ovviamente "la questione e' molto piu' ampia, e il concentrare le accuse solo sulla Chiesa porta a falsare la prospettiva. Solo per fare un esempio, i dati recentemente forniti dalle autorita' competenti in Austria dicono che in uno stesso periodo di tempo i casi accertati in istituzioni riconducibili alla Chiesa sono stati 17, mentre ve ne sono stati altri 510 in altri ambienti. E' bene - sottolinea il portavoce vaticano - preoccuparsi anche di questi".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: