mercoledì 10 marzo 2010

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento di Roberto Caracciolo. Abusi in Europa sotto i Pontificati dei predesssori di Benedetto XVI


Vedi anche:

Mons. Ranjith e l'Abbazia di Heiligenkreuz: collaborazione per la fondazione di un monastero benedettino in Sri Lanka

Gli Anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico. Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa (Zenit)

Il Papa e i giovani (Valli). Papa Ratzinger e la Freccia Rossa (Borghese)

Kopp (Germania): La Chiesa sostiene incondizionatamente le autorità statali che promuovono azioni penali per abusi sessuali nei confronti di minori

Perché solo la Chiesa ammette i propri peccati? La pedofilia e la strada (inconsueta) della trasparenza (Accattoli). Da incorniciare!

Perché l’abolizione del celibato, intesa come mezzo per sradicare la piaga dei preti pedofili, sarebbe assolutamente inutile anzi controproducente

Scandalo pedofilia, Benedetto XVI non fa sconti (Francesco Antonio Grana)

Il Santo Padre non trascorrerà le vacanze a Bressanone

Pedofilia, padre Lombardi: problema affrontato con tempestività e decisione (Apcom, Asca ed Ansa). Nessun cenno nella agenzie alla Lettera "De delictis gravioribus"

Domenica nella chiesa evangelica di Roma per il Papa (Angela Ambrogetti)

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Nigeria. Il vescovo di Jos sul massacro di 500 cristiani: terribile vendetta tribale (Radio Vaticana)

Duecento milioni di cristiani discriminati (Vecchi)

UCCISI 500 CRISTIANI/ Gheddo: così l’educazione può salvare l’Africa da miseria e odio

Il digiuno ci apre all’amore di Dio e del prossimo: i pensieri di Benedetto XVI sull’antica pratica penitenziale della Quaresima (Radio Vaticana)

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento dell'agenzia Ansa (da verificare)

ATTENZIONE: TUTTE LE NOTIZIE DI SITI ED AGENZIE ITALIANE DOVRANNO ESSERE PRESE CON LE MOLLE

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Nigeria, attacco ai Cristiani. Sono cinquecento i morti

Repubblica (elogiata ieri dall'Osservatore!) attacca pesantemente il Santo Padre dimenticandosi di tutti gli articoli scritti in passato da Politi e La Rocca

Padre Lombardi: «Stragi in Nigeria, non è una guerra di religione» (Tornielli)

"Complimenti" ai giornali per l'etica e alla Santa Sede per il silenzio di ieri sul documento firmato nel 2001 da Ratzinger e Bertone: ecco i risultati

La Chiesa nella bufera in Germania. Interviene la Merkel: il Vaticano prende «molto seriamente» la questione (Caracciolo)

Il Papa profeta in patria? (Massimo Faggioli)

Una Repubblica formato Osservatore. Il commento di Paolo Rodari

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Georg Ratzinger chiede scusa ai ragazzi

La cancelliera Angela Merkel ha convocato una tavola rotonda che si terrà il 23 aprile prossimo

Roberto Caracciolo

BERLINO

Georg Ratzinger chiede perdono alle giovani vittime del coro di Ratisbona, ma lo scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa cattolica acquista dimensioni sempre più europee e – dopo l'Irlanda e la Germania – si allarga all'Olanda e all'Austria: intanto, la cancelliera Angela Merkel, decisa ad affrontare questo tema una volta per tutte, convoca una tavola rotonda per il mese prossimo alla quale parteciperanno anche i vescovi tedeschi.
All'indomani delle accuse al Vaticano lanciate dalla ministra della Giustizia tedesca, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (Fdp), il fratello maggiore di Papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, 86 anni, ha chiesto scusa ai giovani "passerotti" del coro Ratisbona vittime degli abusi sessuali e dei maltrattamenti.
Ratzinger, che è stato direttore del coro dal 1964 al 1994, ha ribadito di non essere mai stato a conoscenza di episodi di abusi sessuali, ma ha anche ammesso che qualche schiaffo ai piccoli, durante le prove, è scappato anche a lui.
«All'inizio, anch'io ho dato qualche schiaffo – ha detto al quotidiano "Passauer Neue Presse" -, ma questo ha sempre pesato sulla mia coscienza». Tanto che, ha rivelato, «mi sentii sollevato» quando le punizioni corporali vennero vietate nel 1980.
Se da una parte ignorava gli abusi sessuali, dall'altra Ratzinger conosceva i metodi dell'allora direttore della scuola preparatoria dei "Passeri del Duomo di Regensburg". «I ragazzi mi dissero durante le tournée cosa succedeva – ha ammesso -. Ma le loro storie non mi indussero a pensare di dover intervenire in qualche modo. Non sapevo fino a che punto arrivassero questi metodi brutali».
E poi: «Se avessi saputo con quale esagerata violenza si agiva, già allora avrei detto qualcosa... Chiedo perdono alle vittime».
Rischia di aumentare, quindi, la pressione su una Chiesa che già sembra essere sulle difensive. L'altro ieri la ministra della Giustizia ha accusato il Vaticano di avere di fatto ostacolato le indagini sugli abusi sessuali commessi negli anni passati in scuole cattoliche tedesche. La ministra è stata corretta dalla stessa Merkel, ma ieri il portavoce vaticano – padre Federico Lombardi – ha tenuto a sottolineare che sugli abusi sessuali, in Germania e altrove, la Chiesa ha «affrontato il manifestarsi del problema con tempestività e decisione».
Visto il clima, Berlino ha convocato per il 23 aprile una tavola rotonda sul tema degli abusi promossa dalla ministra della Famiglia, Kristina Schroeder (Cdu), alla quale parteciperanno anche la ministra dell'Istruzione, Annette Schavan (Cdu), e rappresentanti della Conferenza episcopale tedesca. Lombardi ha definito «giusta» questa iniziativa, sottolineando che «la Chiesa è naturalmente pronta a partecipare e ad impegnarsi».
Ma quando mancano solo tre giorni all'incontro di venerdì in Vaticano tra il Papa e il presidente dei vescovi tedeschi, Robert Zollitsch, lo scandalo degli abusi sessuali sembra dilagare a macchia d'olio in Europa.
Proprio ieri, la Conferenza episcopale olandese ha annunciato che sarà avviata un'inchiesta indipendente per accertare sospetti casi di abusi su minori in diverse scuole cattoliche. E mentre i vescovi olandesi si dicono «profondamente colpiti» dalle scioccanti storie emerse in queste ultime settimane, anche in Austria questo tema domina le cronache dei giornali.
Abusi sessuali, scrivono i quotidiani del Paese, sarebbero stati commessi in due istituti religiosi negli anni '70 e '80 e l'attuale padre superiore dell'abbazia San Pietro di Salisburgo avrebbe già ammesso di essere implicato.
Potrebbe servire quindi più di una tavola rotonda per analizzare a fondo questo fenomeno. Intanto, la Leutheusser-Schnarrenberger chiede che le vittime vengano risarcite per dare loro un «pezzo di giustizia».

© Copyright Gazzetta del sud, 10 marzo 2010

Nessun commento: