martedì 9 marzo 2010

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)


Vedi anche:

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gravissimo attacco di un ministro tedesco al Vaticano. Si intervenga subito

Accademia per la vita, addio. Fisichella fa le valigie per Siena (Magister)

Nigeria, 500 cristiani uccisi a colpi di machete. Centinaia in fuga

I sacerdoti sposati, casi eccezionali da intendersi come tali. Intervista a padre Laurent Touze, della Pontificia Università della Santa Croce (Villa)

Il fango a tradimento sul fratello del Papa. Il circuito mediatico dovrebbe chiedere scusa ma non lo farà (Socci)

La Chiesa e la morale non rispettata. Il commento di Franco Garelli (La Stampa)

Pedofilia, l'obiettivo sia il bene dei bambini, «e non attaccare il Papa e la Chiesa, come se a dare fastidio fosse proprio la scelta di trasparenza cristallina e facesse più comodo una Chiesa che nasconde» (Vecchi)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

In uscita il libro "Karol e Wanda" di Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti: alcuni stralci del testo e un'intervista al giudice Priore

Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli: un invito alla lettura

Il Papa «si è sentito come ferito, ha provato grande dolore» per "il caso Ratisbona" ma ha subito reagito ordinando che la vicenda fosse resa pubblica

Pedofilia nella Chiesa: la «glasnost» di Benedetto XVI il "cambio di passo" della Chiesa (Galeazzi). Da incorniciare

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella

PRIMO PIANO

Di Andrea Bevilacqua

È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone

In questi giorni di scandali vaticani le attività oltre il Tevere procedono apparentemente tranquille. E anche i progetti per il futuro non sembrano aver subìto alcuno scossone. Così si sono conclusi col plauso del Papa gli esercizi spirituali di quaresima. Li ha predicati, per il Papa e per la curia romana, un fedelissimo del segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone, ovvero il salesiano Enrico Dal Covolo: professore ordinario di letteratura cristiana antica nell'Università Pontificia Salesiana di Roma, dal 2002 è consultore della Congregazione per la dottrina della fede, sarà lui la prossima pedina che Bertone inserirà all'interno dei posti che contano. Le voci sono insistenti: Dal Covolo sembra oramai destinato ad andare a sostituire il rettore della Lateranense monsignor Rino Fisichella. Certo, occorre trovare una diocesi importante in cui far accomodare Fisichella, ma il destino del salesiano Dal Colvolo sembra scritto. È con lui che la Lateranense dovrà fare i conti nei prossimi anni. È con lui, e con tanti altri salesiani, che la curia romana dovrà confrontarsi fino a che l'era Bertone continuerà.
Gli esercizi spirituali che Dal Covolo ha predicato al Pontefice sono stati un successo: ha incastonato le sue meditazioni attorno a figure significative per la chiesa, tra queste il curato di campagna di George Bernanos, San Giovanni Maria Vianney e anche Giovanni Paolo II. Per Dal Covolo, le meditazioni sono state come dei «medaglioni» che egli ha voluto offrire in regalo al Papa. E Benedetto XVI, infatti, ha gradito e l'ha detto anche pubblicamente al termine degli esercizi: un modo «appassionato e molto personale» di predicare.
Adesso tutte le attenzioni sono puntate su altre meditazioni. Quelle che farà il cardinale Camillo Ruini in occasione della via crucis al Colosseo del venerdì santo. Tornerà sul tema già affrontato dall'allora cardinale Joseph Ratzinger prima di divenire Pontefice? «Quanta sporcizia c'è nella chiesa», disse l'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
C'è molta attesa per le parole dell'ex presidente dei vescovi italiani. La nave che è la chiesa sembra vacillare sotto le mancanze dei suoi uomini. E per questo c'è bisogno di figure di prestigio che sappiano tenere il timone dritto e ben indirizzato. Per questo Ratzinger ha chiamato Ruini a scrivere le meditazioni per la via crucis.

© Copyright Italia Oggi, 6 marzo 2010

Prenderei malissimo l'allontanamento di Mons. Fisichella se essa dovesse suonare come una bocciatura per il famoso articolo apparso sull'Osservatore.
In tutta onesta', inoltre, non mi pare il caso di alimentare ulteriori brusii ed illazioni sulle nomine dei salesiani.
Staremo a vedere
.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Rafaella comunque la si voglia mettere, è indubitabile che, purtroppo, si tratta di una sonora bocciatura.

realista ha detto...

un altro salesiano? Nulla da dire se questa invasione salesiana avesse portato ad un aumento dell'efficienza ma, realisticamente parlando, ancora i frutti stentano ad arrivare

euge ha detto...

Me lo sentivo nelle ossa che sarebbe stato un salesiano a sostituire Mons. Fisichella......... E' l'ordine che quest'anno va per la maggiore; peccato che i risultati fino ad ora ottenuti da alcuni prelati ( vedi Bertone alla segreteria di stato e Vallini come vicario del Papa per la città di Roma), sono degni di una sonora bocciatura. Non è una mia convinzione personale basta guardare in faccia i fatti e ci si può rendere conto da soli altro che efficienza.
Bertone mi sta seriamente ndo!
delude

Anonimo ha detto...

Anche nella Chiesa ci sono le mode:
un tempo andavano di moda i benedettini, poi vennero i domemicani, gli agostiniani, i gesuiti, ed altri ordini. Oggi vanno di moda i salesiani, gli ultimi esponenti del sistema scolastico cattolico per adolescenti. Anche a me sembra che i salesiani ora finiti ai vari vertici della gerarchia, nel complesso, non abbiano fornito prove esaltanti. Ma capire vescovi e cardinali è compito difficile, perché anche tra di loro, al di là della fede comune che li unisce, spesso non si capiscono o si capiscono poco. Misteri della Chiesa!

Gianburrasca ha detto...

Bene! sta per arrivare inesorabilmente anche la fine dell'Università Lateranense........!
Bertone sta approfittando in maniera indecente della fiducia del Santo Padre piazzando i suoi amici in ogni dove!
Ma se almeno tutto questo avesse portato dei cambiamenti in meglio...... La segreteria Di Stato in più di una volta ha fatto la figura del cioccolataio e non mi sembra che l'opera di un altro salesiano come Vallini Vicario di Sua Santità per la città di Roma, abbia portato a significativi miglioramenti visto che:
1 Nelle parrocchie Romane si continua a non far conoscere gli insegnamenti del Magistero di Benedetto XVI;
2 Che nei momenti in cui la diocesi di Roma avrebbe dovuto far sentire tutta la sua vicinanza, come per esempio in questo momento, nessuno si è curato di movimentarla; come fece Ruini all'Angelus del dopo Sapienza;
3 Che nelle parrocchie i sacerdoti continuano a dare la comunione come se distribuissero panini ed i fedeli a riceverla nello stesso modo e con la stessa superficialità.
Ora ci mancava la distruzione della lateranense.......... Sarò curioso di vedere, come l'eventuale nuovo presidente della PAV, sia in grado in caso che nel Lazio la Bonino sostenitrice dell'aborto , dell'eutanasia, della droga libera ed altre belle cose, di ribattere con argomenti che sappiano farla tacere e smuovere i fedeli al rispetto del valore non negoziabile della vita.
Sono proprio curioso di vedere come opererà Dal Covolo in questo senso..... ma, se i risultati dovessero essere come quelli di Bertone e Vallini allora povero Benedetto XVI........
Gli rimangono solo Dio e tutti i fedeli che gli vogliono bene!