martedì 9 marzo 2010

Gli Anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico. Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa (Zenit)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa e i giovani (Valli). Papa Ratzinger e la Freccia Rossa (Borghese)

Kopp (Germania): La Chiesa sostiene incondizionatamente le autorità statali che promuovono azioni penali per abusi sessuali nei confronti di minori

Perché solo la Chiesa ammette i propri peccati? La pedofilia e la strada (inconsueta) della trasparenza (Accattoli). Da incorniciare!

Perché l’abolizione del celibato, intesa come mezzo per sradicare la piaga dei preti pedofili, sarebbe assolutamente inutile anzi controproducente

Scandalo pedofilia, Benedetto XVI non fa sconti (Francesco Antonio Grana)

Il Santo Padre non trascorrerà le vacanze a Bressanone

Pedofilia, padre Lombardi: problema affrontato con tempestività e decisione (Apcom, Asca ed Ansa). Nessun cenno nella agenzie alla Lettera "De delictis gravioribus"

Domenica nella chiesa evangelica di Roma per il Papa (Angela Ambrogetti)

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Nigeria. Il vescovo di Jos sul massacro di 500 cristiani: terribile vendetta tribale (Radio Vaticana)

Duecento milioni di cristiani discriminati (Vecchi)

UCCISI 500 CRISTIANI/ Gheddo: così l’educazione può salvare l’Africa da miseria e odio

Il digiuno ci apre all’amore di Dio e del prossimo: i pensieri di Benedetto XVI sull’antica pratica penitenziale della Quaresima (Radio Vaticana)

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento dell'agenzia Ansa (da verificare)

ATTENZIONE: TUTTE LE NOTIZIE DI SITI ED AGENZIE ITALIANE DOVRANNO ESSERE PRESE CON LE MOLLE

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Nigeria, attacco ai Cristiani. Sono cinquecento i morti

Repubblica (elogiata ieri dall'Osservatore!) attacca pesantemente il Santo Padre dimenticandosi di tutti gli articoli scritti in passato da Politi e La Rocca

Padre Lombardi: «Stragi in Nigeria, non è una guerra di religione» (Tornielli)

"Complimenti" ai giornali per l'etica e alla Santa Sede per il silenzio di ieri sul documento firmato nel 2001 da Ratzinger e Bertone: ecco i risultati

La Chiesa nella bufera in Germania. Interviene la Merkel: il Vaticano prende «molto seriamente» la questione (Caracciolo)

Il Papa profeta in patria? (Massimo Faggioli)

Una Repubblica formato Osservatore. Il commento di Paolo Rodari

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gli anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico

Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa

ORLANDO, martedì, 9 marzo 2010 (ZENIT.org).

I leader della Chiesa anglicana negli Stati Uniti della Comunione Anglicana Tradizionale hanno risposto all'invito di Benedetto XVI a entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica.
La Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, pubblicata nel novembre scorso, ha offerto ai gruppi di anglicani un modo di entrare nella Chiesa cattolica attraverso l'istituzione di ordinariati personali, un nuovo tipo di struttura canonica.
In questo modo possono conservare alcuni elementi delle loro tradizioni liturgiche e spirituali, essendo allo stesso tempo uniti sotto l'autorità del Papa.
Mercoledì scorso, la Casa dei Vescovi della Chiesa Anglicana negli Stati Uniti ha annunciato di aver avuto un incontro a Orlando "con il nostro Primate, il reverendo Christopher Phillips della parrocchia 'di uso anglicano' di Nostra Signora dell'Espiazione (San Antonio, Texas), e altri".
"In questo incontro - si spiega in un comunicato - è stata presa la decisione formale di richiedere l'applicazione delle disposizioni della Costituzione Apostolica 'Anglicanorum Coetibus' negli Stati Uniti d'America da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede".
La Anglican Church in America (Chiesa Anglicana in America, ACA), che ha circa 5.200 membri in 100 congregazioni, è diversa dalla Chiesa Episcopaliana.
Non fa parte della Comunione Anglicana che ha come Primate principale l'Arcivescovo di Canterbury.
L'ACA è stata creata nel 1991 quando alcuni membri della Chiesa cattolica anglicana (il ramo della Chiesa anglicana più vicino a quella cattolica) e della Chiesa americana episcopaliana si sono uniti formando una nuova Chiesa.
L'attuale presidente della Casa dei Vescovi dell'ACA è l'Arcivescovo Louis Falk.
La Comunione Tradizionale Anglicana, che ha circa 400.000 membri in tutto il mondo, ha come Primate l'Arcivescovo John Hepworth, della Chiesa cattolica anglicana in Australia.
I leader di questa Comunione hanno inviato una lettera alla Santa Sede nell'ottobre 2007 per chiedere la piena unità con la Chiesa cattolica.
Hanno dichiarato la propria adesione alla dottrina cattolica, ma hanno anche espresso il desiderio di conservare alcune tradizioni anglicane.
La Congregazione per la Dottrina della Fede ha risposto nel luglio 2008 impegnandosi a prendere in considerazione questa possibilità.
L'anno dopo, il 20 ottobre 2009, il Prefetto della Congregazione, il Cardinale William Levada, ha annunciato l'intenzione di Benedetto XVI di creare una forma che permettesse a questi gruppi anglicani di entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica.
Alcuni giorni dopo, il 9 novembre, è stata pubblicata la "Anglicanorum Coetibus".

© Copyright Zenit

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Questo Papa comincia a rappresentare un vero problema" Alain Jupe

Ecco perche il Papa si trova permanente sotto attaco.
Si vede che piano piano la sua strategia coraggiosa comincia dare i frutti.
Anglicanorum coetibus,Summorum Pontificum, La levata delle scomuniche ai vescovi lefebvriani e il dialogo con Econe-tutto questo non piace ai nemici della Chiesa. Ecco perche usando la gran parte dei media che controllano hanno cominciato questo attaco vergognoso contro il Santo Padre.

Angel