giovedì 25 marzo 2010

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio


Vedi anche:

Chi è Rembert G. Weakland, vescovo americano costretto alle dimissioni nel 2002 per aver abusato di un seminarista

Pedofilia, calano negli Usa le denunce contro i preti. Nel 2009 minimo storico (Asca)

Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)

Il Vaticano pensa di essersela cavata con la dichiarazione di stamattina?

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

Massimo Introvigne (il Vaticano lo assuma!) ricostruisce: il Papa fu informato venti anni dopo

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Come mai gli attivisti erano già pronti a manifestare in piazza San Pietro?

La lobby laicista contro il Papa. La grande bufala del "New York Times" (Massimo Introvigne)

La traduzione! Dobbiamo aspettare ancora?

Papa Ratzinger è il capro espiatorio per tutto il male: la commente testimonianza di Salvatore Izzo, vaticanista dell'Agi che ringraziamo di cuore!

Allora? Dov'é la traduzione in italiano? Stiamo perdendo la poca pazienza che ci è rimasta! Siamo ancora in attesa!

Pedofilia, genesi di un delitto. La rivoluzione degli anni '60 (Magister)

Comunicato ufficiale di Padre Lombardi. Sia tradotto immediatamente in tutte le lingue!

La risposta di Lombardi (in inglese)

In vista nuove dimissioni di prelati irlandesi (Vecchi)

Il Papa unito a chi difende la vita (Gasparroni)

In attesa della risposta del Vaticano, andiamo avanti per il Papa (e solo per il Papa!) con la lettura degli articoli

Il Vaticano guardi il titolo di Repubblica online e capisca dove ha portato il silenzio di questi giorni!

La notizia è giunta in Italia. New York Times: il Vaticano non allontanò un prete molestatore

Pubblicata appena quattro giorni fa, la lettera del Papa ai fedeli d'Irlanda comincia a mostrare i suoi effetti (Conte)

Mentre aspettiamo il nostro "fango quotidiano", chiediamoci se ai media interessino più le vittime dei pedofili o il gusto di attaccare il Papa...

Dopo la lettera del Papa all'Irlanda si dimette il vescovo John Magee (Izzo)

Il Papa: il vero amore è fedele. Benedetto XVI invia alla popolazione cilena una statua della Vergine (Izzo)

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio

Il mare in tempesta non è una novità, per fortuna il timoniere è saldo, ma il resto dell’equipaggio pare non remare sempre dalla stessa parte. Tra i flutti c’è tutto un armeggiare di barchette che tentano in vario modo di speronare la Nostra.
Poi ci sono i passeggeri riparati sottocoperta, qualcuno visto il gran fragore prende paura, teme che il timoniere stia sbagliando rotta, anzi trova anche chi gli sussurra che forse è proprio così.
C’è un manipolo di coraggiosi però che vuole aiutare, sono passeggeri, fanno parte della barca non sono ufficiali, ma possono giocare un ruolo importante, forse determinante.
Credo che gli avversari lo sappiano perché quando possono tentano di squalificarli denigrandoli: “Dilettanti allo sbaraglio!”, tuonano i Sapientoni con la patente da sapiente.
Così capita che uno bravo e preparato organizzi una riunione per parlar d’evoluzione e… zac partono i cannoni dei dogmatici: “Ignorante!”, “Infiltrato oscurantista!” gridano i nemici, ma non molto meglio fan gli amici, perché se osi discutere Teilhard de Chardin son subito pronti a salir sugli scudi anche esimi Monsignori che dell’Accademia son frequentatori.
Strano che per battagliare usano bombe, così per star sicuri di far danno, ma si guardan ben dal scendere in singolar tenzone. Chissà perché?
Poi ci sono miti difensori della verità che osano esprimere una loro opinione discordante sull’incensato teologo post-conciliare e zac … eccoli i colleghi pronti a sorridere di tale ingenuità: “Ma come… attacar il “trascendentale”? così caro, così leale?” Peccato che ai semplici fedeli risulti chiaro S.Tommaso l’originale, un po’ meno colui che lo miscela con Kant.
Qualcuno parla chiaro, pane al pane e vino al vino, altri son tutti impegnati a intorbidir la minestra, scrivon libri “sull’anima e il suo destino” peccato che alla fine non si capisca più cosa ci stia a fare un’anima in un corpo e perchè questo benedetto corpo debba esser disprezzato.
Ma lor signori son sapienti con la patente da sapiente, ricchi di pubblicazioni, sovrabbondanti di convegni, impegnati in seminari, tra un università San Raffaele e la parrocchia sotto casa. Gli altri? Tutti dilettanti allo sbaraglio.
C’è anche il sindaco filosofo, di gran moda nella capitale della moda, sempre interessante, sempre pronto a ricordare al Cardinale di Bologna che "Fa male che ci siano uomini di Chiesa che non riescono a fare i conti con l’effettiva complessità della filosofia e della cultura contemporanea". Chissà forse il Cardinale avrà studiato per corrispondenza?
Poi c’è la tempesta determinata dall’ammutinamento di uomini dell’equipaggio irretiti dalle loro pulsioni al basso ventre: “scandalo!, scandalo!” è l’urlo sguaiato dei benpensanti, strana voce di una società intrisa di sesso fin nelle sue più profonde viscere. “La colpa è del celibato!”, ci insegna l’illuminato teologo svizzero “amico del timoniere”, sempre pronto lancia in resta a spiegar le sue ragioni di una nuova chiesa, tutta bella, tutta aperta al mondo. E’ tutto un batter di mani nelle “comunità di base” e forse anche in quelle di Bose dove l’ecumenismo trionfa e lo spirito vola.
Stranamente poi c’è un mondo di soldati e soldatini che impegnati sulla Nostra barca pare non diano retta al timoniere, impegnati in attività di pic-nic, gite e feste in oratorio, ma quando devono dire qualcosa di cattolico fanno riferimento a Rosy Bindi o a Mauro Pesce, noti defensor fidei del panorama attuale. Il convegno in parrocchia sui temi di attualità di solito vede impegnati conferenzieri del seminario diocesano o della scuola di teologia che non sempre si capisce quale idea abbiano del Magistero.
Per molti di questi signori, che spesso sono anche pastori d’anime, encicliche come la Fides et Ratio, la Veritatis Splendor, la Caritas in Veritate, ma ancor peggio il discorso di Regensburg 2006 e quello alla Curia Romana del 2005, la nota della Congregazione della Fede Libertatis Nunzio, la Dominus Jesus, sono tutti documenti poco conosciuti. Intanto l’incontro di Assisi del 1986 o le scuse sul passato della Chiesa vanno via come il pane. E se non lo diffondono loro il Magistero nella sua integrità, quanti fedeli laici pensate che leggano i documenti? Infatti questi generalmente si cibano di quello che scrivono i giornali e di quello che racconta il parroco la domenica e i risultati si vedono.
Dagli a colui che ama la Tradizione che di solito è sempre brutto, sporco e cattivo, ma soprattutto ignorante e oscurantista, strano poi che chi accusa di integrismo sia così acceso che, se si parla di Radio Maria, diventa subito rubicondo in viso.

Ogni riferimento a fatti e persone (non) è puramente casuale.

4 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Avete notato che Famiglia Cristiana sta conducendo la "sua" battaglia proponendo i libri dei suoi cosiddetti "maestri dello spirito"?
Notate quali maestri propongono!!!

Anonimo ha detto...

io ho letto il libro di Comastri e l'ho trovato meraviglioso.
Parla solo di Vangelo.
E non mischia sacro col profano.

fra ha detto...

No non l'ho notato. Ma a me bastato per caso leggere il commento ad un lettore (mia nonna è abbonata) che si lamentava dei tradizionalisti e sopratutto dei giovani preti che vogliono ritornare alla tradizione ... pressapoco diceva che i giovani preti piuttosto che sognare pizzi e merletti leggessero il testi del concilio vaticano II e famiglia cristiana.

Dico si può rispondere così a dei Sacerdoti che seguono il Magistero della Chiesa e le direttive del Santo Padre??

Quindi da Famiglia cristiana non mi aspetto niente di meglio.

Il papa è il mio ppadre spirituale ha detto...

Io quel giornalaccio non lo leggo da anni, ma ho visto che in un numero di qualche settimana fa c'era un libro del priore di Bose e in quello della settimana scorsa un libro del card Martini.
Questo per me è sufficiente per discernere!!!