venerdì 16 aprile 2010

I primi cinque anni di Benedetto XVI: la scheda del Sir


Vedi anche:

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Abusi in Germania: incontro fra Chiesa Cattolica e minsitro della giustizia (Sir)

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

Domani il viaggio del Papa a Malta, breve ma molto intenso

Malta: al crocevia delle fedi e della confessioni cristiane (Zenit)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

Padre Lombardi: la lettera di Hoyos non è la linea della Santa Sede anzi dimostra quanto fosse necessario assegnare la competenza alla CDF

Spunta una lettera di Castrillon Hoyos in cui questi si complimentava con un vescovo per non avere denunciato un pedofilo. Violate le norme del 2001

Quell’articolo dei Patti lateranensi che aiuterebbe a fare giustizia: un interessante commento di Francesco Margiotta Broglio (Corriere)

Il Papa: vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita (Apcom)

Per Papa Benedetto tutto è grazia, anche l'aggressione contro la Chiesa (Magister)

Fonti vicine al Patriarcato di Mosca: attacco a Vaticano artificiale ed esasperato. La figura di Benedetto XVI riscuote consensi in Russia (Apcom)

Il Papa: ''Necessario fare penitenza'' (audio)

"Ma la stampa liberal difende Ratzinger": la riflessione di Paolo D'Andrea

Il Papa: L'obbedienza a Dio è la vera libertà. Lo hanno mostrato Socrate davanti al tribunale di Atene e Pietro davanti al Sinedrio (O.R.)

L'Osservatore Romano dona al Papa i fiori di Jan Brueghel il Vecchio

Catholic Culture ridicolizza l'ignoranza dell'AP

Anderson, il cacciatore di preti-pedofili (e di quattrini)

Pedofilia, il Vaticano chiarisce (Osvaldo Baldacci)

I Lefebvriani intimano al vescovo Williamson di non presentarsi al processo che inizia domani a Ratisbona (Agi). Grazie a Mons. Fellay :-)

Il Papa: la parola penitenza non ci appaia troppo dura. Nazismo e marxismo non accettarono il Primato di Dio (Izzo)

La grandezza di Papa Benedetto che, ancora una volta, si carica di ogni responsabilità. Mai un cedimento al vittimismo

Il Papa: "Sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia" (Radio Vaticana)

Pedofilia, il Papa: «E' ora di fare penitenza»

Pedofilia, Mons. Crociata: "Anche se in Italia la legge non prevede la denuncia obbligatoria, i vescovi sono tenuti a collaborare". Riflessioni

Pedofilia: la Chiesa si mobilita a favore del Papa (senza fretta!). Servizio di Stefano Maria Paci

Il governo francese contro Bertone. Il commento di Giacomo Galeazzi

Il sacerdote nelle parole del Papa: fino alla trasparenza per lasciar vedere Cristo (Sequeri)

Lotta del Papa alla pedofilia, lodi lodi lodi a Skytg24 che ieri ha svolto il servizio pubblico che spetterebbe alla rai (e io pago...il canone!)

Politi sospeso fra la bacchettata sonorissima alla macchina curiale e l'elogio di Papa Benedetto (finalmente gli si riconosce "qualche" merito!)

Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times

Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)

Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)

Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)

L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)

Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)

La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán

Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento

Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)

Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)

Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)

Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?

Il Papa doveva fare molto per impedire gli abusi. Sta facendo il massimo! Appello agli intellettuali italiani (Camon)

Piero Ostellino per “una difesa laica del papa”. Anche dai suoi alti prelati (Magister)

Mons. Liberati: «Papa Ratzinger non è responsabile di errori è tra i vescovi che c’è stata leggerezza»

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

BENEDETTO XVI - Cinque anni

Scheda

Il 19 aprile 2005, secondo giorno del Conclave, venne annunciata l'elezione al pontificato del card. Joseph Ratzinger, che assunse il nome di Benedetto XVI e si insediò il 24 aprile. Da quel giorno sono trascorsi cinque anni. Proponiamo una sintetica scheda degli eventi più significativi di questo pontificato.

L'annuncio. "Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam: Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Josephum Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Ratzinger qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI".

Le sue prime parole. "Cari fratelli e sorelle, dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti, e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria, sua Santissima Madre, starà dalla nostra parte".

Le tre encicliche. Deus caritas est (Dio è amore) è la prima lettera enciclica pubblicata da Benedetto XVI. Annunciata durante l'udienza generale del 18 gennaio 2006, la pubblicazione è avvenuta il 25 gennaio successivo. L'enciclica porta la data del 25 dicembre 2005, giorno in cui è stata firmata. Questo l'incipit: "'Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui' (1 Gv 4, 16). Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l'immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell'uomo e del suo cammino".
Spe salvi (Salvati nella speranza) è la seconda, pubblicata il 30 novembre 2007, ricorrenza di sant'Andrea Apostolo. L'enciclica si apre così: "'SPE SALVI facti sumus' - nella speranza siamo stati salvati, dice san Paolo ai Romani e anche a noi (Rm 8,24). La 'redenzione', la salvezza, secondo la fede cristiana, non è un semplice dato di fatto. La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente".
Caritas in veritate (La carità nella verità) è stata firmata da papa Benedetto XVI il 29 giugno 2009, solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. Questo l'inizio: "La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s'è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanità intera".

Viaggi apostolici. Benedetto XVI ha compiuto 17 viaggi apostolici in Italia, il primo dei quali a Bari, il 29 maggio 2005, per la conclusione del XIV Congresso eucaristico. L'ultimo risale all'8 novembre dell'anno scorso ed ha avuto come meta Brescia e Concesio. I viaggi fuori Italia sono stati 13: il primo a Colonia in occasione della Gmg (18-21 agosto 2005); il più recente nella Repubblica ceca (26-28 settembre 2009). Di questi sono cinque i viaggi intercontinentali: in Brasile, negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Africa ed in Terra Santa. Prossima meta, il 17 e 18 aprile, sarà Malta.

Giornate mondiali gioventù. Il Pontefice ha partecipato alla XX Gmg a Colonia (18-21 agosto 2005), e alla XXIII a Sydney (15-20 luglio 2008), oltre che alle altre edizioni svoltesi ogni anno a livello locale, suscitando costantemente l'entusiasmo dei giovani.

Concistori. Benedetto XVI ha presieduto due Concistori ordinari pubblici per la creazione di nuovi cardinali: 15 il 24 marzo 2006, e 23 il 24 novembre 2007, per un totale di 38, dei quali 36 viventi, di cui 30 elettori.

Anno Paolino. Giubileo speciale dedicato a san Paolo, indetto da papa Benedetto XVI in occasione del bimillenario della nascita dell'Apostolo delle genti (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009).

Anno sacerdotale. Indetto dal Pontefice in occasione del 150° anniversario del "dies natalis" di San Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i parroci del mondo (19 giugno 2009 - 19 giugno 2010).

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Don Casimiro.
Raffa, se lo ritieni opportuno condividi questo interessante Articolo!
http://www.giornalettismo.com/archives/59304/sodano-s-p-a-storia-cardinale/

Caterina63 ha detto...

Certo che due parole sul Motu Proprio Summorum Pontificum e sulla revoca della scomunica ai 4 vescovi della FSSPX nonchè LA VITTORIOSA soluzione, frutto della mitezza di Benedetto XVI, per il ritorno di una parte di Anglicani nella Chiesa....non ci stava poi così male...

Questo è in fondo il cuore di questi 5 anni di Pontificato:

il ritorno all'unità della Chiesa NELLA LITURGIA LEGATA ALLA TRADIZIONE, la purificazione della Liturgia da ogni abuso (un compito non facile, direi cicoplico);
purificazione vera della Chiesa CON L'ANNO SACERDOTALE e le sue meravigliosi Catechesi magisteriali...

Viva il Papa!