venerdì 16 aprile 2010

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

Padre Lombardi: la lettera di Hoyos non è la linea della Santa Sede anzi dimostra quanto fosse necessario assegnare la competenza alla CDF

Spunta una lettera di Castrillon Hoyos in cui questi si complimentava con un vescovo per non avere denunciato un pedofilo. Violate le norme del 2001

Quell’articolo dei Patti lateranensi che aiuterebbe a fare giustizia: un interessante commento di Francesco Margiotta Broglio (Corriere)

Il Papa: vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita (Apcom)

Per Papa Benedetto tutto è grazia, anche l'aggressione contro la Chiesa (Magister)

Fonti vicine al Patriarcato di Mosca: attacco a Vaticano artificiale ed esasperato. La figura di Benedetto XVI riscuote consensi in Russia (Apcom)

Il Papa: ''Necessario fare penitenza'' (audio)

"Ma la stampa liberal difende Ratzinger": la riflessione di Paolo D'Andrea

Il Papa: L'obbedienza a Dio è la vera libertà. Lo hanno mostrato Socrate davanti al tribunale di Atene e Pietro davanti al Sinedrio (O.R.)

L'Osservatore Romano dona al Papa i fiori di Jan Brueghel il Vecchio

Catholic Culture ridicolizza l'ignoranza dell'AP

Anderson, il cacciatore di preti-pedofili (e di quattrini)

Pedofilia, il Vaticano chiarisce (Osvaldo Baldacci)

I Lefebvriani intimano al vescovo Williamson di non presentarsi al processo che inizia domani a Ratisbona (Agi). Grazie a Mons. Fellay :-)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico" (Ansa)

Il Papa: la parola penitenza non ci appaia troppo dura. Nazismo e marxismo non accettarono il Primato di Dio (Izzo)

La grandezza di Papa Benedetto che, ancora una volta, si carica di ogni responsabilità. Mai un cedimento al vittimismo

Il Papa: "Sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia" (Radio Vaticana)

Pedofilia, il Papa: «E' ora di fare penitenza»

Pedofilia, Mons. Crociata: "Anche se in Italia la legge non prevede la denuncia obbligatoria, i vescovi sono tenuti a collaborare". Riflessioni

Pedofilia: la Chiesa si mobilita a favore del Papa (senza fretta!). Servizio di Stefano Maria Paci

Il governo francese contro Bertone. Il commento di Giacomo Galeazzi

Il sacerdote nelle parole del Papa: fino alla trasparenza per lasciar vedere Cristo (Sequeri)

Lotta del Papa alla pedofilia, lodi lodi lodi a Skytg24 che ieri ha svolto il servizio pubblico che spetterebbe alla rai (e io pago...il canone!)

Politi sospeso fra la bacchettata sonorissima alla macchina curiale e l'elogio di Papa Benedetto (finalmente gli si riconosce "qualche" merito!)

Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times

Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)

Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)

Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)

L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)

Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)

La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán

Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento

Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)

Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)

Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)

Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?

Il Papa doveva fare molto per impedire gli abusi. Sta facendo il massimo! Appello agli intellettuali italiani (Camon)

Piero Ostellino per “una difesa laica del papa”. Anche dai suoi alti prelati (Magister)

Mons. Liberati: «Papa Ratzinger non è responsabile di errori è tra i vescovi che c’è stata leggerezza»

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

Benedetto XVI è un Papa vigile in ambito politico

Un pontificato spirituale

"Lasciarmi guidare da Gesù Cristo cosicché sia egli stesso a guidare la Chiesa"

di Robert Zollitsch
Arcivescovo di Freiburg im Breisgau
Presidente della Conferenza episcopale tedesca

Il 19 aprile, giorno in cui ricorre il quinto anniversario dell'elezione al soglio pontificio del cardinale Joseph Ratzinger, per molti è un'occasione per volgere lo sguardo al passato e al futuro. Lo sguardo al passato inizia con un'elezione papale che è stata, sotto vari profili, significativa e di notevole portata storica. Papa Benedetto XVI, infatti, è il primo cardinale di origine tedesca a salire sul trono di Pietro dopo 482 anni. Al contempo, è anche il primo nuovo Papa del xxi secolo, un'epoca caratterizzata da profondi rivolgimenti socio-politici, da enormi progressi scientifici e da un rapido avvicinamento della famiglia umana. Il servizio e compito del Santo Padre consistono nel guidare la Chiesa di Gesù Cristo, conducendola sulla via del futuro. Già il 24 aprile 2005, nell'omelia della messa di insediamento, Papa Benedetto ha indicato quanto ritiene decisivo ed essenziale nello svolgimento del suo ministero di così grande responsabilità: "mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e lasciarmi guidare da lui, cosicché sia egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia". Con questo atteggiamento interiore e con grande fiducia in Dio, risponde all'esortazione del Risorto a svolgere il suo servizio quale "umile lavoratore nella vigna del Signore" - nella certezza piena di speranza - che è Cristo stesso a donare saldo sostegno e valore a ogni istante della vita.
Il significato di questa prospettiva per noi cristiani è stato sviluppato teologicamente, interpretato spiritualmente e chiarito da Papa Benedetto a beneficio dell'attività pastorale nelle sue due prime encicliche Deus caritas est e Spe salvi. Al Papa sta a cuore ciò che caratterizza il cristiano nel nostro mondo, vale a dire la carità e la speranza. Esse trovano la loro origine in Dio e sono parametro della nostra vita e della nostra convivenza. Dove non c'è più Dio, dove non ci sono più la carità e la speranza, dove essi sono dimenticati e rimossi, si diffonde il gelo dell'egoismo, cresce il pericolo della sopravvalutazione di sé e ci si crea i propri dei, come fecero un tempo gli israeliti con il vitello d'oro.
Papa Benedetto evidenzia instancabilmente i pericoli che ne derivano per la nostra epoca. È un maestro di analisi rigorosa e di raffinata argomentazione. Ha il prezioso dono di riconoscere i segni dei tempi con grande chiarezza e perspicace mente analitica, di interpretarli e di collegarli al messaggio evangelico. Denuncia con intuito fine e sicuro anche i rischi moderni della vita umana, ad esempio quelli che si dissimulano dietro la globalizzazione o il cieco affidamento al progresso, e tra cui si annoverano tanto il pericolo di un capitalismo sfrenato quanto le molteplici minacce discendenti dall'illusione che tutto sia illimitatamente lecito nel campo delle biotecnologie.
In questo contesto, è segno di coerenza che nella sua prima enciclica sociale Caritas in veritate il Papa guardi e giudichi la globalizzazione e le sfide da essa risultanti con gli "occhi della carità" e che proprio dallo spirito della carità scaturiscano i suoi impulsi risolutivi. La carità e, possiamo aggiungere noi, la speranza sono i presupposti fondamentali perché si possano realizzare la giustizia e il bene comune.
Si attesta così, ancora una volta, che Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica. Con gratitudine guardiamo a lui, grande teologo del nostro tempo, che apporta alla riflessione su questioni attuali una profonda conoscenza dei Padri. In tutti i contributi teologici del suo pontificato, Benedetto XVI chiarisce quello che gli sta a cuore: l'intimo legame, l'intima unione tra fede e ragione - e la libertà religiosa di ogni uomo.
Come il suo predecessore, Benedetto XVI è un Papa vigile in ambito politico, che prende posizione nei dibattiti pubblici e fa valere solide norme morali anche nei confronti dei potenti del mondo. Una peculiarità caratterizzante del suo pontificato è indubbiamente la risoluta difesa dell'inviolabilità della dignità umana e del rispetto dei diritti fondamentali della persona. Papa Benedetto milita con determinazione per una "cultura della vita", in cui si rispettino la dignità, dono di Dio, e i diritti fondamentali di ogni singola persona, dal momento del concepimento fino alla morte. Non si nasconde dietro la retorica diplomatica o dietro caute formulazioni neppure in occasione di visite ufficiali o di discorsi pubblici. È ancora impresso nella memoria, ad esempio, il discorso alle Nazioni Unite in cui ha rivendicato la libertà di religione come fondamentale diritto dell'uomo, realizzabile solo attraverso un intenso dialogo: "Il dialogo dovrebbe essere riconosciuto quale mezzo mediante il quale le varie componenti della società possono articolare il proprio punto di vista e costruire il consenso attorno alla verità riguardante valori od obiettivi particolari". La testimonianza è chiara anche se con essa, in una società spesso solo apparentemente illuminata e che si ritiene liberale, il Papa incontra incomprensione e suscita talora proteste molto forti.
Papa Benedetto XVI cerca con convinzione il dialogo, anche con le altre religioni. La religione non può essere motivo di odio e di violenza e non può essere strumentalizzata a scopi politici: questo il suo insistente messaggio in occasione della visita alla grande moschea di Amman. E, a dispetto di tutta la confusione creatasi attorno al caso Williamson, anche all'ebraismo Benedetto XVI si sente profondamente legato. Proprio noi tedeschi siamo profondamente grati al Papa per le chiare parole proferite durante la visita al campo di sterminio di Auschwitz, che hanno rivelato un Benedetto XVI molto umile: "Prendere la parola in questo luogo di orrore, di accumulo di crimini contro Dio e contro l'uomo che non ha confronti nella storia, è quasi impossibile". Ed è lo stesso Benedetto XVI che successivamente, durante la visita in Israele, a Tel Aviv e allo Yad Vashem ha commemorato i sei milioni di vittime della Shoah e ha condannato come inaccettabile ogni forma di antisemitismo.
Questi cinque anni dimostrano in modo più che evidente che il Santo Padre è profondamente radicato nella realtà delle cose e il suo ministero papale interpella tutto l'uomo. E un uomo in carne e ossa, con le sue capacità e le sue doti, ma anche con i suoi limiti umani, può esserne all'altezza solo se è trasportato dalla forza dello Spirito Santo, se quotidianamente si mette in ascolto della parola e della volontà del Signore e si lascia guidare da lui. Papa Benedetto è uomo di preghiera e di riflessione spirituale, perché il successore di Pietro può esercitare pienamente il suo difficile ministero solo sapendosi unito nella preghiera a Gesù Cristo, vero Signore della Chiesa, e continuando sempre a cercarne la vicinanza. Qui, nell'amore per il Risorto, il Papa trova forza e attinge speranza. Solo così gli è possibile quello che altrimenti eccederebbe le capacità umane. Se è vero che la nostra Chiesa conosce talvolta momenti bui, è però prezioso ogni momento di questo pontificato che vive della potenza piena del Signore ed è pertanto plasmato dalla speranza, come ha affermato il Papa stesso. Per questo: grazie, Santo Padre!

(©L'Osservatore Romano - 16 aprile 2010)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il bravo mons. Zollitsch potrebbe trovare un lavoro vero al bamboccione Tanzler, portavoce dei giovani cattolici tedesci, che si vanta di non sentirsi rappresentato da questo Papa. Forse così i tedeschi capiranno meglio. Eufemia

Luisa ha detto...

Spero che questa lettera sarà diffusa e letta in Germania!

Vatykanista ha detto...

Comunque, Eufemia, il 'bravo' Robert non diverrà mai Kardinal. (Ci mancherebbe ancora..)

Anonimo ha detto...

Più cardinali neri e asiatici si fanno meglio è: la salvezza della Chiesa può venire solo da lì. Eufemia

Vatykansta ha detto...

Comuqnue, Burke Cardinale subito!

(Anche se, detto fra noi, mi chiedo come mai non sia intervenuto più di quel tanto a levello mediatico -almeno europeo- in difesa del Papa, anche se ne è fedelissimissimo..)

Anonimo ha detto...

Perché molti vescovi americani ce l'hanno con Roma che l'ha lasciati soli a combattere contro Obama. Oggi Mickens, corrispondente del Tablet, e senza temere alcuna conseguenza, può scrivere su Liberazione che tutti gli anglofoni vogliono la fine di questo Papa.Eufemia

Vatykanista ha detto...

"tutti gli anglofoni vogliono la fine di questo Papa"

L'affermazione forza il sillogismo aristotelico.