sabato 17 aprile 2010

Quotidiano vaticano: gli attacchi danno libertà al Papa. “La tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa” (Zenit)


Vedi anche:

Si è spento il cardinale Špidlík: aveva 90 anni. Viva commozione del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "La penitenza è grazia; è una grazia che noi riconosciamo il nostro peccato, è una grazia che conosciamo di aver bisogno di rinnovamento, di cambiamento, di una trasformazione del nostro essere...Adesso, sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter fare penitenza è grazia. E vediamo che è necessario far penitenza, cioè riconoscere quanto è sbagliato nella nostra vita, aprirsi al perdono, prepararsi al perdono, lasciarsi trasformare. Il dolore della penitenza, cioè della purificazione, della trasformazione, questo dolore è grazia, perché è rinnovamento, è opera della misericordia divina" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Per questo Papa tutto è grazia, anche "gli attacchi del mondo ai nostri peccati" (Magister con polemica sui tempi vaticani)

Benedetto XVI sulle orme di San Paolo. Ecco come i cattolici di Malta aspettano il Papa (Burini)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Cinque anni di Pontificato: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità

Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)

Il compleanno del Papa, gli auguri e la solidarietà (Calabrò)

Contro il Papa un «attacco inqualificabile» (Fausto Gasparroni)

Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald

Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli

La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"

Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)

Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)

La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)

Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)

Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)

Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione

Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports

Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)

Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità

Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei

La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)

Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)

Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)

José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI

I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)

Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Quotidiano vaticano: gli attacchi danno libertà al Papa

“La tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa”

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 16 aprile 2010 (ZENIT.org).

Il quotidiano vaticano sostiene che gli attacchi contro Benedetto XVI stanno suscitando l'effetto contrario, poiché mostrano la sua fermezza nel tenere il timone della barca di Pietro.
In un articolo dal titolo “La libertà del Papa” apparso nell'edizione italiana de “L'Osservatore Romano” del 17 aprile, Lucetta Scaraffia scrive: “a differenza di quanto si legge su molti giornali che, nell'imminenza del quinto anniversario di pontificato di Benedetto XVI, lo raffigurano come debole e attaccato da ogni parte, oppure come un anziano teologo che non sa comprendere il mondo di oggi, a differenza di chi ne chiede, con scritte sui muri o sui manifesti, delle impensabili dimissioni, sono convinta che per Papa Ratzinger questa ricorrenza coincida con un momento di forza”.
“Perché – spiega – le denunce e le polemiche danno ragione alla severità da lui sempre manifestata nei confronti dei preti colpevoli di abusi sessuali su minori, al suo atteggiamento intransigente nei confronti dei mali che affliggono la Chiesa e che egli stesso ha denunciato, prima di diventare successore di Pietro, con chiare e pubbliche parole”.
“Questo momento di crisi, infatti, segna l'indubbia sconfitta di chi ha sempre sostenuto che il silenzio serviva a proteggere l'istituzione, di chi pensava che accettare il male fosse inevitabile in una realtà di deboli esseri umani, di chi ha preferito far finta di non vedere e non sapere”.
“La tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa – sottolinea –, spezzerà connivenze e aiuterà il Papa a costruire quella comunità di 'angeli' che si augurava qualche giorno fa, sapendo certo che si tratta di una speranza umanamente impossibile da realizzare, ma ben consapevole che bisogna proporsi un modello alto a cui aspirare per potere andare avanti e migliorare”.
“La bufera permetterà soprattutto a Benedetto XVI di proseguire libero da un pesante fardello di colpe e silenzi per quella strada che ha indicato fin dal primo giorno del suo pontificato: una strada difficile e in salita verso un miglioramento continuo, del clero e dei fedeli”.
“Nel suo apostolato – prosegue – il Papa chiede sempre di più e sembra spostare sempre più in alto l'asticella, senza accontentarsi di contare la folla dei fedeli che lo applaudono in piazza San Pietro o di constatare la ripresa delle sue parole da parte degli organi di informazione”.
“Anzi, sembra che di ciò non si curi — e forse è anche per questo che i media si irritano — mentre è chiaro che gli importa soprattutto di guidare la Chiesa in avanti, verso una purificazione spirituale continua. È esclusivamente su tale piano che si muovono le sue parole e le sue spiegazioni dei testi sacri, è solo a questo livello che diventa eloquente il suo sguardo dolce, profondo e sempre attento”.
“In sostanza – continua la Scaraffia –, a Benedetto XVI interessa solo fare bene il Papa, cioè la guida spirituale dei cattolici. Ed è questo che disturba tanto il mondo e i potenti padroni dell'informazione e della politica: il fatto che così evidentemente li consideri irrilevanti davanti all'esigenza di meditare e spiegare le parole di Gesù”.
“'Non ci risponde, non parla di noi' continuano a protestare, e intanto non sanno ascoltare quello che dice, non sanno capire che nelle sue parole c'è sempre una risposta a quello che accade, ma spostata su un piano più alto. In una società dove vince sempre la volgarizzazione, la spiegazione più facile e quindi anche più grossolana, il Papa si propone come una frattura, una diversità per molti insostenibile”.
“La sua forza si rivela in questa capacità di seguire altri tempi, di muoversi su strade diverse da quelle del mondo – aggiunge –. Per farlo bisogna essere veramente forti, bisogna saper vedere con molta chiarezza quello che accade, bisogna soprattutto saper reggere la solitudine”.
“Benedetto XVI ne ha la capacità intellettuale e la forza spirituale e psicologica. Solo così può farci luce, può tracciare il cammino a una Chiesa purificata e libera, come sta facendo e farà”.
“Si legge che oggi ci sono fedeli i quali, delusi dopo gli scandali degli abusi sessuali, lasciano la Chiesa – conclude –. Questo, al contrario, è proprio il momento di entrare, di scommettere sul fatto evidente che Gesù non abbandona la sua sposa e che i mali non prevarranno. Grazie anche al nostro Papa Benedetto”.

© Copyright Zenit

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"la tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa"?

Ah si? Ebbene: quando, come e con chi?

quaestio ha detto...

Zenit a chi appartiene?

B'Rat ha detto...

Beh, intanto c'è questo articolo segnalato da Raffaella...
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/04/16/fuori-uno-il-vaticano-sconfessa-il-cardinale-castrillon-hoyos/

Anonimo ha detto...

io non so se la tempesta farà la auspicata pulizia.
BXVI non è il tipo che ama fare rivoluzioni perché sa che queste servono solo a fare una pulizia momentanea: eliminano lo sporco, non le cause che lo producono.
Senza considerare che spesso le rivoluzioni sfuggono di mano e degenerano.

BXVI sta lentamente eliminando molte cause che producono lo sporco.

La enorme saggezza del modo di lavorare di questo papa non la si vedrà a breve, sarà un merito che verrà riconosciuto nei decenni a venire.
Detto questo certamente questa bufera scatenata contro di lui lo aiuterà molto nel suo lavoro.
L'accanimento contro BXVI ha una chiara origine non umana che possiamo indicare con un nome: Satana, maledetta figura che dimostra di non apprezzare la pulizia che BXVI sta facendo.

Paradossalmente però la miserabile campagna di stampa servirà a far emergere la grandezza del papa tedesco e metterà in evidenza la piccolezza di tanti uomini, di chiesa e non.

Viva il papa!

Abbasso certi omiciattoli di chiesa