venerdì 30 aprile 2010

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)


Vedi anche:

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

Sindone, è già cominciata la visita del Papa

PAOLO VIOTTI

NON è un caso.
La scelta del Papa di indicare Leonardo Murialdo e Giuseppe Cottolengo come «sacerdoti esemplari nella loro testimonianza di carità, vissuta nella chiesa e per la chiesa, verso i fratelli più poveri» rappresenta, di fatto, il primo discorso della visita torinese di Joseph Ratzinger.
Discorso pronunciato ieri a Roma, in piazza San Pietro, nella consueta udienza generale del mercoledì.
La decisione di fondare la catechesi settimanale sulle figure dei due santi sociali torinesi ha naturalmente due motivazioni legate al calendario: il 30 aprile si festeggia san Giuseppe Cottolengoe il 1° maggio, festa del lavoro, la chiesa cattolica celebra san Giuseppe lavoratore. Occasione propizia dunque per affrontare il tema dell' impegno dei preti in campo sociale. È interessante che questo collegamento tra la pastorale sociale e la chiesa torinese avvenga alla vigilia dell' arrivo del Papa in Piemonte.
Il programma prevede infatti che l' unica visita papale a un istituto religioso sia quella prevista per il pomeriggio di domenica proprio al Cottolengo. Ed è altrettanto indicativo che l' impegno dei santi sociali torinesi sia indicato dal Papa come esempio a tutti i sacerdoti perché abbiano presente «la responsabilità di una vita coerente con il sacramento ricevuto». Frase quanto mai attuale nella bufera che sta investendo la chiesa cattolica. Mancano ormai tre giorni alla visita di Ratzinger, momento culminante dell' ostensione della Sindone. Questa mattina, prima della conferenza stampa in cui verrà presentato l' evento, il cardinale Severino Poletto e gli assessori dei tre enti locali torinesi si riuniranno per chiarire un volta per tutte se si possa o no prolungarne la durata. Questione squisitamente religiosa, come ha sempre sostenuto la Curia torinese, e dunque non influenzabile dai desiderata delle associazioni dei commercanti e dagli enti del turismo. Sarà dunque piuttosto difficile che gli assessori riescano a convincere il cardinale. Così come sarà difficile, ma non impossibile, che il cardinale riesca a convincere gli assistenti del Papa a compiere una piccola deviazione, sulla strada del ritorno verso Caselle, per visitare la nuova chiesa del Santo Volto. Il programma ufficiale non lo prevede ma sarà probabilmente una decisione che verrà presa all' ultimo momento. A far da contraltare alla visita del Papa, domenica la Federazione anarchica e l' area antagonista hanno organizzato un «No Sindone Day» in piazza Vittorio con banchettie vendita di false reliquie. La manifestazione è stata utilizzata per un po' di polemica politica. Così la destra ha chiesto se la manifestazione sia stata autorizzata: «Nessuno ce lo ha chiesto e noi non abbiamo autorizzato nessuna manifestazione», ha ribattuto l' assessore Ilda Curti.

© Copyright Repubblica (Torino), 29 aprile 2010

Nessun commento: