giovedì 13 maggio 2010

Atto di consacrazione dei sacerdoti a Maria: Aiutaci a non cedere alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa: anche la pedofilia nel terzo segreto di Fatima (Carlo Marroni)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

Il Papa a Fatima: i sacerdoti non tradiscano la vocazione (Izzo)

Il Papa: «La Chiesa sia rinnovata da preti santi» (Vecchi)

Il Papa a Fatima: Non abbiate paura di parlare di Dio e di manifestare senza vergogna i segni della fede

Card. Seán O’Malley: "Senza Ratzinger la chiesa degli Usa non sarebbe mai stata recuperata" (Publico)

Il Papa: "Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio" (Discorso)

La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima: il commento di Salvatore Izzo

Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel

Il Papa lascia Lisbona acclamato dalla folla. In elicottero sorvola la statua di Cristo Re, a Fatima campane a distesa (Izzo)

ATTO DI AFFIDAMENTO E CONSACRAZIONE DEI SACERDOTI AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE

Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci

L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)

Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)

LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA

Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)

Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)

Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori

Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo

Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli

Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa

INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

«Maria, tieni i sacerdoti lontano dal Maligno»

di Redazione

Benedetto XVI è in ginocchio davanti alla statua della Vergine di Fatima, davanti alla cappellina delle apparizioni nella Cova da Iria.
Prima ricorda l’attentato a Giovanni Paolo II, che proprio qui «ha ringraziato quella mano invisibile che lo ha liberato dalla morte». Poi, la sera, consacra al cuore immacolato di Maria tutti i sacerdoti del mondo, perché non cedano «alle suggestioni del Maligno».
L’accoglienza è calorosa, entusiasta: i migliaia di persone si sono date appuntamento nella grande spianata davanti al santuario mariano portoghese, dove Ratzinger arriva «come un figlio che viene a visitare sua Madre», in compagnia «di una moltitudine di fratelli e sorelle».
Benedetto XVI, che il giorno prima, sul volo da Roma a Lisbona, aveva proposto un’interpretazione più estensiva del famoso Terzo segreto di Fatima, ieri ha rievocato l’attentato del 13 maggio 1981, compiuto da Ali Agca.
«Il venerabile Papa Giovanni Paolo II, che ti ha visitato per tre volte, qui a Fatima, e ha ringraziato quella "mano invisibile" che lo ha liberato dalla morte nell’attentato del 13 maggio, in Piazza San Pietro, quasi trent’anni fa, ha voluto offrire al santuario di Fatima un proiettile che lo ha ferito gravemente». Quel proiettile è oggi incastonato sulla corona della statua di Maria. «È profonda consolazione sapere che tu sei coronata - continua Benedetto XVI rivolto alla Vergine - non soltanto con l’argento e l’oro delle nostre gioie e speranze, ma anche con il "proiettile" delle nostre preoccupazioni e sofferenze».
È dopo il vespro, celebrato con i religiosi, che il Papa compie l’«atto di affidamento e di consacrazione dei sacerdoti al Cuore immacolato di Maria». Quella consacrazione che la Vergine a Fatima chiese fosse fatta per la Russia, alla vigilia della rivoluzione d’Ottobre, Ratzinger la compie al termine dell'Anno sacerdotale: «Aiutaci - prega - con la tua potente intercessione, a non venir mai meno a questa sublime vocazione, a non cedere ai nostri egoismi, alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno. Preservaci con la tua purezza, custodiscici con la tua umiltà».
Non ci sono riferimenti diretti allo scandalo degli abusi, ma è evidente il nesso tra questo atto di consacrazione e le parole pronunciate il giorno prima sull’aereo, quando Benedetto aveva affermato che «la più grande persecuzione non viene dai nemici di fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa». Questa mattina il Papa celebrerà la messa a Fatima, ricordando la beatificazione dei due pastorelli veggenti, proclamata esattamente dieci anni dal predecessore, nel giorno in cui venne svelato il contenuto del Terzo segreto.
AnTor

© Copyright Il Giornale, 13 maggio 2010 consultabile online anche qui.

8 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/05/12/visualizza_new.html_1792038355.html

Raffaella ha detto...

Buongiorno, Sonny e grazie :-)
R.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa!
ieri sono arrivata tardi dal lavoro, ma in tempo per ascoltare l'ultimo discorso del nostro Papa e vedere l'impressionante marea di fedeli con le loro candele. Uno spettacolo e un discorso emozionanti.
Ti segnalo che sul Foglio si riparla di Schoenborn (Dopo lo schiaffo di Vienna) prima puntata di una inchiesa di P. Rodari. Cacciari non si fa mancare l'occasione per dare consigli alla Chiesa ricorrendo alla solita parolina magica "profezia".
Su rep patetico colloquio tra un fondatore e un emerito con qualche amnesia.
Ti segnalo:
Benedetto alla battaglia di Fatima
di Aldo Maria Valli
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201005/100513valli.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

C'è anche questo:
La Chiesa di Benedetto dopo gli scandali riparte dai movimenti
di Massimo Donaddio
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/05/raduno-movimenti-papa.shtml?uuid=32978c02-5dc8-11df-b4b9-631631e51023&DocRulesView=Libero
Alessia

don Luca Peyron ha detto...

Monumentale, straordinario, stupendo, commuovente.... se ci fosse da dubitare della Misericordia di Dio per questa umanità basterebbe guardare quale Papa lo Spirito Santo ci ha regalato ed ogni dubbio sparirebbe!!!

Anonimo ha detto...

Che schifo: vedere sempre il legame tra le parole del Papa e la pedofilia. Pensavo che Tornielli fosse diverso dagli altri. Mi sono ricreduta. E´il male che devasta la chiesa, sia che siano sacerdoti a compierlo e sia che siano gli altri battezzati. Non un solo peccato, ma tutti i peccati. In particolare vediamo in questo gesto la premurosa bontà di un papà, che si prende cura dei suoi figli piú cari: i sacerdoti.
Grazie Santo Padre.
Luisa

Anonimo ha detto...

Hai ragione, Luisa. Tornielli è un ottimo giornalista, ma questa volta è scivolato negli stereotipi mediatici. Nè durante il viaggio né in questa consacrazione il Papa ha fatto esplicito ed esclusivo alla pedofilia. Come se il peccato finisse lì. E' la purificazione a 360° dei sacerdoti che il Papa chiede. Morale, liturgica, dottrinale, teologica. Tutti gli aspetti su cui da decenni troppi sacerdoti hanno appunto ceduto alle lusinghe del modo e alle suggestioni del maligno.
Alberto

Anonimo ha detto...

Davvero non se ne può più della pedofilia, in tutti i sensi. E' un bruttissimo male che sta prostrando la Chiesa, ma, purtroppo, non è l'unico e le tentazioni del maligno che tutti i sacerdoti devono subire ogni giorno sono tantissime, e a volte, camuffate dietro apparentemente buoni sentimenti, che però alla fine danneggiano la Chiesa e le anime dei singoli sacerdoti. Preghiamo davvero tanto per tutti loro. Il Santo Padre anche in quest'occasione ha mostrato la sua umile grandezza e la tenerezza di un padre che si prende cura dei suoi figli ad uno ad uno. Che la Madonna apra sempre i loro occhi di fronte al Male e dia loro la forza per scacciarlo dalla loro vita. Maria Pia