mercoledì 12 maggio 2010
Il Papa a Fatima: i sacerdoti non tradiscano la vocazione (Izzo)
Vedi anche:
Il Papa: «La Chiesa sia rinnovata da preti santi» (Vecchi)
Il Papa a Fatima: Non abbiate paura di parlare di Dio e di manifestare senza vergogna i segni della fede
Card. Seán O’Malley: "Senza Ratzinger la chiesa degli Usa non sarebbe mai stata recuperata" (Publico)
Il Papa: "Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio" (Discorso)
Il Papa: la Chiesa si rinnovi, non cediamo a Satana (Gasparroni)
La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima: il commento di Salvatore Izzo
Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel
Il Papa lascia Lisbona acclamato dalla folla. In elicottero sorvola la statua di Cristo Re, a Fatima campane a distesa (Izzo)
ATTO DI AFFIDAMENTO E CONSACRAZIONE DEI SACERDOTI AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE
Il Papa: i preti non cedano al maligno, torni la calma dopo la tempesta (Apcom)
Benedetto XVI al santuario di Fatima: "Sacerdoti siano fedeli alla missione" (Repubblica)
Il Papa ai sacerdoti: Fedeltà e lealtà alla propria vocazione (Sir)
LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA
Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci
L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)
Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)
Il Papa cita il Santo Curato d'Ars: «Guai al Pastore che rimane zitto vedendo Dio oltraggiato e le anime perdersi» (Vespri)
L'arcivescovo di Dublino: «Nella Chiesa c'è chi non vuole verità sugli abusi» (Adnkronos)
Il Papa: «Dal peccato la più grande persecuzione» (Mazza)
La seconda giornata del Papa a Lisbona: servizio di Stefano Maria Paci
Il Papa è arrivato a Fatima
Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)
Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)
L'insegnamento del Papa: fronteggiare le tenebre per imparare di nuovo a custodire il nome di Dio (Sequeri)
"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)
Il Papa al mondo della cultura: missione della Chiesa è tenere sveglia la ricerca della verità, in un dialogo rispettoso ma senza ambiguità
Il Papa a Fatima: intervista con padre Dotti (Radio Vaticana)
Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)
Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori
Il Papa mette la Chiesa in penitenza (Accattoli)
Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo
Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli
Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa
Il celebre regista portoghese Manoel de Oliveira, 101 anni, ha rivolto il messaggio di saluto al Papa al centro culturale di Belem
INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA
Il Papa: Per una società formata in maggioranza da cattolici si rivela drammatico il tentativo di trovare la verità al di fuori di Gesù Cristo
Il Papa al mondo della cultura portoghese: "il dialogo senza ambiguità e rispettoso delle parti in esso coinvolte è oggi una priorità nel mondo, alla quale la Chiesa non intende sottrarsi" (Discorso)
Il Papa: "Concilio ha evitato vicoli ciechi" (Galeazzi)
Profetica apparizione. Alcuni stralci dell'intervista al cardinale Tarcisio Bertone contenuti nel libro scritto da Giuseppe De Carli
Il Papa a Lisbona, padre Lombardi: 200mila fedeli è stima realistica (Izzo)
La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli
Secondo Rachel Donadio (NYT) quella di ieri sarebbe stata la presa di posizione più forte del Papa contro la pedofilia
Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)
La Chiesa peccatrice: il commento di Aldo Maria Valli
INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO
Benedetto XVI non parla mai al vento. Le sue parole pesano e si riempiono di un’attualità non riconducibile alle contingenze (Iannuzzi)
Il Papa e il segreto di Fatima: "La Chiesa sarà sofferente" (Andrea Gagliarducci)
Il Papa ai giovani: "Grazie per la gioiosa testimonianza che offrite a Cristo, l’eternamente giovane, e per la premura manifestata al suo povero Vicario in terra con questo incontro serale"
Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo
Nel terzo segreto di Fatima anche la pedofilia. Il card. Ratzinger voleva fare pulizia, fu bloccato, ma denunciò la sporcizia nella Chiesa (Vecchi)
Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)
Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)
Preti pedofili, padre Lombardi: "Il Papa non ha mai criticato i media, dunque non c'e' nessun cambio di rotta. Benedetto XVI è in ottima forma" (Izzo)
Il Papa: Spesso ci preoccupiamo affannosamente delle conseguenze sociali, culturali e politiche della fede, dando per scontato che questa fede ci sia
Il Papa: «La Chiesa soffre per i suoi stessi peccati» (Gasparroni)
Benedetto XVI accolto a Lisbona da una folla immensa e festante (Cerri)
Il Papa afferma che il nemico è dentro la Chiesa. Durissima condanna della pedofilia, netta discontinuità con il passato (Relea)
Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)
L'inquietante caso Mixa: le accuse si avviano al fiasco totale ma intanto il danno è fatto. Consegnata all'ex vescovo di Augusta una lettera del Papa
Il Papa a Lisbona: 200mila fedeli assistono alla Messa di oggi. Tripudio di applausi quando si poggia sul petto la maglia del Benfica (Izzo)
Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)
Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)
'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)
IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA A FATIMA: SACERDOTI NON TRADISCANO LA VOCAZIONE
(AGI) - Fatima, 12 mag.
(dell'inviato Salvatore Izzo)
"Possa la Chiesa essere rinnovata da santi sacerdoti, trasfigurati dalla grazia di Colui che fa nuove tutte le cose". Con questa invocazione a Maria Madre di Misericordia seguita da un "atto di affidamento pronunciato a nome dei 400 mila sacerdoti del mondo, il Papa ha concluso la preghiera dei Vespri nel Santuario di Fatima, dove e' giunto nel pomeriggio in elicottero da Lisbona, accolto da almeno 150 mila fedeli (domani alla messa sulla spianata potrebbero essere mezzo milione) e dal suono a distesa di tutte le campane delle chiese della diocesi. "Aiutaci con la tua potente intercessione, a non venir mai meno - ha chiesto alla Vergine a nome dei 400 mila preti del mondo - alla nostra sublime vocazione di sacerdoti, a non cedere ai nostri egoismi, alle lusinghe del mondo ed alle suggestioni del Maligno. Preservaci con la tua purezza, custodiscici con la tua umilta' e avvolgici col tuo amore materno".
"Guai al Pastore che rimane zitto vedendo Dio oltraggiato e le anime perdersi", ha ammonito con le parole del Santo Curato d'Ars. Di fronte "alle situazioni di un certo indebolimento degli ideali sacerdotali oppure al fatto di vedere sacerdoti che si dedicano ad attivita' che non si accordano integralmente con cio' che e' proprio di un ministro di Gesu' Cristo", per Benedetto XVI deve suonare un campanello d'allarme nel cuore e nella mente degli altri preti e dei vescovi.
"E' quello il momento di assumere - ha spiegato nell'omelia pronunciata in precedenza nella nuova chiesa della Santissima Trinita', costruita per accogliere 10 mila fedeli - insieme con il calore della fraternita', il fermo atteggiamento del fratello che aiuta il proprio fratello a 'restare in piedi'". "La fedelta' alla propria vocazione - ha detto - esige coraggio e fiducia, ma il Signore vuole anche che sappiate unire le vostre forze; siate solleciti gli uni verso gli altri, sostenendovi fraternamente".
"I momenti di preghiera e di studio in comune, la condivisione delle esigenze della vita e del lavoro sacerdotale sono - ha ricordato - una parte necessaria della vostra vita. Come e' meraviglioso quando vi accogliete vicendevolmente nelle vostre case, con la pace di Cristo nei vostri cuori". Per il Papa e' importante che i sacerdoti sappiano aiutarsi "a vicenda per mezzo della preghiera e con utili consigli e discernimenti".
Nell'omelia, il Pontefice ha ricordato che nel mondo di oggi "molti dei nostri fratelli vivono come se non ci fosse un Aldila', senza preoccuparsi della propria salvezza eterna". "Gli uomini - ha continuato - sono chiamati ad aderire alla conoscenza e all'amore di Dio, e la Chiesa ha la missione di aiutarli in questa vocazione". Il Papa teologo ha ricordato che "Dio e' padrone dei suoi doni" e dunque "la conversione degli uomini e' grazia". "Ma - ha aggiunto - siamo responsabili dall'annuncio della fede, della totalita' della fede e delle sue esigenze".
"Eccomi come un figlio che viene a visitare sua Madre e lo fa in compagnia di una moltitudine di fratelli e sorelle", aveva confidato Benedetto XVI al suo arrivo al Santuario, inginocchiandosi subito ai piedi della Vergine. "Come successore di Pietro, a cui fu affidata la missione di presiedere al servizio della carita' nella Chiesa di Cristo e di confermare tutti nella fede e nella speranza, voglio presentare al tuo Cuore Immacolato - si era rivolto in forma di preghiera alla Vergine - le gioie e le speranze nonche' i problemi e le sofferenze di ognuno di questi tuoi figli e figlie".
Nella sua prima giornata a Fatima, il Papa aveva anche rievocato i colpi di pistola esplosi in piazza San Pietro da Ali' Agca contro Giovanni Paolo II il 13 maggio 1981: furono deviati - aveva spiegato - da un intervento della Vergine, grazie al quale le lesioni pur gravi non furono mortali.
"Il Venerabile Papa Giovanni Paolo II, che ti ha visitato per tre volte, qui a Fatima, e ha ringraziato quella 'mano invisibile' che lo ha liberato dalla morte nell'attentato del tredici maggio, in piazza San Pietro, quasi trenta anni fa, ha voluto offrire al Santuario di Fatima - erano state ancora le
parole di Ratzinger - un proiettile che lo ha ferito gravemente e fu posto
nella tua corona di Regina della Pace: e' di profonda consolazione sapere che
tu sei coronata non soltanto con l'argento e l'oro delle nostre gioie e speranze, ma anche con il 'proiettile' delle nostre preoccupazioni e sofferenze".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento