lunedì 24 maggio 2010

Card. Poletto: Se si potesse misurare la carica spirituale di un' Ostensione, quella del 2010 supera certamente la precedente (Griseri)


Vedi anche:

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

Il Papa: politici cattolici coerenti con la fede (Marroni)

Benedetto XVI parla al mondo laico col linguaggio illuminato del vero liberale (Raffaele Iannuzzi)

I veri nemici di Benedetto XVI dentro la Chiesa Cattolica (Giannino)

Card. Bertone: il Papa combatte con forza il peccato nella Chiesa (Izzo)

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa: instant book appena uscito per i tipi di Fede e Cultura (Messainlatino)

Un pensiero per Papa Benedetto e per le vittime degli abusi. E' il tempo della penitenza per la Chiesa degli ultimi sessant'anni

Le quattro memorabili giornate del Papa in Portogallo raccontate dall'agenzia Sir

Caso Cantini, mons. Maniago: «Non ho insabbiato niente» (Andrea Fagioli)

Il disagio dei Legionari dopo la scoperta dei crimini di Maciel (Ciudad CCS)

Il Papa: Mi è stata data l'intima e commossa gioia di venerare la Sindone (Apcom)

Il Papa: domani tutta la Chiesa pregherà per la Cina (Izzo)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

Il Papa: "La Chiesa vive costantemente della effusione dello Spirito Santo, senza il quale essa esaurirebbe le proprie forze, come una barca a vela a cui venisse a mancare il vento" (Regina Coeli)

Il Papa: la Chiesa sia la casa di tutti, autonoma da ogni Stato e cultura particolare. I dittatori di ogni epoca hanno lasciato terra bruciata (Izzo)

Il Papa: il fuoco dello Spirito infiamma la Chiesa, la terra, gli Stati (AsiaNews)

Il Papa: Il "fuoco" di Dio "arde, ma non distrugge", a differenza delle guerre, delle bombe e dei dittatori

Il Papa: "La Chiesa universale precede le Chiese particolari, e queste devono sempre conformarsi a quella, secondo un criterio di unità e universalità. La Chiesa non rimane mai prigioniera di confini politici, razziali e culturali; non si può confondere con gli Stati e neppure con le Federazioni di Stati, perché la sua unità è di genere diverso e aspira ad attraversare tutte le frontiere umane" (Omelia)

Intervista a Martin Mosebach: la Chiesa è tenuta all'impossibile (traduzione de "Il Foglio")

Appello del Papa a non dimenticare i Paesi più deboli, vittime di «speculazioni irresponsabili» e di esecutivi incapaci

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Le congratulazioni di Bertone ' Il Papa è stato molto contento'

PAOLO GRISERI

Repubblica — 23 maggio 2010 pagina 3 sezione: TORINO

Se si potesse misurare la carica spirituale di un' Ostensione, «quella del 2010 supera certamente la precedente». Con questa battuta il cardinale di Torino, Severino Poletto, sintetizza il senso dei 44 giorni di pellegrinaggio che si concludono oggi pomeriggio alle 16 con la messa in Duomo. La «carica spirituale» è stata la principale preoccupazione della diocesi di Torino tanto che anche un laico come Fiorenzo Alfieri, presidente del Comitato per l' Ostensione, ricorda che «abbiamo sempre cercato l' equilibrio tra il primato degli aspetti spirituali e le esigenze organizzative».
Così non stupisce che nel pomeriggio il segretario di Stato vaticano, il piemontese Tarcisio Bertone, si complimenti «con chi ha saputo organizzare questa ostensione per l' equilibrio dimostrato. Anche in questa occasione - aggiunge il cardinale Bertone - la chiesa torinese ha saputo dimostrare la sua capacità di andare alle radici del cristianesimo».
Bertone conferma che «il papa Benedetto XVI è rimasto molto soddisfatto della visita pastorale a Torino, il 2 maggio scorso: nonostante la giornata grigia, ha visto riversarsi per le strade della città migliaia di ' bogia nen' ad accoglierlo». Il momento più toccante della visita del papa, ricorda il segretario di stato vaticano, «è stato l' incontro con i malati al Cottolengo». Difficile immaginare, nonostante l' esito positivo dell' evento, la scelta di una Ostensione permanente: «Non è possibile per ragioni tecniche - spiega il cardinale Poletto - perché il Telo non può sopportare un' eccessiva esposizione alla lucee non lo è anche per ragioni di opportunità». Il cardinale cita una massima latina: «Merces ultronea vilescit», la merce troppo disponibile perde valore. Un' ostensione permanente farebbe scemare l' interesse verso il Telo. Il successo della visita papalee la soddisfazione di Benedetto XVI (che ha scritto una lettera di ringraziamento oggi letta in Duomo dal cardinale Poletto) contrastano con le voci, diffuse poco dopo in Vaticano, sulla scelta di escludere Torino dall' elenco delle sedi cardinalizie.
«Non esistono sedi cardinalizie, la scelta dei cardinali spetta esclusivamente al papa», risponde Poletto. Sarebbe comunque strano se il successore dell' attuale arcivescovo non diventasse cardinale: «Non mi risulta nulla di tutto ciò. Saranno voci diffuse da qualche monsignorino», risponde Poletto. Anche l' ostensione di quest' anno non è diventata l' occasione per un incontro tra il patriarca di Mosca e il papa. «A differenza del 2000, quando avevo avuto il mandato esplicito da Giovanni Paolo II per tentare di organizzare l' incontro - ricorda il cardinale di Torino - questa volta abbiamo avuto l' importante visita del metropolita Ilarion ma non del patriarca Kyrill». Il bilancio scientifico dell' ostensione non è così ricco come quello delle precedenti. «Per una scelta esplicita», dice il responsabile del Comitato, Gian Maria Zaccone. Questa volta si è scelto di «separare nettamente il momento pastorale da quello dello studio». Così non ci sono state riunioni di esperti, com' era accaduto nel 2000 a villa Gualino. Sulla direzione che dovranno prendere i prossimi esperimenti c' è da attendere la decisione del Vaticano. E non sembra che tra Roma e Torino ci sia sempre stata in questi anni concordanza di valutazioni sulle scoperte vere o presunte che sono state effettuate analizzando il Telo. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui da tempo il Vaticano ha ricevuto le proposte di esperimento avanzate dagli scienziati di tutto il mondo dopo il convegno di villa Gualino e non ha ancora preso una decisione. L' Ostensione si chiude oggi. L' ultimo pellegrino sfilerà di fronte al Lenzuolo alle 13. Poi le porte del Duomo si chiuderanno fino alle 16 per la celebrazione conclusiva presieduta da Poletto con tutti i vescovi del Piemonte. La cattedrale tornerà agibile per le normali funzioni il 13 giugno, quando sarà smontato il percorso dei pellegrini. La Sindone tornerà nella sua teca sotto il palco reale nella giornata di domani.

© Copyright Repubblica (Torino), 23 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: