lunedì 24 maggio 2010

Oggi il card. Bagnasco apre l'assemblea della Cei ed inaugura una mostra con Carlo Verdone (Izzo)


Vedi anche:

Card. Poletto: Se si potesse misurare la carica spirituale di un' Ostensione, quella del 2010 supera certamente la precedente (Griseri)

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

Il Papa: politici cattolici coerenti con la fede (Marroni)

Benedetto XVI parla al mondo laico col linguaggio illuminato del vero liberale (Raffaele Iannuzzi)

I veri nemici di Benedetto XVI dentro la Chiesa Cattolica (Giannino)

Card. Bertone: il Papa combatte con forza il peccato nella Chiesa (Izzo)

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa: instant book appena uscito per i tipi di Fede e Cultura (Messainlatino)

Un pensiero per Papa Benedetto e per le vittime degli abusi. E' il tempo della penitenza per la Chiesa degli ultimi sessant'anni

Le quattro memorabili giornate del Papa in Portogallo raccontate dall'agenzia Sir

Caso Cantini, mons. Maniago: «Non ho insabbiato niente» (Andrea Fagioli)

Il disagio dei Legionari dopo la scoperta dei crimini di Maciel (Ciudad CCS)

Il Papa: Mi è stata data l'intima e commossa gioia di venerare la Sindone (Apcom)

Il Papa: domani tutta la Chiesa pregherà per la Cina (Izzo)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

Il Papa: "La Chiesa vive costantemente della effusione dello Spirito Santo, senza il quale essa esaurirebbe le proprie forze, come una barca a vela a cui venisse a mancare il vento" (Regina Coeli)

Il Papa: la Chiesa sia la casa di tutti, autonoma da ogni Stato e cultura particolare. I dittatori di ogni epoca hanno lasciato terra bruciata (Izzo)

Il Papa: il fuoco dello Spirito infiamma la Chiesa, la terra, gli Stati (AsiaNews)

Il Papa: Il "fuoco" di Dio "arde, ma non distrugge", a differenza delle guerre, delle bombe e dei dittatori

Il Papa: "La Chiesa universale precede le Chiese particolari, e queste devono sempre conformarsi a quella, secondo un criterio di unità e universalità. La Chiesa non rimane mai prigioniera di confini politici, razziali e culturali; non si può confondere con gli Stati e neppure con le Federazioni di Stati, perché la sua unità è di genere diverso e aspira ad attraversare tutte le frontiere umane" (Omelia)

Intervista a Martin Mosebach: la Chiesa è tenuta all'impossibile (traduzione de "Il Foglio")

Appello del Papa a non dimenticare i Paesi più deboli, vittime di «speculazioni irresponsabili» e di esecutivi incapaci

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

BAGNASCO: DOMANI APRE ASSEMBLEA CEI E INAUGURA MOSTRA CON VERDONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 mag.

La solidarieta' portata domenica scorsa al Papa da 200mila cattolici, la vicinanza alle vittime di abusi sesuali ma anche la delusione per il riemergere di scandali e corruzione nella vita politica saranno tra i temi della prolusione che il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, proporra' domani pomeriggio in apertura della 61esima assemblea generale della Cei convocata fino a venerdi' in Vaticano per "l'approvazione degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020".
La riflessione dei vescovi italiani proseguira' sul tema della "presenza e del servizio dei sacerdoti stranieri in Italia" e su "Europa, Chiese e Chiesa cattolica". Ai vescovi sara' anche presentata "l'agenda della speranza" redatta in vista della 46esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, in programma a Reggio Calabria nel prossimo ottobre.
Tra i temi all'ordine del giorno anche quello della comunicazione e sara' lo stesso card. Bagnasco ad inaugurare, prima della sua prolusione, la mostra allestita per l'occasione nell'atrio della Sala Nervi in Vaticano. Sara' presente - sottolinea una nota - il regista Carlo Verdone, regista di "Io, loro e Lara" che contiene un interessante ritratto di prete apprezzato dall'Ente dello Spettacolo, l'organismo collegato alla Cei che ha promosso l'iniziativa.
Qualche giorno fa, in una conferenza stampa,Verdone ha sottolineato che "La Chiesa un potere enorme su questo Paese - ha risposto l'attore - che e' laico per modo di dire. Bagnasco interviene durante le elezioni e manda un siluro alla Bonino.
Io pero', che ho fatto il mio ultimo film su un pret, e ho incontrato molti seminaristi, posso dire - ha concesso - che la parte giovane e' quella splendida della Chiesa. Intuisco che sara' diversa e non si guastera'. Ha un approccio piu' francescano e diretto'".
Sul tema dei rapporti tra fede e politica, e segnatamente sul ruolo formativo che la Chiesa deve essercitare in questo ambito, e' intervenuto oggi, ai microfoni della Radio Vaticana, mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia della Vita, per il quale "il cristiano che s’impegna nella politica sa che il suo non e' un semplice ruolo che svolge.
E la prima cosa che viene richiesta a un testimone e' quella di essere trasparente: cioe', la vita e il messaggio reciprocamente fanno trasparire l’uno e l’altro. Quindi, la prima dimensione sulla quale riflettere e' proprio quella di una testimonianza che sia coerente, che sia sostenuta anche da una profonda esperienza di fede e di spiritualita'".
"Da questo punto di vista - secondo l'arcivescovo - non soltanto debbono impegnarsi i cattolici direttamente ma tutte quelle persone che credono nel valore della vita e credono anche nel valore di una verità che non solo puo' essere raggiunta ma che può essere anche esplicitata e far diventare questa verità anche cultura e comportamenti consequenziali. E' importante - infatti - che non ci sia alla base delle leggi che vengono fatte una sorta di relativismo che porta a conciliare desideri personali come se fossero dei diritti. Quello che deve essere, invece, ricercato e' quella piattaforma comune che proviene a noi dalla legge e dal diritto naturale".

© Copyright (AGI)

1 commento:

realista ha detto...

ma perchè i vescovi devono sempre inaugurare qualcosa con i critici della chiesa?