mercoledì 19 maggio 2010

Il Papa: a Fatima mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario


Vedi anche:

Le ragioni dell'arcivescovo di Vienna secondo Francesco Peloso (Riformista). Auspicheremmo più rispetto per Benedetto XVI!

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Card. Bagnasco «Il Papa è nel cuore della gente» (Mazza)

Il grande abbraccio dei suoi «figli» al Santo Padre (Muolo)

Ieri i vescovi austriaci hanno costituito una commissione per discutere della situazione dei separati (Galeazzi)

Il testo della richiesta di applicazione della Anglicanorum Coetibus nel Regno Unito da parte della Tac

Solidarietà al Papa: lo spettacolo di piazza San Pietro (Francesco Bonini)

Un convegno su "Il concilio Vaticano II ieri e oggi": Il principio e la sua applicazione (Georges Cottier)

Socci: da Fatima a Roma, la "rivoluzione" di Benedetto che cambia il volto della Chiesa (Sussidiario)

Il bugiardo: editoriale di Jean-Pierre Denis sul "caso" Maciel (La Vie)

Chiesa e modernità: la solita, scontata, risposta di Sergio Romano ad un lettore

Il secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children. Per la tutela dei minori in Irlanda (Osservatore Romano)

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

La chiesa teme la vera religione, dice Prosperi (Marco Burini)

Quel poker di amici color porpora (appalti, ior ed affari d'oro al Giubileo): commento di Rita Di Giovacchino

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

Ostellino: La folla radunata sotto il balcone del Papa? Il segno più evidente del debito che l’intera società occidentale ha col messaggio cristiano

Il Cardinale José Saraiva Martins racconta il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo e descrive il senso completo del Terzo Segreto di Fatima: “Il Pontefice e la Chiesa destinati a soffrire a lungo” (Barile)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

Onestà, penitenza e radicalità: le parole chiave di Papa Benedetto (Accattoli)

Chiarezza, rigore, dialogo e cuore: è lo stile che secondo il mate­matico Giorgio Israel scelto da Benedetto XVI (Liut)

La famosa psicoterapeuta Christa Meves scrive una lettera aperta a Mons. Marx: Il giubilo alle affermazioni della Kaessmann sulla pillola, in Cattedrale, è un incomprensibile insulto alla fede cristiana e un affronto scandaloso alla Chiesa Cattolica

Fr. do Nascimento (Rettore Santuario Fatima): Il Papa ha toccato il cuore della gente. Sembrava uno di famiglia

Domenica il Papa era entusiasta e riconoscente, ma soprattutto ha voluto cogliere l'opportunità per un nuovo segnale di forza di governo (Restán)

Regina Einig del Tagespost stronca il Kirchentag: un pout-pourri di eresie

Dopo la preghiera in Piazza San Pietro: la sosta e la chiamata (Marco Tarquinio)

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: UDIENZA, IN PORTOGALLO “SOSTENUTO” DA GIOVANNI PAOLO II

“Lungo tutto il viaggio, avvenuto in occasione del decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli Giacinta e Francesco, mi sono sentito spiritualmente sostenuto dal mio amato predecessore, il venerabile Giovanni Paolo II, che si è recato per tre volte a Fatima, ringraziando quella ‘mano invisibile’ che lo ha liberato dalla morte nell’attentato del tredici maggio, qui in questa piazza San Pietro”. Lo ha detto il Papa, ripercorrendo idealmente – nella catechesi dell’udienza generale di oggi – le tappe del suo recente viaggio apostolico in Portogallo, compiuto all’insegna di “un sentimento di riconoscenza verso la Vergine Maria, che a Fatima ha trasmesso ai suoi veggenti e ai pellegrini un intenso amore per il successore di Pietro”. “Ringrazio Dio che mi ha dato la possibilità di rendere omaggio a quel popolo, alla sua lunga e gloriosa storia di fede e di testimonianza cristiana”, le parole del Papa, che ha chiesto ai 13 mila fedeli presenti in piazza S. Pietro di “unirvi a me nel rendere grazie al Signore per il suo felice svolgimento e la sua conclusione. Affido a Lui i frutti che ha portato e porterà alla comunità ecclesiale portoghese e all’intera popolazione”.
“Un’assemblea liturgica di festa e di speranza, animata dalla partecipazione gioiosa di numerosissimi fedeli”. Così il Papa ha definito la messa celebrata a Lisbona, prima tappa del suo 15° viaggio internazionale. “Nella capitale, da dove sono partiti nel corso dei secoli tanti missionari per portare il Vangelo in molti Continenti – ha ricordato Benedetto XVI – ho incoraggiato le varie componenti della Chiesa locale ad una vigorosa azione evangelizzatrice nei diversi ambiti della società, per essere seminatori di speranza in un mondo spesso segnato dalla sfiducia”. In particolare, il Santo Padre ha esortato i credenti “a farsi annunciatori della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede e motivo della nostra gioia”. “Sentimenti”, questi, manifestati anche nel corso dell'incontro con i rappresentanti del mondo della cultura, al centro del quale il Papa ha messo in evidenza “il patrimonio di valori con cui il cristianesimo ha arricchito la cultura, l’arte e la tradizione del popolo portoghese”. “In questa nobile terra, come in ogni altro Paese segnato profondamente dal cristianesimo – l’auspicio del Pontefice – è possibile costruire un futuro di fraterna intesa e di collaborazione con le altre istanze culturali, aprendosi reciprocamente ad un dialogo sincero e rispettoso”.
Il Papa ha poi descritto Fatima, tappa centrale del suo viaggio apostolico, una “cittadina caratterizzata da un’atmosfera di reale misticismo, nella quale si avverte in maniera quasi palpabile la presenza della Madonna”. “Mi sono fatto pellegrino con i pellegrini in quel mirabile santuario – ha rivelato Benedetto XVI – cuore spirituale del Portogallo e meta di una moltitudine di persone provenienti dai luoghi più diversi della terra”. Nella Cappellina delle Apparizioni, il Papa ha presentato “al Cuore della Vergine Santa le gioie e le attese nonché i problemi e le sofferenze del mondo intero”, e celebrando i Vespri ha manifestato il suo “vivo apprezzamento ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose, ai diaconi e ai seminaristi venuti da ogni parte del Portogallo, ringraziandoli per la loro testimonianza spesso silenziosa e non sempre facile e per la loro fedeltà al Vangelo e alla Chiesa”. Poi l’incoraggiamento ai sacerdoti “a dare priorità al religioso ascolto della Parola di Dio, all’intima conoscenza di Cristo, all’intensa celebrazione dell’Eucaristia, guardando al luminoso esempio del Santo Curato d’Ars”, affidando “al Cuore Immacolato di Maria, vero modello di discepola del Signore, i sacerdoti di tutto il mondo”. “Potremmo dire che Fatima e il Rosario siano quasi un sinonimo”, ha detto il Papa ricordando la fiaccolata serale nella grande spianata davanti al santuario.

© Copyright Sir

Nessun commento: