martedì 18 maggio 2010

Il secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children. Per la tutela dei minori in Irlanda (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Maciel, il più grande e grave scandalo della Chiesa (Alma Guillermoprieto)

Card. Bagnasco: è l’ora dei laici (Galeazzi)

La chiesa teme la vera religione, dice Prosperi (Marco Burini)

Quel poker di amici color porpora (appalti, ior ed affari d'oro al Giubileo): commento di Rita Di Giovacchino

A colloquio con l'arcivescovo Piacenza sulla conclusione dell'Anno sacerdotale: La santità dei preti per rinnovare la Chiesa e il mondo (O.R.)

Giuliano Ferrara: La soli­darietà che ha manifestato al Papa non è un atto politico o po­lemico, ha un contenuto spiri­tuale (Liut)

Ostellino: La folla radunata sotto il balcone del Papa? Il segno più evidente del debito che l’intera società occidentale ha col messaggio cristiano

Schoenborn e il celibato: giusto parlarne...(Tosatti)

Il Cardinale José Saraiva Martins racconta il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo e descrive il senso completo del Terzo Segreto di Fatima: “Il Pontefice e la Chiesa destinati a soffrire a lungo” (Barile)

L'arte che rende plastico il Dio rivelato: in un volume gli scritti del Papa e del cardinale Ratzinger sul rapporto tra musica e liturgia (R.V.)

Onestà, penitenza e radicalità: le parole chiave di Papa Benedetto (Accattoli)

Chiarezza, rigore, dialogo e cuore: è lo stile che secondo il mate­matico Giorgio Israel scelto da Benedetto XVI (Liut)

Il cardinale Brady proseguirà il suo mandato: presentato il secondo Rapporto sugli abusi del clero ai minori nella Chiesa irlandese

La famosa psicoterapeuta Christa Meves scrive una lettera aperta a Mons. Marx: Il giubilo alle affermazioni della Kaessmann sulla pillola, in Cattedrale, è un incomprensibile insulto alla fede cristiana e un affronto scandaloso alla Chiesa Cattolica

Il popolo e il «grazie». In duecentomila per Benedetto XVI «Grato per l’affetto e la vicinanza» (Mazza)

Domenica in Piazza San Pietro: una memorabile giornata da figli rigenerati dall’abbraccio col padre (Paolucci)

Fr. do Nascimento (Rettore Santuario Fatima): Il Papa ha toccato il cuore della gente. Sembrava uno di famiglia

Domenica il Papa era entusiasta e riconoscente, ma soprattutto ha voluto cogliere l'opportunità per un nuovo segnale di forza di governo (Restán)

Regina Einig del Tagespost stronca il Kirchentag: un pout-pourri di eresie

Dopo la preghiera in Piazza San Pietro: la sosta e la chiamata (Marco Tarquinio)

Rileggendo le parole di Benedetto XVI a Fatima: commento di Marco Doldi

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lefebvriani, Mons. Fellay: colloqui sereni con la Santa Sede, nuovo incontro in maggio (Izzo)

Ci vorrebbe anche oggi un san Benedetto contro la nostra solitudine (Gianfranco Amato)

Il Papa: «Proseguiamo insieme con fiducia il cammino: che le prove ci spingano a maggiore radicalità e coerenza» (Giansoldati)

Andare controcorrente obbedendo a Dio e al Papa (Gaspari)

Intervista al card. O'Malley (Boston) su pedofilia, visitazione apostolica agli ordini religiosi femminili e Fatima (Allen)

La purificazione di Papa Ratzinger è la liberazione da ciò che è estraneo all'essenza della Chiesa che, quindi, la sconvolge e la corrompe (Milenio)

Card. Bagnasco: tanto affetto per il Papa e vicinanza alle vittime di abusi (Izzo)

Joaquin Navarro Valls afferma che Papa Wojtyla autorizzò il processo canonico contro Maciel (Agi)

Regina Coeli, dal Papa nessuna volontà di potenza, nessun cedimento alle seduzioni del mondo, nessuna paura del mondo (Casavola)

Regina Coeli di sostegno al Papa: il commento di John Allen

I fedeli di Malta, Lisbona, Fatima, Porto e Roma nel commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Kirchentag Ecumenico, Peter Seewald contrappone Marx, il "gatto" di Monaco, al grande von Galen, il "leone" di Munster

Grandi pressioni politiche nei confronti di una rete televisiva messicana per impedire la trasmissione di un documentario su Maciel. Era il 1997!

Vicini al Papa e alle vittime degli abusi: i commenti di Giorgio Vittadini e don Fortunato Di Noto (Radio Vaticana)

La gioia del Papa all'indomani della manifestazione delle aggregazioni laicali in Piazza San Pietro: intervista con il cardinale Bagnasco

Il NYT passa al setaccio il curriculum di Mons. Dolan ma, come i pifferi di montagna, traccia un ritratto lusinghiero

Inchiesta dopo lo “schiaffio di Vienna” (parte II). E’ dall’Austria del caso Groër che prende forma l’agenda progressista sui temi morali (Rodari)

Il card. Brady (Irlanda) sarebbe intenzionato a chiedere al Papa la nomina di coadiutore con diritto di successione (Belfast Telegraph)

Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children

Per la tutela dei minori in Irlanda

Dublino, 18.
La Chiesa in Irlanda "continua a lavorare con coraggio e determinazione": è quanto si sottolinea dalla Conferenza episcopale in un commento sulla pubblicazione del secondo rapporto annuale del National Board for Safeguarding Children in the Catholic Church in Ireland (Nbsccci), l'organismo voluto dai vescovi del Paese per monitorare il fenomeno degli abusi sui minori commessi all'interno delle istituzioni religiose.
Nella nota si rivolgono parole di apprezzamento per "la dedizione e la professionalità" dimostrata dai membri dell'organismo e si mettono in luce i progressi compiuti per la tutela dei minori e per la prevenzione dei rischi, tra cui l'istituzione di rappresentanti laici con il compito di garantire nelle comunità parrocchiali ogni forma di tutela dell'infanzia. Attualmente sono 2.356 le persone incaricate di tale funzione, che hanno seguito appositi corsi di formazione, ma a queste ne seguiranno presto altre.
Il secondo rapporto dell'Nbsccci fa riferimento a circa duecento nuove denunce di abusi rilevate tra il 1° aprile 2009 e il 31 marzo 2010. In particolare, 87 sono collegate alle diocesi, mentre le restanti 110 riguardano gli ordini religiosi. Tutte le denunce raccolte nel rapporto sono state inoltrate alle autorità civili. In tutti i casi presi in considerazione, le denunce sono state fatte da persone adulte che hanno dichiarato di aver subito abusi nel periodo dell'infanzia.
Ottantatré dei presunti colpevoli di abusi risultano deceduti; dei 114 viventi, trentacinque sono stati già ridotti allo stato laicale o allontanati dagli ordini religiosi di appartenenza.
L'indagine mette quindi in evidenza che il 100 per cento delle parrocchie, in diciotto delle ventotto diocesi in cui è suddiviso il Paese, hanno messo in atto decise misure di prevenzione, tra cui l'istituzione dei cosiddetti "safeguarding representatives", i rappresentanti laici per la salvaguardia dei minori, ai quali i fedeli possono rivolgersi per le loro istanze in qualsiasi momento. In cinque diocesi, in particolare, tra il 95 e il 99 per cento delle parrocchie hanno istituito i "representatives". In aggiunta, sono stati organizzati dei corsi specifici per le diocesi e le congregazioni sulla prevenzione dei rischi.
Nella nota si ribadisce che "la tragica esperienza del passato rammenta la necessità di una costante vigilanza, così come di una piena aderenza a solidi e comprensivi comportamenti di responsabilità".
A tale riguardo si ricorda la Lettera pastorale di Benedetto XVI ai cattolici dell'Irlanda. "Soltanto un'azione decisa - ha sottolineato il Papa - portata avanti con piena onestà e trasparenza potrà ripristinare il rispetto e il benvolere degli Irlandesi verso la Chiesa alla quale abbiamo consacrato la nostra vita. Ciò deve scaturire, prima di tutto, dal vostro esame di voi stessi, dalla purificazione interiore e dal rinnovamento spirituale".
Nella nota dei vescovi si osserva anche che i presuli, il clero e i religiosi, i movimenti ecclesiali, le associazioni laicali, i giovani, "sono stati incoraggiati a proseguire nei loro specifici ambiti il processo di riflessione e di dialogo sulle indicazioni offerte da Benedetto XVI nella missiva al popolo irlandese". Tra l'altro, è aggiunto, "è stato chiesto loro di presentare delle proposte sulla "nuova visione" della nostra missione, nel quadro delle parole del Papa, al fine di ispirare le presenti e le future generazioni a fare tesoro dei doni della nostra comune fede".
Inoltre, come esempio dell'impegno per proteggere i minori, vengono elencate ulteriori azioni, tra cui l'implementazione delle procedure di audizione e di assistenza delle vittime di abusi, che il National Board for Safeguarding Children sta promuovendo in collaborazione con i vescovi e i superiori delle congregazioni religiose. Per quanto riguarda l'arcidiocesi di Armagh, è stata inoltre proposta la nomina di un direttore full-time per l'ufficio diocesano della salvaguardia dei minori, che avrà il compito di trattare tutti i casi futuri di denuncia di abusi, rapportandosi direttamente con le autorità civili.
In conclusione - dopo un ringraziamento rivolto a tutte le persone, a partire dalle vittime degli abusi, incontrate nel corso delle visite pastorali, alcune delle quali rese pubbliche e altre svoltesi in forma privata, per riflettere sulle azioni da intraprendere - si ribadisce l'impegno dei presuli "a camminare umilmente assieme a tutti nella Chiesa" come pellegrini lungo il cammino di rinnovamento e per discernere la volontà di Dio. E "si cercherà di lavorare con coraggio e determinazione, con umiltà, pentimento sincero e attento ascolto, per affrontare le molte sfide che si hanno di fronte".

(©L'Osservatore Romano - 19 maggio 2010)

Nessun commento: