venerdì 28 maggio 2010

Il Papa in Inghilterra: il punto sulla preparazione (Sir Europa)


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi: tutelare lavoro e cultura (Paradisi)

Pedofilia, intervista di Padre Lombardi a Jesus: rigore e rinnovamento (Scaramuzzi)

Inchiesta di Jesus sulla pedofilia nella Chiesa: tolleranza zero e rinnovamento

Card. Bagnasco: "Se vi sono state coperture di abusi sessuali anche in Italia, il giudizio della Chiesa è quello noto..." (Izzo)

Germania: 205 casi di abusi nelle scuole gestite dai Gesuiti (Zenit)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a chiusura dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

Il Papa ai detenuti maltesi: Liberi anche dietro le sbarre (Osservatore Romano)

Immigrati, il Papa: superare le barriere con la cultura dei diritti (Izzo)

Cina: gli aiuti del Papa per i terremotati di Yu Shu (Radio Vaticana)

L'ultimo violentissimo attacco della massoneria a Benedetto XVI (Giannino)

Summorum Pontificum, polemica fra "La Voce" e la diocesi di Vicenza: «Sulla messa ignorati i dettami del Papa» (Chiara Roverotto)

Lettera aperta al Cuore del Santo Padre in occasione del 33° Anniversario della sua Ordinazione Episcopale (Suor Benedetta)

«Una autoriforma della Chiesa». Ecco il vero piano di Benedetto XVI (Peloso)

Bagnasco si è detto disponibile ad ascoltare le vittime di abusi sessuali "giorno e notte"

Il prete della diocesi di Lodi respinge le accuse (Ansa)

Il Papa alla CEI. Che cosa ha aggiunto di suo e che cosa ha omesso (Magister)

Immigrazione, il Papa: Abbattere i muri, favorire l'accoglienza (Apcom)

Bagnasco: "Sui casi di abusi possibili coperture anche in Italia" (Repubblica)

Il futuro poggia sull'incontro dei popoli e sul rispetto di diritti e doveri: così il Papa alla plenaria della pastorale per i migranti

Il Papa al nuovo ambasciatore del Benin presso la Santa Sede: il Paese si sviluppa promuovendo la fraternità e combattendo la corruzione (R.V.)

Il Papa: "I diritti fondamentali della persona possono essere il punto focale dell'impegno di corresponsabilità delle istituzioni nazionali e internazionali" (Discorso)

La lezione di Benedetto XVI: ai giovani servono misure alte per indicare la strada verso la felicità (Corradi)

Eunuchi per il Regno dei Cieli. La disputa sul celibato (Magister)

Questione educativa: la gente, i preti, la Chiesa (Paolo Bustaffa)

La sete dei giovani nel discorso del Papa ai vescovi italiani (Sir)

Il Papa: La crisi «culturale e spirituale» dell'Italia è seria quanto la crisi economica (Gagliarducci)

Lettera ai Cattolici d’Irlanda: il commento di Tracce

Il Papa: la Chiesa è segnata dalle ferite però saprà rinnovarsi (Gasparroni)

Il Papa: i sacerdoti devono evitare abusi di autorità e carrierismo (Sole 24 Ore)

L'incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta nel commento di Tracce

Come mai negli Usa si cerca di citare il Vaticano? Risponde Fr. Z

Il Papa, la Chiesa e la pedofilia: l'articolo del Time Magazine (Jeff Israely e Howard Chuan Eoan)

Il Papa: l'antiautoritarismo è rinuncia ad educare. Il commento di Salvatore Izzo

Luigi Amicone: Il 16 maggio? Cum Petro, sub Petro (Giuseppe Rusconi)

Il viaggio del Papa in Portogallo: intervista al card. Josè Saraiva Martins (Il Consulente RE)

Il Papa: "Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio – questo vorrei sottolinearlo – pensare di contrastare l’una, ignorando l’altra" (Discorso alla Cei)

Il testo del saluto del card. Bagnasco al Papa: «Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei»

Il Papa: è illusorio affrontare la crisi italiana solo sul versante economico (Izzo)

Dagli abusi di sesso a quelli di potere. La frusta di Papa Ratzinger contro autocrazia e carrierismo (Magister)

Pierro, rivolta del clero per la maxistatua. Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti i richiami di Benedetto XVI alla sobrietà (Naddeo)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Non solo per i cattolici

Il Papa in Inghilterra: il punto sulla preparazione

Un momento storico, da preparare nei minimi dettagli, e non solo dal punto di vista spirituale. L'attesa per la visita di Benedetto XVI in Inghilterra a settembre sta crescendo come testimoniano il primate cattolico mons. Vincent Nichols, l'addetto stampa dei vescovi inglesi Alexander des Forges ed il capo della polizia Meredydd Hughes, che nei giorni scorsi hanno fatto il punto sulla visita.

Messaggio di speranza. Il Papa viene non solo a trovare i cattolici ma a dare una testimonianza del messaggio cristiano. Lo scrive il primate cattolico di Inghilterra e Galles, mons. Vincent Nichols in un messaggio indirizzato ai cattolici britannici, pubblicato dal settimanale cattolico "The Universe", riguardante la visita (16-19 settembre). Il 23 maggio ai cattolici di tutta la Gran Bretagna è stato chiesto di contribuire per coprire i costi della visita del Papa: obiettivo 1 milione di sterline. Per mons. Nichols i cattolici britannici potrebbero essere convinti che "il Papa verrà a trovare la comunità cattolica, ma il suo compito principale non è esattamente questo. Verrà per offrire alla nostra società una testimonianza del Vangelo come messaggio di speranza e di amore, come base ferma e affidabile per la vita moderna". Si tratta di una visita "storica", importantissima per il futuro dei cattolici in Gran Bretagna. "Storica" perché, scrive il presule, si tratta della "prima visita di Stato di un Papa, della prima beatificazione ad avere luogo in questo Paese, il card. Newman è il primo confessore della fede ad essere beatificato in oltre 600 anni. Benedetto XVI arriva con il compito delicato di presentare alla nostra società, nella sua maniera ragionata ed elegante, l'importanza cruciale per il nostro mondo della fede in Dio e dell'arricchimento che essa porta con sé". Un obbiettivo difficile "se si considerano le tensioni sociali e le voci stizzite alle quali siamo abituati oggi". Per Nichols la visita è anche un modo per ricordare ai cittadini britannici che sono "esseri spirituali, molto più della somma totale dei nostri risultati materiali, portati all'amore e alla bellezza e capaci di amare Dio". In un momento di austerità economica come quello attuale "la qualità dei rapporti tra tutte le persone diventa molto importante per il nostro benessere comune". Il presidente dei vescovi inglesi non ha dubbi: "il compito dei cattolici britannici è sostenere il Pontefice, essergli vicino, dare credibilità al messaggio che offre a tutti con la testimonianza di vita".

Una visita anche virtuale. Saranno solo 400 mila i cattolici in grado di partecipare fisicamente ai momenti più importanti del viaggio papale, per questo spiega Alexander des Forges, responsabile delle relazioni con i media britannici e esteri, per la visita "parrocchie, associazioni e scuole potrebbero organizzarsi per garantire un accesso tecnologico e permettere così a tutti i loro fedeli di seguire ogni fase della visita almeno in modo virtuale". Una convinzione rafforzatasi dopo la partecipazione di Des Forges alla visita del Papa in Portogallo "per capire come gestire quella del Regno Unito. A Londra - dice - molti immigrati cattolici di Paesi come l'Italia, la Polonia, il Brasile e le Filippine saluteranno il Papa mentre passa in auto. La maggior parte dei 6 milioni di cattolici britannici e chiunque altro lo desideri, potrà seguire e partecipare agli eventi papali nelle scuole, nei conventi e in altre luoghi ecumenici grazie a un collegamento televisivo garantito dal "Catholic Media Centre", l'Ufficio stampa della Chiesa cattolica e che sarà attivo dal momento dell'arrivo del Papa fino a quello della sua partenza. Secondo Des Forges la "visita virtuale" può essere organizzata a corsi contenuti come verrà presto spiegato agli addetti stampa delle varie diocesi e ai parroci grazie anche ai tanti volontari che lavorano nei media britannici e nelle relazioni pubbliche che si sono offerti per rendere questa visita fruibile ai più.

La sicurezza. Di ritorno dal Portogallo, dove ha preso visione delle misure di sicurezza della polizia locale in vista di settembre, Meredydd Hughes, capo della polizia del South Yorkshire che coordina la sicurezza per la visita del Papa ha spiegato al settimanale cattolico "The Tablet" che "a Benedetto XVI verrà evitato il contatto con le folle perché si prevedono proteste di vari gruppi per temi come contraccezione, aborto, omosessualità e pedofilia". Le misure di sicurezza in Gran Bretagna saranno più severe di quelle in Portogallo perché "il Regno Unito è più a rischio ad attacchi terroristici", ha detto Hughes. Per questo motivo Benedetto XVI farà grande uso della 'Papamobile'. "Il pubblico potrà avvicinarsi il necessario per vederlo ma restando a distanza di sicurezza". Chi vorrà protestare potrà far sentire la propria voce senza disturbare messe e veglie. Intanto i movimenti cattolici intensificano la preparazione. La charity "Aid to the church in need" (Aiuto alla chiesa che soffre) ha lanciato un appello perché si celebrino messe per la visita del Papa.

© Copyright Sir Europa

1 commento:

Piero ha detto...

Buona sera, Raffaella.
Ritengo sia opportuno cominciare a valutare una preghiera, anche in forma novendiale o altra, per questa visita papale, come sostegno del blog al Vicario di Cristo in terra per quello che potrebbe rivelarsi come una pietra miliare del pontificato attuale.
Ovviamente la preghiera è da recitare sei d'accordo ed ad iniziare dal momento che riterrai più adatto.
Piero