venerdì 7 maggio 2010

Il Papa in Portogallo, padre Duarte da Cunha: "attese parole di speranza" (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Maciel aveva creato un ordine religioso femminile senza il consenso di Roma (Mora, El Pais)

Preti pedofili, il Primate del Belgio: necessario ricorrere alla giustizia civile (Izzo)

La presidente della Confederazione Elvetica, Doris Leuthard emozionata dopo l'incontro con il Papa: Benedetto XVI ed è molto sensibile al dramma delle vittime degli abusi

Le 900 "schiave virtuali". Intanto lascia il quarto vescovo irlandese e il Papa potrebbe incontrare le vittime di Maciel (Miguel Mora per "El Pais")

Tonini, il cardinale più anziano del mondo: "Ho quasi un secolo, ma guardo avanti (Santoro)

Abusi, la presidente della Confederazione elvetica: "Mi ha colpito positivamente il fatto che la Chiesa abbia scelto una certa pubblicità"

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...

Il Papa riceve Doris Leuthard: discussi abusi, burqa e minareti

Sul futuro commissario della Legione. E intanto i suoi capi si autoassolvono (Magister)

Primate belga: Accuse contro di me subito sgonfiate. La stampa vallona non ha seguito quella fiamminga (al contrario di quella italiana!)

A colloquio con l'arcivescovo Léonard, presidente della Conferenza episcopale del Belgio: La rinascita di una comunità radicata in una fede antica

Kung riflette anche in Australia mettendo in guardia contro gli attacchi generalizzati alla Chiesa

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Padre Patrick O’Connell (Legionari): dobbiamo ammettere che siamo stati formati da un uomo malato

Il Papa in Portogallo, Mons. Azevedo: "Già si raccolgono i frutti"

Campbell (Anglocatholic) accusa: La visita dei tre Vescovi doveva rimanere riservata. La Anglicanorum Coetibus ha potenti avversari nella Curia

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

Uno dei cinque visitatori dei Legionari, Mons. Watty: il Papa potrebbe incontrare alcune vittime degli abusi compiuti da Maciel

Il card. Sandoval: Maciel era uno psicopatico ed un criminale (El Milenio)

La vera conta da fare non è quella dei preti pedofili (Bruno Mastroianni)

«Diritti delle vittime violati». Il card. Schoenborn attacca Sodano e "apre" anche alle coppie gay e ai divorziati (Peloso)

Santa eppure mescolata ai peccatori: la Chiesa del Papa teologo (Magister)

Il furore ingiusto contro la Chiesa (Magris)

Il card. Pell, critico verso i vescovi inglesi ed il Tablet, si prenderà finalmente cura dei vescovi del mondo (Thompson)

Pur di non dare ragione al Papa sul "caso" Maciel, il NYT scrive che si sarebbe dovuto agire prima. Davvero? E i media dov'erano?

I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana

Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

PAPA IN PORTOGALLO: P. DA CUNHA (CCEE), “ATTESE PAROLE DI SPERANZA”

Parole di “speranza” e di “spinta per il futuro”. E’ quanto si attende il Portogallo dalla visita di Benedetto XVI nel Paese. A dichiararlo al Sir padre Duarte da Cunha, segretario generale del Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee, di origine portoghese. “Negli ultimi tempi - spiega -, il Portogallo è un Paese depresso, sia per la crisi economica sia per la progressiva mancanza di fede. E’ un popolo che sta perdendo la speranza. La gente ha quindi bisogno di ritrovare motivi di gioia. Ha bisogno di parole di realismo ma anche di spinta per il futuro”. Da poco rientrato dal Portogallo e in attesa di ripartire per seguire il viaggio apostolico, padre Da Cunha testimonia quanto il suo Paese “stia prendendo molto seriamente questo viaggio e non solo tra i fedeli della Chiesa ma anche nell’opinione pubblica e a livello statale. Si vede un grande entusiasmo e questa accoglienza è visibile nei cartelloni già messi sulle strade. Si avverte insomma un atteggiamento onesto, non critico”.
Padre Duarte da Cunha ritiene inoltre che “la scelta di Benedetto XVI di andare a Lisbona, Fatima e Porto non è casuale. Lisbona è ovviamente la capitale del Portogallo e proprio qui è previsto l’incontro del Santo Padre con il mondo della cultura al quale si guarda con grande aspettativa soprattutto per quello che il Papa dirà. A Fatima, invece il Papa si farà pellegrino tra i pellegrini, mentre Porto, la capitale del Nord, è la zona del Paese che maggiormente ha risentito della crisi economica. Anche i giovani portoghesi si stanno mobilitando per accogliere il Papa. Lo faranno praticamente dall’aeroporto, seguendo poi Benedetto XVI in tutti gli appuntamenti”. L’11 maggio, giorno del suo arrivo in terra portoghese, i giovani, fa sapere padre Duarte “hanno addirittura organizzato per il Papa una serenata sotto la finestra della nunziatura dove sarà ospite”. “Recentemente - ricorda padre Da Cunha - i giovani hanno scritto una lettera al Papa dove gli manifestavano tutta la loro gioia ad accoglierlo. Il suo viaggio in Portogallo, terra di Nostra Signora – si legge in questa lettera - ci porterà un messaggio personale e speciale per ogni giovane. Un messaggio che ci affida una missione. La missione di essere come i pastorelli di Fatima veri portatori dell’amore e della gioia di Dio e di Nostro Signore. Siamo disposti ad assumerci questa missione evangelizzatrice”.

© Copyright Sir

Nessun commento: