giovedì 6 maggio 2010

Il Papa riceve Doris Leuthard: discussi abusi, burqa e minareti


Vedi anche:

Sul futuro commissario della Legione. E intanto i suoi capi si autoassolvono (Magister)

Primate belga: Accuse contro di me subito sgonfiate. La stampa vallona non ha seguito quella fiamminga (al contrario di quella italiana!)

A colloquio con l'arcivescovo Léonard, presidente della Conferenza episcopale del Belgio: La rinascita di una comunità radicata in una fede antica

Il Papa e la Presidente della Svizzera hanno parlato anche del problema della pedofilia

Kung riflette anche in Australia mettendo in guardia contro gli attacchi generalizzati alla Chiesa

Papa: con l’emiro del Kuwait colloquio su dialogo interreligioso e pace in Medio Oriente (AsiaNews)

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Padre Patrick O’Connell (Legionari): dobbiamo ammettere che siamo stati formati da un uomo malato

Società ed economia al centro dei colloqui fra il Papa ed il Presidente della Confederazione Elvetica, signora Doris Leuthard

Intervista di Gabriele Fontana al comandante delle guardie svizzere, Daniel Rudolf Anrig (audio)

Il Papa in Portogallo, Mons. Azevedo: "Già si raccolgono i frutti"

Verso il pellegrinaggio a Fatima: la devozione mariana di Benedetto XVI al centro dei suoi viaggi apostolici (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il Presidente della Confederazione Elvetica

Campbell (Anglocatholic) accusa: La visita dei tre Vescovi doveva rimanere riservata. La Anglicanorum Coetibus ha potenti avversari nella Curia

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

Dialogo interreligioso e situazione della minoranza cristiana in Kuwait al centro del colloquio tra il Papa e l'Emiro Al Sabah

Uno dei cinque visitatori dei Legionari, Mons. Watty: il Papa potrebbe incontrare alcune vittime degli abusi compiuti da Maciel

In pensione (canone 401 comma 1) il vescovo irlandese Duffy: non denunciò un pedofilo ma furono i genitori della vittima a chiedergli riservatezza

Pedofilia, Luca Barbareschi: la Chiesa non collabora abbastanza ma Papa Ratzinger è stato coraggioso. Ha scoperchiato un vaso di Pandora notevole

Il card. Sandoval: Maciel era uno psicopatico ed un criminale (El Milenio)

La vera conta da fare non è quella dei preti pedofili (Bruno Mastroianni)

«Diritti delle vittime violati». Il card. Schoenborn attacca Sodano e "apre" anche alle coppie gay e ai divorziati (Peloso)

Avvenire e Osservatore non vogliono Messori (Rodari)

Santa eppure mescolata ai peccatori: la Chiesa del Papa teologo (Magister)

I bresciani a Roma riabbracciano il Papa (Mara Rodella)

Il furore ingiusto contro la Chiesa (Magris)

Il card. Pell, critico verso i vescovi inglesi ed il Tablet, si prenderà finalmente cura dei vescovi del mondo (Thompson)

Islam, Mona Siddiqui fa lezione nell'Ateneo del Papa e "ripete" la lectio di Ratisbona (Izzo)

Una visione islamica dei rapporti con ebraismo e cristianesimo: La compassione chiave del dialogo tra le fedi (Mona Siddiqui)

Intervista a Carlo Cardia sulla decisione della Corte di Strasburgo: il crocifisso tra identità e sussidiarietà (Fiorentino)

Pur di non dare ragione al Papa sul "caso" Maciel, il NYT scrive che si sarebbe dovuto agire prima. Davvero? E i media dov'erano?

Grandi manovre alllo Ior?

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: luogo molto significativo per lui (Mazza)

Mons. Burke striglia le suore americane: "Le Congregazioni Religiose hanno il dovere della più stretta fedeltà al Romano Pontefice..."

L'eliminazione del quarto voto dei Legionari ad opera di Benedetto XVI (Milenio)

All’udienza generale, l’appello del Papa per un mondo libero dalle armi nucleari. La catechesi incentrata sul compito di santificazione dei sacerdoti

I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana

E intanto sui giornaloni e nei telegiornali italiani è completamente sparito anche il solo nome di Maciel...

Il NYT, nella persona di Laurie Goodstein, dopo avere "malmenato" per settimane il Papa, oggi, si fa "buonista"

Durissima replica di Buchanan al NYT ed all'ex vescovo Weakland, con fior di dati e citazioni (Townhall)

Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post

Il cardinale Poletto racconta la giornata del Papa a Torino (Martinengo)

Scandalo abusi, card. Barbarin (Lione): “Questo choc è destabilizzante, ma sarà proficuo” (La Croix)

I giovani torinesi: “Il Papa ci ha restituito la speranza” (Rossi)

Il card. Sodano decise di non testimoniare nella causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Tornielli)

Quel bacio di Angela e l’abbraccio di tutto il Cottolengo (Viana)

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Papa riceve Leuthard: discussi abusi, burqa e minareti

La presidente della Confederazione Doris Leuthard è stata ricevuta oggi in Vaticano da Papa Benedetto XVI. Durante i colloqui, durati 25 minuti e definiti "cordiali", sono stati toccati anche temi delicati quali gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica, il divieto di costruire minareti e il dibattito sul burqa. Dopo l'incontro al Palazzo apostolico, la Leuthard ha assistito al giuramento delle reclute della Guardia svizzera pontificia.

"Il Papa prende molto sul serio i casi di abusi e, dopo la pubblicazione della lettera pastorale ai fedeli irlandesi, non intende nascondere tali vicende sotto il manto del silenzio", ha affermato ai media la Leuthard.

"Le vittime hanno il diritto all'assistenza e a un procedimento penale. I colpevoli devono essere sanzionati e occorre impedire che si verifichino episodi di recidiva". Benedetto XVI - ha aggiunto la ministra argoviese - ha sottolineato che i giovani vanno protetti, ma che il problema della pedofilia non concerne soltanto la Chiesa, bensì l'intera società.

Con il Papa, la Leuthard ha parlato pure di islam e di libertà religiosa, altri temi divenuti scottanti dopo il voto contro l'edificazione di minareti in Svizzera e il recente dibattito europeo sul burqa.

"Benedetto XVI ha espresso il desiderio che in Europa ognuno abbia il diritto di esercitare apertamente la propria religione, ma che ciò debba avvenire all'insegna della reciprocità. L'uguaglianza e la tolleranza nei confronti dei cristiani negli Stati islamici accrescerebbero l'accoglienza verso i musulmani nella nostra società", ha riferito la consigliera federale.

Al termine del colloquio, la consigliera federale ha offerto in dono al Papa un'edizione in due volumi di un testo medievale in tedesco sull'abbazia di San Gallo, che il Pontefice ha mostrato di apprezzare molto, e una confezione di cioccolatini. Il Papa ha ricambiato con la medaglia del Pontificato.

Nel pomeriggio, la Leuthard ha poi assistito in Vaticano al tradizionale giuramento delle reclute (quest'anno erano 30) e di un nuovo ufficiale (il maggiore William Kloter) della Guardia svizzera pontificia. La cerimonia si tiene oggi in ricordo degli avvenimenti del 6 maggio del 1527, quando 147 soldati elvetici caddero in difesa di Papa Clemente VII durante il sacco di Roma da parte delle milizie di Carlo V.

© Copyright Ticino News

Nessun commento: