mercoledì 9 giugno 2010

Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti

Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)

In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"

Aperto il triduo per la conclusione dell'Anno Sacerdotale: domani la veglia con il Papa in Piazza San Pietro

Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)

Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)

All'udienza generale il Papa parla dello "storico" viaggio a Cipro e ricorda la morte "improvvisa e tragica" di mons. Padovese (Radio Vaticana)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale, una «valanga» di iscrizioni tra i presbiteri: oltre novemila provenienti da 91 Paesi (Mastrofini)

Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)

Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)

Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)

Il Papa: l'improvvisa e tragica morte di Mons. Padovese ci ha lasciati addolorati e sgomenti

Il Papa ripercorre il viaggio a Cipro: "Sono tornato in Vaticano con l’animo colmo di gratitudine verso Dio e con sentimenti di sincero affetto e stima per gli abitanti di Cipro, dai quali mi sono sentito accolto e compreso" (Catechesi)

In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)

Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)

Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote

Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)

Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)

Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)

Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”

Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola

Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)

La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)

La fede cristiana martoriata è un segreto vincente o una resa alla storia? Benedetto Ippolito scrive a Giuliano Ferrara (che risponde)

Vaticano-Usa in parallelo (Massimo Faggioli)

La chiusura dell'Anno sacerdotale con il calice del curato d'Ars (Osservatore Romano)

Diecimila preti attesi domani a Roma per la chiusura dell'Anno sacerdotale (Repubblica)

Il cardinale Walter Kasper sul viaggio apostolico a Cipro: Un deciso passo in avanti nel cammino ecumenico (Mario Ponzi)

Ondata di vocazioni in Australia. Mai così tante da decenni (Ansa)

Papa Benedetto dà il meglio quando mette piede nei conflitti: il commento di Daniel Pipes

Un colpo di reni che spaventa qualcuno. Quella che agli occhi di molti appare come una crisi, per il Papa si sta rivelando un’opportunità (Mastroianni)

Il viaggio del Papa a Cipro nei commenti di Politi e Chierici

Sandro Magister: Per la Santa Sede il nodo da sciogliere resta la persecuzione dei cristiani in M.O. (Cusimano)

Cipro e l'incoraggiamento del Papa a essere un cuore solo e un'anima sola. Intervista a padre Umberto Barato

George Weigel risponde alle accuse del Time

L’attuale situazione della Chiesa (Severino Dianich)

Mons. Padovese, quasi nessuno lo dice, ma i suoi funerali saranno quelli di un martire (Rodari)

Cipro, la piccola Jasmitha: che emozione a tu per tu con Benedetto XVI (Geninazzi)

A Cipro, Benedetto XVI non ha cercato di vincere, ma di convincere (Jesús Colina)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale: intervista di Rome Reports a Mons. Guido Marini

La testa di un vescovo. Ecco quel che monsignor Padovese scriveva dell'islam. A futura memoria (Il Foglio)

Cipro, Franca Giansoldati: «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo» (Fabrizio Rossi)

Anno Sacerdotale, Messaggio dei vescovi italiani ai preti (Sir)

Anno Sacerdotale: Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Il Medio Oriente di Benedetto XVI (Ida Dominijanni)

In linea con il «low profile» imposto dalla Segreteria di Stato all'omicidio di Mons. Padovese nessun delegato ha partecipati ai funerali (Galeazzi)

Channel 4 affida la realizzazione di un documentario sul Papa da trasmettere in vista della visita in UK a un attivista gay contestatore del Vaticano

Giovanni Maria Vian: il confronto con musulmani ed ebrei è una via obbligata (Calabrò)

AsiaNews: Il delitto del vescovo è religioso (Tornielli)

Omicidio di Mons. Padovese, la cautela della Santa Sede. "Ma non ci sono due linee" (Calabrò)

Coraggio e pazienza: l’insegnamento del Papa nei giorni della visita a Cipro (Muolo)

Mons. Twal: «Per la pace identità cristiana più forte» (Geninazzi)

Roma invasa dai sacerdoti per la conclusione dell'Anno a loro dedicato (Tosatti)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il segretario di Stato a un incontro con il clero nell'aula Paolo VI

Profeti di un mondo nuovo

Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo.
È questa l'immagine del sacerdote delineata dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che nell'aula Paolo VI ha aperto, mercoledì 9, un pomeriggio di testimonianze e riflessione dedicato appunto ai sacerdoti. Un'immagine che oggi è chiamata a confrontarsi con una provvidenziale stagione di rinascita e rinnovamento, anche e soprattutto dopo le "infedeltà, a volte anche gravi", di alcuni membri del clero. Poiché - ha ribadito il porporato - "la Chiesa e la società hanno bisogno di sacerdoti".
L'incontro in Vaticano, "che si inserisce - ha detto Bertone - come una gemma nelle iniziative per la conclusione dell'Anno sacerdotale", è stato promosso dai sacerdoti aderenti al movimento dei Focolari, dal movimento di Schoenstatt, dal Rinnovamento carismatico cattolico internazionale e da altre aggregazioni ecclesiali. "Sacerdoti oggi", il titolo della manifestazione alla quale hanno partecipato preti provenienti da oltre 70 Paesi. ""Sacerdoti" e non "sacerdote": per dire che la nostra vita - ha chiosato il cardinale - si declina al plurale. Il sacerdote è l'uomo della comunione, e mi piace sottolineare che il respiro della comunione è un elemento fondamentale per la salute del corpo della Chiesa".
A scandire l'incontro una serie di testimonianze.
Un sacerdote dell'Irlanda sulla fedeltà alla vocazione. Dal Burundi, i sopravvissuti all'assalto al seminario minore di Buta. Dalla Germania, un prete che ha superato l'esperienza dell'alcolismo grazie all'aiuto della sua comunità. E, infine, la testimonianza teologica del cardinale arcivescovo di Santiago del Cile, Francisco Javier Errázuriz Ossa, insieme alla rivisitazione di alcune pagine di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari, e di padre Josef Kentenich, fondatore di Schoenstatt. Il tutto suddiviso in tre momenti, che come in un mosaico hanno contribuito a formare l'identikit dei sacerdoti oggi: uomini di Dio; fratelli tra i fratelli, nell'unico popolo; profeti di un mondo nuovo.
E ogni "tappa" introdotta da brani in video dell'incontro di Benedetto XVI con i sacerdoti, nel luglio del 2005 ad Aosta.
"Il primo scopo della mia venuta fra voi è quello di portarvi il saluto, l'affetto e la benedizione di Benedetto XVI", ha detto il cardinale Bertone che ha assicurato come il Papa abbia "manifestato il suo apprezzamento verso i movimenti ecclesiali, che hanno voluto questo convegno nel segno dell'unità e della fraternità". Quello che emerge dal convegno - ha proseguito - è "il percorso di una vita sacerdotale robusta e generosa, improntata a "una radicale forma comunitaria", secondo la ricca espressione dell'esortazione apostolica Pastores dabo vobis, che fa del sacerdote un tutt'uno con il vescovo e il presbiterio e che si trova in rapporto di corresponsabilità con i fedeli laici".
Per Bertone, "non lo si dirà mai abbastanza che il sacerdote è un uomo di Dio, icona di Cristo, e questo non solo quando prega o celebra i sacramenti, ma in tutta la sua vita, egli è immagine di Dio che è Amore - Deus caritas est - della sua misericordia, dell'Amore crocifisso".
I sacerdoti, inoltre, "sono essenzialmente fratelli tra i fratelli nei quali ravvisano il volto di Cristo. Fratelli di ogni persona umana, degli uomini e delle donne, da amare e da servire con totale dedizione, senza nessun attaccamento, senza ricerca del proprio interesse. Allora si comprende l'attualità e la bellezza del celibato. E in voi questa bellezza risplende di quell'amore incondizionato che è sempre stato tenuto in grande considerazione nella Chiesa, come segno e stimolo della carità e come una speciale sorgente di fecondità nel mondo".
La Chiesa e l'umanità "hanno bisogno di sacerdoti di questa tempra, di autentici "profeti d'un mondo nuovo"; quel mondo iniziato con la venuta di Cristo, in continuo divenire, in continua formazione".
Rivolgendosi in particolare ai "cari amici sacerdoti", il cardinale Bertone ha quindi sottolineato come "in questo tempo, ci siamo dovuti far carico del dolore per le infedeltà, a volte anche gravi, di alcuni membri del clero, che hanno inciso così negativamente sulla credibilità della Chiesa, per cui il Papa rispondendo ai giornalisti durante il recente viaggio in Portogallo, ha parlato di una "persecuzione" che nasce dall'interno stesso della Chiesa". Tuttavia, - ha aggiunto Bertone citando la Lettera pastorale ai cattolici dell'Irlanda - "da questo dolore scaturisce una presa di coscienza provvidenziale: occorre vivere "una stagione di rinascita e di rinnovamento spirituale", seguire "con coraggio la via della conversione, della purificazione e della riconciliazione", "trovare nuove vie per trasmettere ai giovani la bellezza e la ricchezza dell'amicizia con Gesù Cristo nella comunione della sua Chiesa", come ci ha invitato a fare Benedetto XVI". Sin dall'indizione dell'Anno sacerdotale - ha concluso il cardinale Bertone - "il Papa ci ha orientati, inoltre, a "cogliere la nuova primavera che lo Spirito sta suscitando ai giorni nostri nella Chiesa, non per ultimo attraverso i Movimenti ecclesiali e le nuove Comunità" (Lettera di indizione, 16 giugno 2009). Siatene certi, soprattutto voi che trovate la linfa vitale per la vostra santità sacerdotale proprio nell'ambito di alcuni di questi movimenti ecclesiali".
Al termine dell'incontro la celebrazione dei vespri.
Nell'omelia il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha parlato della stagione di "rinnovata Pentecoste" alla quale in primo luogo sono invitati i presbiteri nel rispondere alla missione loro affidata dal Signore. "Il sacerdozio ministeriale - ha detto inoltre - di cui voi, sacerdoti, siete stati insigniti sacramentalmente, vi ha configurato a Cristo, capo e pastore del popolo di Dio. Con tutte le altre membra del Corpo, siate discepoli di Gesù. Ciò è determinante perché così siete entrati nella strada della salvezza. Eppure, per l'ordinazione presbiterale siete non soltanto discepoli, ma anche capi e pastori della comunità dei discepoli. Capi non nel senso mondano, ma piuttosto come servitori del popolo di Dio.
Sant'Agostino lo disse alla sua comunità: "Con voi sono cristiano, per voi sono vescovo". In conseguenza, il presbitero è pastore sempre, ventiquattr'ore al giorno, e bisogna assumere questa identità e questo ministero con lo stesso amore che Gesù richiese da Pietro: "Tu mi ami?" e Pietro: "Signore, tu sai che ti amo" e Gesù: "Pasci le mie pecorelle"".

(©L'Osservatore Romano - 10 giugno 2010)

Nessun commento: