mercoledì 9 giugno 2010

Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009 - 11 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)

Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane

L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti

Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)

In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"

Aperto il triduo per la conclusione dell'Anno Sacerdotale: domani la veglia con il Papa in Piazza San Pietro

Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)

Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)

All'udienza generale il Papa parla dello "storico" viaggio a Cipro e ricorda la morte "improvvisa e tragica" di mons. Padovese (Radio Vaticana)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale, una «valanga» di iscrizioni tra i presbiteri: oltre novemila provenienti da 91 Paesi (Mastrofini)

Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)

Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)

Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)

Il Papa: l'improvvisa e tragica morte di Mons. Padovese ci ha lasciati addolorati e sgomenti

Il Papa ripercorre il viaggio a Cipro: "Sono tornato in Vaticano con l’animo colmo di gratitudine verso Dio e con sentimenti di sincero affetto e stima per gli abitanti di Cipro, dai quali mi sono sentito accolto e compreso" (Catechesi)

In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)

Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)

Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote

Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)

Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)

Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)

Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”

Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola

Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)

La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)

La fede cristiana martoriata è un segreto vincente o una resa alla storia? Benedetto Ippolito scrive a Giuliano Ferrara (che risponde)

Vaticano-Usa in parallelo (Massimo Faggioli)

La chiusura dell'Anno sacerdotale con il calice del curato d'Ars (Osservatore Romano)

Diecimila preti attesi domani a Roma per la chiusura dell'Anno sacerdotale (Repubblica)

Il cardinale Walter Kasper sul viaggio apostolico a Cipro: Un deciso passo in avanti nel cammino ecumenico (Mario Ponzi)

Ondata di vocazioni in Australia. Mai così tante da decenni (Ansa)

Papa Benedetto dà il meglio quando mette piede nei conflitti: il commento di Daniel Pipes

Un colpo di reni che spaventa qualcuno. Quella che agli occhi di molti appare come una crisi, per il Papa si sta rivelando un’opportunità (Mastroianni)

Il viaggio del Papa a Cipro nei commenti di Politi e Chierici

Sandro Magister: Per la Santa Sede il nodo da sciogliere resta la persecuzione dei cristiani in M.O. (Cusimano)

Cipro e l'incoraggiamento del Papa a essere un cuore solo e un'anima sola. Intervista a padre Umberto Barato

George Weigel risponde alle accuse del Time

L’attuale situazione della Chiesa (Severino Dianich)

Mons. Padovese, quasi nessuno lo dice, ma i suoi funerali saranno quelli di un martire (Rodari)

Cipro, la piccola Jasmitha: che emozione a tu per tu con Benedetto XVI (Geninazzi)

A Cipro, Benedetto XVI non ha cercato di vincere, ma di convincere (Jesús Colina)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale: intervista di Rome Reports a Mons. Guido Marini

La testa di un vescovo. Ecco quel che monsignor Padovese scriveva dell'islam. A futura memoria (Il Foglio)

Cipro, Franca Giansoldati: «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo» (Fabrizio Rossi)

Anno Sacerdotale, Messaggio dei vescovi italiani ai preti (Sir)

Anno Sacerdotale: Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Il Medio Oriente di Benedetto XVI (Ida Dominijanni)

In linea con il «low profile» imposto dalla Segreteria di Stato all'omicidio di Mons. Padovese nessun delegato ha partecipati ai funerali (Galeazzi)

Channel 4 affida la realizzazione di un documentario sul Papa da trasmettere in vista della visita in UK a un attivista gay contestatore del Vaticano

Giovanni Maria Vian: il confronto con musulmani ed ebrei è una via obbligata (Calabrò)

AsiaNews: Il delitto del vescovo è religioso (Tornielli)

Omicidio di Mons. Padovese, la cautela della Santa Sede. "Ma non ci sono due linee" (Calabrò)

Coraggio e pazienza: l’insegnamento del Papa nei giorni della visita a Cipro (Muolo)

Mons. Twal: «Per la pace identità cristiana più forte» (Geninazzi)

Roma invasa dai sacerdoti per la conclusione dell'Anno a loro dedicato (Tosatti)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia/ Anno sacerdotale termina sotto ombra di scandalo abusi

Venerdì intervento del Papa, poi decisione su Legionari Cristo

Era nato come occasione per riflettere sulla figura del prete nella società secolarizzata di oggi, l'anno sacerdotale che si chiude in questi giorni in Vaticano, ma il Papa accoglie i diecimila sacerdoti giunti a Roma da oltre novanta paesi con l'attenzione rivolta allo scandalo della pedofilia che sta scuotendo da mesi la Chiesa cattolica mondiale. Alla messa conclusiva, che sarà celebrata venerdì mattina in piazza San Pietro, Benedetto XVI potrebbe pronunciare un invito collettivo al pentimento, alla purificazione e alla conversione. Non un 'mea culpa', concetto lontano dalla sensibilità di Ratzinger, ma l'ultimo atto di una serie di interventi, gesti, decisioni che hanno dato forma alla linea di 'tolleranza zero' impostata dal Papa. Ma già nella veglia notturna di domani sera il Papa, rispondendo alle domande di alcuni sacerdoti, potrebbe toccare alcune tematiche connesse al tema degli abusi sessuali.
Lo scandalo pedofilia è partito con due rapporti governativi sulle violenze compiute nel corso dei decenni dai preti in Irlanda e con le rivelazioni degli abusi avvenuti nel liceo Canisius dei gesuiti di Berlino. Poi è stata una slavina di rivelazioni e denunce, accuse e ammissioni, che ha toccato gli Stati Uniti e l'Olanda, il Belgio e il Canada, l'Austria e l'Italia, i gesuiti e i salesiani, preti e vescovi. Molti casi riguardano i decenni passati, ma il picco di denunce ai centri di ascolto diocesano delle ultime settimane fa supporre che la tempesta è lungi dall'esser finita. Anche nel nostro paese sono riemersi varie vicende del passato, ne sono affiorate di nuovo, la diocesi di Bolzano ha aperto un numero verde, il vescovo di Fiumicino rischia l'incriminazione di favoreggiamento al tribunale di Roma, e anche il presidente dei vescovi, cardinale Angelo Bagnasco, ha ammesso che ci sono stati insabbiamenti e ha scelto di affrontare di petto la discussione. Il Papa, da parte sua, ha scritto una vibrante lettera ai cattolici di Irlanda e ha deciso una visitazione all'isola che inizierà le indagini in autunno. Ha accettato le dimissioni di una decina di vescovi insabbiatori in giro per il mondo e di un vescovo belga pedofilo.
Benedetto XVI si è dovuto anche difendere dalle critiche che la stampa, soprattutto estera, gli ha rivolto in merito alle responsabilità rivestite in passato come arcivescovo di Monaco e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Se in Vaticano non tutti hanno gradito l'atmosfera critica che si è sviluppata nei confronti della Chiesa, poi, Ratzinger, nel corso di un recente viaggio in Portogallo, ha stornato l'attenzione dall'attrito con i media ed ha sottolineato che a "perseguitare" la Chiesa sono gli stessi pedofili. E anche l'anno sacerdotale, ispirato a quel santo curato d'Ars che, nel dopo-Rivoluzione francese, difese la fede cattolica dagli attacchi laici e illuministi, è ora divenuta occasione per un ripensamento di tutta la vicenda. Lo ha spiegato il prefetto della Congregazione per il clero. La coincidenza tra anno sacerdotale e scoppio dello scandalo pedofilia, ha detto ad 'Avvenire', è "paradossale". Ma "credo - ha aggiunto - che l'anno sacerdotale ci ha aiutato a vivere bene questo momento di purificazione necessaria". Se ieri la Conferenza episcopale italiana ha pubblicato una nota con la quale ha respinto le "accuse generalizzate" di pedofilia "che hanno prodotto amarezza e dolore e gettato il sospetto su tutti" i sacerdoti italiani, il Segretario di Stato vaticano, in uno dei molti incontri con i sacerdoti che hanno luogo in questi giorni a Roma, ha affermato che lo scandalo ha inciso negativamente sulla "credibilità" della Chiesa ma ha anche portato alla "presa di coscienza provvidenziale" circa la necessità di un "rinnovamento spirituale". Sulla scia della vicenda degli abusi sessuali, intanto, la discussione nella Chiesa cattolica vive un nuovo fermento, che riguarda gruppi minoritari, intellettuali di grido e uomini dell'establishment ecclesiastico. Il Survivors Network of those Abused by priests, una delle sigle di vittime di preti abusatori più attive, ha chiesto alla Santa Sede di pubblicare su internet i nomi dei colpevoli. Sulla scia della vicenda pedofilia è giunto poi a Roma un cartello internazionale di associazioni di donne che chiedono l'ordinazione sacerdotale e diaconale femminile. Posizione ben diversa, ma con alcune affinità, era stata espressa dalla storica Lucetta Scaraffia sulla prima pagina dell''Osservatore romano': "possiamo ipotizzare che una maggiore presenza femminile non subordinata avrebbe potuto squarciare il velo di omertà maschile che spesso in passato ha coperto con il silenzio la denuncia dei misfatti".
Il cardinale di Vienna Christoph Schoenborn, intanto, ha criticato apertamente l'ex Segretario di Stato vaticano, cardinale Angelo Sodano, accusandolo di aver guidato un'ala 'insabbiatrice' del Vaticano di Papa Wojtyla in alcuni casi eclatanti. Nei prossimi giorni, poi, la Santa Sede dovrebbe nominare il nuovo delegato dei Legionari di Cristo, congregazione religiosa fondata dal prete messicano Marcial Maciel, pedofilo e padre di figli illegittimi avuti da più di una donna.

© Copyright Apcom

Leggo:

Benedetto XVI si è dovuto anche difendere dalle critiche che la stampa, soprattutto estera...

Errore grave! Il Papa non si e' mai difeso! E mai ha incolpato i mass media.
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per intenderci il famigerato "cartello internazionale di associazioni di donne che chiedono l'ordinazione sacerdotale e diaconale femminile" era composto da 3(e per 3 intendo proprio 3) persone, presenti ieri in piazza S.Pietro.
La mia famiglia è più grande di questo cartello "internazionale".

Antonio

Raffaella ha detto...

Anche la mia, carissimo Antonio...
:-))

sonny ha detto...

Ma chi caspita ha scritto questa roba per Apcom?
P.S x Antonio e Raffa

Se è valido anche il cane, allora anch'io supero il cartello internazionale!