giovedì 10 giugno 2010
Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui
Vedi anche:
Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)
Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso
Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais
Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI
Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti
Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)
Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)
Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto
L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero
Cipro, Mons. Soueif: il Papa ha aperto una ulteriore dimensione ecumenica
Medio Oriente, Farouq: i cristiani ascoltino il Papa, noi musulmani abbiamo bisogno di loro (Sussidiario)
Card. Bertone: minata la credibilità della Chiesa (Conte)
Stasera il cardinale resta a Vienna, non viene al Sant'Uffizio, deve parlare di secolarizzazione con il filosofo Taylor (Monda)
La secessione viennese (Austria infelix). Il commento di Marco Burini
Dossier - Anno Sacerdotale (a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio)
Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)
Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)
Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane
L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)
Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti
Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)
In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"
Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)
Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)
Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)
Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)
Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)
In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)
Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)
Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote
Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)
Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)
Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)
Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”
Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola
Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)
La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui
Stamani, il premier spagnolo Rodríguez Zapatero è stato ricevuto in udienza dal Papa. Successivamente, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri, Miguel Ángel Moratinos, si è incontrato con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e con mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.
“I colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana - hanno permesso uno scambio di vedute sull’Europa, sull’attuale crisi economico-finanziaria e sul ruolo dell’etica. Si è pure fatto riferimento ai Paesi dell’America Centrale e dei Caraibi, nonché ad altre situazioni, in particolare, al Medio Oriente”. Ci si è poi soffermati “sui rapporti bilaterali, come pure su questioni di attualità e d’interesse per la Chiesa in Spagna, quali l’eventuale presentazione di una nuova Legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita fin dal concepimento e l’importanza dell’educazione”. Riguardo alle visite del Papa a Santiago e a Barcellona quest’anno e a Madrid nel 2011 per la Giornata Mondiale della Gioventù, “si è riconosciuta la più ampia disponibilità del Governo spagnolo a collaborare alla loro preparazione e al loro svolgimento”.
© Copyright Radio Vaticana
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRESIDENTE DEL GOVERNO DEL REGNO DI SPAGNA, 10.06.2010
Stamani, giovedì 10 giugno 2010, il Capo del Governo di Spagna, Sig. José Luis Rodríguez Zapatero, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI. Successivamente, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, Sig. Miguel Ángel Moratinos, si è incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e con Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
I colloqui hanno permesso uno scambio di vedute sull’Europa, sull’attuale crisi economico-finanziaria e sul ruolo dell’etica. Si è pure fatto riferimento ai Paesi dell’America Centrale e dei Caraibi, nonché ad altre situazioni, in particolare, al Medio Oriente.
Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati sui rapporti bilaterali, come pure su questioni di attualità e d’interesse per la Chiesa in Spagna, quali l’eventuale presentazione di una nuova Legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita fin dal concepimento e l’importanza dell’educazione. Riguardo alle Visite del Santo Padre a Santiago e a Barcellona nel corrente anno, e a Madrid nel prossimo per la Giornata Mondiale della Gioventù, si è riconosciuta la più ampia disponibilità del Governo spagnolo a collaborare alla loro preparazione ed al loro svolgimento.
Bollettino Ufficiale Santa Sede
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento