mercoledì 7 luglio 2010

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

PAPA: PREGHIAMO PERCHE' SACERDOTI SIANO DEGNI OPERAI DEL VANGELO

(AGI) - CdV, 7 lug.

Salvatore Izzo

"Preghiamo per le vocazioni sacerdotali, perche' crescano degni operai del Vangelo". Lo ha chiesto questa mattina Benedetto XVI che - prima dell'Udienza Generale - ha inaugurato una grande statua di Sant'Annibale Maria di Francia, il fondatore dei padri rogazionisti e delle suore figlie del Divino Zelo, immortalato dalla scultore romano Giuseppe Ducrot con il Vangelo nella mano aperto alla pagina che invoca "pregate il Signore perche' mandi operai alla sua messe".
Questo invito a pregare, in latino espresso dalla parola "rogate", e' al centro della spiritualita' dei due istituti religiosi fondati all'inizio del secolo scorso dal sacerdote messinese Annibale Maria Di Francia, che era particolarmente impegnato nella pastorale sociale al Sud d'Italia, espressione di quella stessa sensibilita' che aveva mosso in Piemonte Don Bosco, il Cottolengo e Don Orione del quale padre Di Francia fu amico personale e collaboratore quando Pio X lo invio' da Tortona a Messina per contribuire alla ricostruzione dopo il terremoto del 1908.
"In un'epoca come la nostra, segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del non senso, il luminoso esempio e la limpida testimonianza di sant'Annibale Maria Di Francia costituiscono un invito rivolto alla Chiesa, e soprattutto ai membri delle famiglie religiose da lui fondate, ad annunciare senza compromessi il primato di Dio", ha detto da parte sua il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, nell'omelia della messa celebrata in San Pietro per l'occasione.
"La santita' costituisce il vostro compito essenziale e prioritario", ha ricordato il porporato rivolgendosi ai religiosi e alle religiose che sono riuniti a Roma per i rispettivi capitoli generali: "essa e' il migliore apporto che possiate offrire all'apostolato rogazionista e alla nuova evangelizzazione, come pure la garanzia di un servizio autenticamente evangelico in favore dei piu' bisognosi nel corpo e nello spirito". Bertone ha commentato favorevolmente la decisione dell Papa di far inserire la statua di Annibale Maria di Francia tra quelle poste nelle grandi nicchie esterne della basilica di S. Pietro.
E' stato - ha spiegato - un "autentico padre degli orfani e dei poveri e insigne apostolo della preghiera per le vocazioni", che "si e' dedicato ad una vasta gamma di opere apostoliche e, con la vita e l'insegnamento, ha tracciato le linee per l'attuale sviluppo della sua Famiglia religiosa: centri di spiritualita' vocazionale e di diffusione della preghiera per le vocazioni, scuole di ogni ordine e grado, collegi, istituti per portatori di handicap, case-famiglia per minori, per madri in difficolta', per persone anziane, centri sociali per l'accoglienza e la promozione di poveri ed emarginati, centri nutrizionali e per la cura della salute, missioni,
parrocchie e santuari". "Insigne uomo di vita interiore e di santita', costantemente proteso alla ricerca di nuove vie per portare l'annuncio evangelico agli uomini del suo tempo", il fondatore dei rogazionisti e' stato inoltre un "autentico anticipatore della pastorale vocazionale", che "seppe coniugare preghiera per le vocazioni e testimonianza della carita' verso gli ultimi, con un amore senza riserve verso le persone piu' bisognose di aiuto materiale e spirituale".
In particolare, per il card. Bertone, sant'Annibale "seppe interpretare in modo adeguato i segni dei tempi, cogliendo gli appelli dell'umanita' bisognosa di speranza e di salvezza. Pote' cosi' andare incontro alle esigenze della gente, anche quando la sequela di Cristo comportava ostacoli e difficolta', ed anche apparenti fallimenti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: