lunedì 19 luglio 2010

La Santa Sede: troppo grandi le disuguaglianze nell'Ue, intollerabile crescita della disoccupazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Secondo Bernardini la Chiesa pretende di imporre il suo codice etico. A me risulta che al Papa sia stato imposto di non andare alla Sapienza!

Le nuove norme della Chiesa Cattolica contro la pedofilia (Aldo Vitale)

Il Patriarca Kirill in visita in Ucraina. Apprezzamenti verso Benedetto XVI per una testimonianza comune in Europa e nel mondo (Achmatova)

“Bell’amore e sessualità”. Redentore 2010, il Discorso del Patriarca Angelo Scola

19 luglio 1943: la veste bianca del Papa macchiata di sangue a San Lorenzo (Izzo)

«Prima sedes a nemine iudicatur». «La Sede Apostolica Romana non può essere giudicata da nessuno» (Roberto de Mattei)

Il bene più grande nelle parole del Papa all'Angelus (Sir)

Horst (Tagespost): "Il bastone del Buon Pastore". Le nuove norme mostrano i benefici di avere un Supremo Pastore in Roma. Persino il NYT ha capito che la CDF è competente per gli abusi solo dal 2001

I patriarchi di Mosca e Costantinopoli minacciarono nel 2003 la totale rottura con Roma. Il pretesto era l'Ucraina. Ma in Vaticano Kasper e Ratzinger sventarono il pericolo. Ecco come (Magister)

Il vescovo cattolico di Townsville alla guida del National Council of Churches: le sfide della secolarizzazione in Australia (O.R.)

Ecco chi sono le donne che comandano in Vaticano

Il Papa: le ferie sono un momento favorevole per dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (Sir)

Ecco il nuovo "partito" che vuole distruggere la Chiesa e il Papa (Volonté)

Il Papa: L'estate con le ferie dal lavoro è «un momento favorevole per dare il primo posto a ciò che è effettivamente più importante nella vita»

Per l’opposizione al motu proprio un canonico svizzero passa alla FSSPX. Diocesi sotto choc (Messainlatino)

Per valutare l’entità dei preti stranieri che sono a Roma il cardinale Vallini ha promosso un censimento a tappeto (Giansoldati)

Dal Portogallo un francobollo ricorda il pellegrinaggio del Papa a Fatima (Radio Vaticana)

Repubblica "beatifica" Polanski, il quale dichiara che il figlio era riuscito a recidere il braccialetto elettronico. Dalle autorità nessuna reazione

Il Papa offre una sorta di “lectio divina” su Marta e Maria (Zenit)

Il Papa all’Angelus: l’estate è un tempo propizio per ascoltare la Parola di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: Le ferie tempo favorevole per dare il primo posto a Dio (Apcom)

Il Papa: al primo posto la Parola di Dio, senza amore nulla ha valore (Izzo)

Il Papa: Nel cuore dell’estate, dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (AsiaNews)

Il Papa: "Senza amore, anche le attività più importanti perdono di valore, e non danno gioia. Senza un significato profondo, tutto il nostro fare si riduce ad attivismo sterile e disordinato. E chi ci dà l’Amore e la Verità, se non Gesù Cristo?" (Angelus)

Card. Scola: Fondamentale per la riforma della Chiesa è ritrovare testimoni credibili del bell’amore, che Cristo ha introdotto nella storia (Cazzullo)

Anche i cardinali potranno essere indagati dalla Congregazione per la Dottrina della fede (Diotallevi)

Norme antipedofili: la stretta di Papa Ratzinger (Marroni)

Il cardinale Danneels ed il secolo malvagio (Burini)

Dossier - Castelgandolfo e i Papi (Bobbio)

Papa Ratzinger non fa sconti ai pedofili (Vonzun)

Libertà religiosa sinonimo di convivenza? Il commento di Angela Ambrogetti

Il commento favorevole di un vescovo irlandese alle “Norme sui delitti più gravi” (Radio Vaticana)

Norme antiabusi: Allen risponde al NYT

Padre Lombardi sulle nuove "Norme per i delitti più gravi": risposta efficace e durevole della Chiesa (Radio Vaticana)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

La Santa Sede: troppo grandi le disuguaglianze nell'Ue, intollerabile crescita della disoccupazione

Si è svolto oggi a Bruxelles l’annuale vertice delle istituzioni europee con i leader religiosi sul tema dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale; l’incontro è stato presieduto dal presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, insieme ai presidenti del Consiglio Europeo, Herman van Rompuy e dell’Europarlamento, Jerzy Buzek. Hanno preso parte alla riunione una ventina di responsabili cristiani, ebraici e musulmani ed esponenti delle comunità sikh e dell’induismo di 14 Stati membri dell’Ue. Da parte cattolica erano presenti i presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, il cardinale Péter Erdő, e della Commissione degli episcopati della Comunità Europea, il vescovo Adrianus van Luyn, l’arcivescovo Stanislav Zvolenský, a capo dell’Episcopato slovacco, e Flaminia Giovanelli, sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Il servizio di Roberta Barbi.

Un mondo "in cui vivono fianco a fianco i ricchi e miserabili, le persone che non hanno nulla, che sono prive anche dell’essenziale, e le persone che gettano via senza ritegno ciò di cui altri hanno un bisogno disperato”; si tratta di "una disuguaglianza troppo grande e purtroppo in crescita": è questa la fotografia che nell’incontro con le istituzioni europee fa del vecchio continente Flaminia Giovanelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. I dati forniti non lasciano molto spazio all’interpretazione: 85 milioni di persone nell'Ue (17%) vivono sotto la soglia di povertà; nel contesto di una crisi economica e finanziaria che si sta rivelando come una "crisi strutturale, una crisi di valori e una crisi di fiducia", visto anche il calo della popolazione, i disoccupati sono in preoccupante aumento. La mancanza di lavoro - ha detto Flamina Giovanelli - "causa primaria di esclusione sociale ... ha raggiunto proporzioni intollerabili. Intollerabile non solo per il numero di disoccupati che continuano a crescere" ma anche per il numero di “lavoratori poveri”, 15 milioni (l'8% dei lavoratori nell'Ue) che non riescono ad assicurare "una vita dignitosa a se stessi e alle loro famiglie". È cresciuta, inoltre - ha rilevato il sottosegretario di Giustizia e Pace - la povertà relativa tra la gente: cinque anni fa il 20 per cento dei cittadini più ricchi aveva un reddito cinque volte superiore al restante 80 per cento della popolazione e la disuguaglianza all’interno e tra i Paesi non accenna ad arrestarsi. Il fenomeno, poi, colpisce in modo particolare bambini, disabili, anziani e quanti nascono in famiglie povere e non sono in grado di spezzare il ciclo della miseria. “La Chiesa cattolica - ha concluso - sta al fianco dei poveri, alza la voce in loro favore e promuove iniziative per aiutarli a superare la loro situazione".

Il cardinale Péter Erdő, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, ha affermato che occorre "combattere la povertà, non i poveri". “La lotta alla povertà - gli ha fatto eco mons. Adrianus van Luyn, presidente della Commissione degli episcopati della Comunità europea - se adopera soltanto mezzi tecnici o misure amministrative, probabilmente fallirà i suoi obiettivi”: è invece necessario far passare i poveri da “oggetto d’assistenza” a "soggetti di questa lotta comune della società contro l’indigenza e l’esclusione sociale". Il presule ha spiegato il senso profondo della solidarietà che parte dal considerare poveri e ricchi su un piano di parità. “La solidarietà non esclude nessuno” ha poi aggiunto, invitando a guardare al di là delle frontiere dell’Ue, in particolare verso l’Africa, un continente “colonizzato e saccheggiato dall’Europa lungo i secoli” e oggi “gravemente minacciato dai governi corrotti, dalle guerre, dalle siccità e dal virus dell’Aids”. Davanti al dramma di tanti immigrati che cercano una vita migliore nel vecchio continente - e che spesso trovano la morte cercando di attraversare il Mediterraneo o l’Atlantico - mons. van Luyn ha quindi affermato: “Noi non possiamo reagire a ciò rafforzando la ‘Fortezza Europa’, né aprendo totalmente le frontiere. La nostra solidarietà deve orientarci verso un cambiamento delle condizioni di vita nei loro Paesi d’origine”. “Con tutto il rispetto per l’autonomia dell’individuo, spesso assoluta oggi” – ha concluso il presidente della Comece – è necessario ricordare che “l’autonomia è sempre controbilanciata dalla coscienza di una dipendenza reciproca” il cui fondamento è l’amore di Dio per tutti gli uomini. Da parte loro, Barroso, Buzek e van Rompuy hanno riconosciuto l'importante ruolo sociale svolto dalle Chiese e comunità religiose nella lotta alla povertà, ribadendo la necessità della collaborazione tra queste e le istituzioni europee.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: