domenica 11 luglio 2010

San Benedetto e il crocifisso. La responsabilità dei cristiani per il futuro dell'Europa (SIR Europa)


Vedi anche:

Il Papa: "La parabola del "buon Samaritano" deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità" (Angelus)

Card. Meisner: Benedetto XVI? Un riformatore. Il cuore del Papa non è schiacciato dalle sofferenze e questo è un miracolo (Badde per Welt)

Secondo Repubblica la cena di Bertone con il premier crea malumori in Vaticano. Ovviamente le voci raccolte sono tutte anonime (o quasi!)

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Buon onomastico, Papa Benedetto

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

La grande delusione dei giornaloni: nonostante le campagne mediatiche contro il Papa è boom per l'Obolo di San Pietro :-)

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Domani, nella Festa di San Benedetto, l'Angelus del Papa a Castel Gandolfo

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Legionari di Cristo, incarico a De Paolis (Galli)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

Come ti martello la Chiesa belga (Umberto Folena). Si inizi a far "volare" qualche denuncia anche in Italia

La politica stia lontana dalla Chiesa e gli uomini di Chiesa dalla politica e dai politici

Il Papa nomina Mons. De Paolis "delegato" per i Legionari di Cristo: servizio di Rome Reports

È Velasio de Paolis il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo (Gagliarducci)
____________________

San Benedetto e il crocifisso

La responsabilità dei cristiani per il futuro dell'Europa

SIR Europa

“Non nisi in obscura sidera nocte micant”, le stelle brillano di più, quanto più fonda è la notte. Così sta scritto sullo stipite della porta del monastero di Subiaco. Mentre si celebra la festa di san Benedetto (11 luglio), non facciamo fatica a riconoscere che la notte fonda dell’impero romano a cavallo tra il quinto e il sesto secolo assomiglia assai alla notte fonda dell’Europa, che sulle ceneri di quell’impero ha cominciato a prendere forma, e di cui l’abate nato a Norcia nel 480 è stato un lucido precursore. Finiva il mondo antico e all’orizzonte non si intuiva ancora l’alba di un mondo nuovo, e quindi Benedetto visse in una notte, punteggiata però di luminose stelle.
Tre stelle, in una sintesi di luce tra fede, cultura e lavoro: la croce, il libro e l’aratro sono, infatti, insieme, i simboli e gli strumenti della ricostruzione benedettina, che non si limitò a bonificare le terre abbandonate ma s’ingegnò a impiantare la “città cristiana” nel cuore dell’uomo. La croce fu il fondamento di tutto, perché “nulla deve essere preposto all’amore di Cristo”, come dice la “Regola”. Sotto lo sguardo del crocifisso gli uomini tornano a scoprirsi figli e fratelli, imparano a convivere con le loro mentalità diverse, a leggere, a scrivere, a copiare e a tramandare il mondo che si va disfacendo, come mattone di una cultura nuova.
Il 30 giugno scorso – non sembra vero, ma è così – in un’atmosfera solenne e composta, alla Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo i giudici si sono radunati per una nuova tappa del procedimento sull’esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche italiane. Millecinquecento anni dopo Benedetto c’è chi la croce vuole espungerla dall’Europa, considerandola lesiva della libertà di educazione dei ragazzi.
Come è noto, l’Italia ha presentato ricorso contro la sentenza del 3 novembre 2009, e Nicola Lettieri, prendendo la parola per conto del Governo italiano, ha dichiarato che “sembra piuttosto che si voglia imporre a tutti i Paesi europei l’estraneità della religione” nella vita nazionale. “Il crocifisso – ha aggiunto – è un simbolo passivo e muto e non influisce sull’educazione scolastica degli studenti ed è presente nella scuola pubblica non per convertire qualcuno, ma quale elemento della cultura e della tradizione” italiana.
Ad appoggiare il ricorso del nostro Governo ha preso la parola anche Joseph Weiler, docente di diritto all’Università di New York. Egli rappresenta alcuni Stati che hanno dato il loro sostegno all’Italia, e precisamente: Armenia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Lituania, Malta, Russia e San Marino. Weiler ha affermato: “Gli Stati che rappresento concordano sul fatto che la Convenzione dei diritti dell’uomo tuteli la libertà di religione e la libertà dalla religione”, ovvero la libera scelta di non avere un credo religioso. Otto Stati sui 47 aderenti del Consiglio d’Europa. Un po’ pochi: e gli altri Stati dove sono?
“Le stelle brillano di più, quanto più fonda è la notte”. La frase incisa sullo stipite della porta del monastero del sesto secolo continua ad essere vera in questa Europa d’inizio del terzo millennio investita dalla crisi economica, ma ancor più affetta da una profonda crisi culturale che le fa dimenticare dove affondano le sue radici. L’abate Benedetto continua a ripetere inalterato il suo messaggio, in cui la croce getta luce sul libro e sull’aratro. Un altro Benedetto, il papa di Roma, non perde occasione per richiamarci alla responsabilità che i cristiani hanno sul futuro dell’umanità. Lo ha fatto domenica 4 luglio da Sulmona, ricordando la croce di un suo illustre predecessore, quel Celestino V che, rinunciando al papato, paradossalmente riaffermò proprio il primato della radicalità e-vangelica.

© Copyright Sir Europa

1 commento:

laura ha detto...

La stella di Benedetto XVI brilla sempre e sempre di più