lunedì 5 luglio 2010
Vian: il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione"
Vedi anche:
Caso Orlandi, i Pm di Roma: soddisfazione per decisione Vicariato
A Sulmona Benedetto XVI ripropone il fascino della santità e ricorda che senza memoria non c'è futuro (Osservatore Romano)
Il realismo del Papa: editoriale di Giovanni Maria Vian
La lingua difficile di Benedetto e i “false friends” della riforma (Maurizio Crippa)
Ferrara: agli atei il Papa risponda. Senza pietà (Panorama)
Benedetto XVI e l'evangelizzazione: nota Sir
Gli effetti del motu proprio Summorum Pontificum nelle diocesi del mondo (Messainlatino)
Celestino V, un Papa scomodo e per questo dimenticato, ora Benedetto XVI lo ha riabilitato (De Nicola)
Padre Lombardi: il Papa si recherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi e beatificherà il card. Newman (Izzo)
Perchè Papa Ratzinger ha richiamato il card. Schönborn (Ippolito)
Il Papa: Nella scelta della vita eremitica di Celestino V «non c'è individualismo», bensì «energia contemplativa (Galeazzi)
In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)
Il vescovo di Sulmona: "Benedetto e Celestino hanno a cuore il bene e l’unità della Chiesa" (Giansoldati)
Da Sulmona Benedetto XVI declina (ed attualizza) gli insegnamenti di Celestino V (Giansoldati)
Il commento del vescovo di Sulmona: il Papa ha ridato speranza e coraggio (Radio Vaticana)
“Non abbiate paura del silenzio”, chiede Benedetto XVI (Zenit)
Il Papa: il silenzio e l'obbedienza caratterizzarono San Giuseppe (Izzo)
Intelligenza e fede per essere liberi da mode e conformismi: l'invito del Papa ai giovani di Sulmona (Radio Vaticana)
Giardini Vaticani: foto Repubblica
Benedetto XVI inaugura la centesima fontana nella Città del Vaticano: è dedicata a san Giuseppe (Radio Vaticana)
Il Papa: "Affidarsi a Dio non significa vedere tutto chiaro secondo i nostri criteri, non significa realizzare ciò che noi abbiamo progettato; affidarsi a Dio vuol dire svuotarsi di sé, rinunciare a se stessi, perché solo chi accetta di perdersi per Dio può essere "giusto" come san Giuseppe, può conformare, cioè, la propria volontà a quella di Dio e così realizzarsi" (Discorso)
Il Papa inaugura la fontana numero 100 dei Giardini Vaticani ed afferma: Il matrimonio fra Maria e Giuseppe evento determinante per l'umanità (Izzo)
Preghiera in privato coi detenuti del supercarcere (Raschiatore)
Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre: la conferma ufficiale
Celestino V è il "patrono" della riforma spirituale di Papa Benedetto (Allen)
Nel cuore del Papa giovani e detenuti. Festa grande in Cattedrale. L'urlo dei ragazzi: «Benedetto, Benedetto»
R.R. Reno commenta l'ultima sparata del NYT contro Benedetto XVI: Come si scrive tendenzioso?
Benedetto XVI e la lotta contro lo "scaricabarile" reciproco fra vescovi e cardinali: analisi di John Allen
Secondo Franco Cardini Papa Benedetto sbaglia ad elogiare e "riabilitare" Celestino V (Galeazzi)
Il Papa accolto a Sulmona: "Sono venuto per condividere gioie e speranze" (Gagliarducci)
Il Papa a Sulmona: appello per i disoccupati ed i terremotati. Il toccante incontro con i detenuti ed i giovani (Vecchi)
Le parole del Papa alla gente, ai sacerdoti e ai giovani di Sulmona: Una marcia in più (Sir)
Papa Benedetto e la pastorale dell'intelligenza (Navarro-Valls)
Il Papa ai giovani di Sulmona: "Avete dimostrato di avere una vostra memoria storica legata alla vostra terra: mi avete parlato di un personaggio nato otto secoli fa, san Pietro Celestino V, e avete detto che lo considerate ancora molto attuale! Vedete, cari amici, in questo modo, voi avete, come si usa dire, “una marcia in più”. Sì, la memoria storica è veramente una “marcia in più” nella vita, perché senza memoria non c’è futuro. Una volta si diceva che la storia è maestra di vita!"
Quattro chiacchiere con il Papa tra carciofi e formaggi
Sulmona ha accolto con entusiasmo il Papa in una piazza «caldissima» (Delle Monache)
Benedetto e Celestino, l’incontro storico (Gianfranco Colacito)
Toccante l'incontro del Pontefice con alcuni detenuti che scontano la pena nel "carcere dei suicidi" (Conte)
Attimi di tensione durante la Messa del Papa a Sulmona: un uomo ha tentato di salire sul palco (Severa)
Ulteriore segno della massima trasparenza di Papa Benedetto. Caso Orlandi: sì all'ispezione della tomba di De Pedis
IL PAPA A SULMONA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST
L'avventura di Celestino V: un Papa fra il mito e la storia (Paolo Vian)
Il Papa: la fede ed i valori etici reggono la convivenza civile (Izzo)
Il Papa: "Il silenzio diventa l'elemento che caratterizza il suo vivere quotidiano. Ed è proprio nel silenzio esteriore, ma soprattutto in quello interiore, che egli riesce a percepire la voce di Dio, capace di orientare la sua vita. C’è qui un primo aspetto importante per noi: viviamo in una società in cui ogni spazio, ogni momento sembra debba essere “riempito” da iniziative, da attività, da suoni; spesso non c’è il tempo neppure per ascoltare e per dialogare. Cari fratelli e sorelle! Non abbiamo paura di fare silenzio fuori e dentro di noi, se vogliamo essere capaci non solo di percepire la voce di Dio, ma anche quella di chi ci sta accanto, degli altri" (Omelia)
Il Papa ai giovani: Vogliate bene ai vostri sacerdoti che, pur con tutte le loro debolezze, sono presenze preziose nella vita!
Fede e ragione nell’era Ratzinger. La lotta di Benedetto e quella di Celestino (Vicinanza)
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________
Papa/ 'Oss. Romano': Sostiene preti mentre si cerca di oscurarli
"Per Papa affrontare difficoltà con luce e forze della fede"
Città del Vaticano, 5 lug. (Apcom)
Il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione": così il direttore dell''Osservatore romano', Giovanni Maria Vian, commenta, con un editoriale di prima pagina, il viaggio compiuto ieri dal Papa a Sulmona.
"Nonostante 'tutte le nostre debolezze' - ha poi ripetuto con esemplare umiltà Benedetto XVI - 'i sacerdoti sono presenze preziose nella vita'. E' importante - scrive Vian - il continuo sostegno del Papa ai preti cattolici, 'testimoni chiari e credibili' della riconciliazione con Dio, proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione: sono infatti insostituibili e fondamentali nel cammino terreno della Chiesa".
"La fede e la preghiera non risolvono i problemi, ma permettono di affrontarli con una luce e una forza nuove", ha detto ieri il Papa. "Secondo un realismo - chiosa Vian nell'editoriale intitolato 'Il realismo del Papa' - possibile solo perché tiene sempre aperti gli 'occhi interiori', quelli del nostro cuore".
© Copyright Apcom
PAPA: OSSERVATORE ROMANO, SOSTIENE PRETI QUANDO SONO SOTTO ATTACCO
Da papa Benedetto XVI arriva ''continuo sostegno'' ai preti ''proprio quando si cerca di oscurare la realta' e la bellezza della loro missione''.
E' il commento che il direttore dell''Osservatore romano', Giovanni Maria Vian, offre in un editoriale in prima pagina, alla visita compiuta ieri dal pontefice a Sulmona.
''Nonostante 'tutte le nostre debolezze' - ha poi ripetuto con esemplare umilta' Benedetto XVI - 'i sacerdoti sono presenze preziose nella vita'. E' importante - scrive Vian - il continuo sostegno del Papa ai preti cattolici, 'testimoni chiari e credibili' della riconciliazione con Dio, proprio quando si cerca di oscurare la realta' e la bellezza della loro missione: sono infatti insostituibili e fondamentali nel cammino terreno della Chiesa''. Ieri papa Ratzinger ha detto che ''la fede e la preghiera non risolvono i problemi, ma permettono di affrontarli con una luce e una forza nuove'': ''Secondo un realismo - commenta il direttore del foglio pontificio - possibile solo perche' tiene sempre aperti gli 'occhi interiori', quelli del nostro cuore''.
© Copyright Asca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ho appena visto il filmato su Messainlatino di una Messa secondo il nuovo rito FU (Festival dell'Unità) celebrata tra salsicce, rock e sigarette (con il prete militante che inneggia al cambiamento della Chiesa e sostiene di avere ottenuto l'autorizzazione da Schomborn) che mi ha dato il voltastomaco...
Si fa troppa fatica a riconoscere la realtà e la bellezza della missione di preti così....
Perdonaci Signore!
Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in ripazione degli oltraggi, dei sacrilegi, delle indifferenze da cui Egli medesimo è offeso. Per i meriti infiniti del suo Sacro Cuore e del Cuore Immacolato di Maria io Vi domando la conversione dei poveri peccatori.
[Preghiera dell’Angelo data ai pastorelli di Fatima nell’autunno 1916]
Purtroppo.. se il papa si limita a imitare Celestino V ho paura che le salsicce e le pagnotte di Linz non spariranno presto dalla Chiesa...
Una sola parola ...governare e cacciare i lupi!
Posta un commento