giovedì 5 agosto 2010

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)


Vedi anche:

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)

L'abbraccio del Papa ai chierichetti (Gagliarducci)

L'invasione dei ministranti (Gaeta)

Chiesa, i chierichetti fanno piazza pulita degli attacchi (Volontè)

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

SRI LANKA

Arcivescovo di Colombo: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico

di Melani Manel Perera

In una lettera inviata a tutte le parrocchie, mons. Malcom Ranjith annuncia che il 29 agosto comincerà uno speciale anno eucaristico nell’arcidiocesi di Colombo. L’arcivescovo invita tutti a visitare le parrocchie del nord e dell’est del Paese, “per aiutarle a ricostruire le loro chiese e ristabilire le loro comunità originarie”.

Colombo (AsiaNews)

Il 29 agosto l’arcidiocesi di Colombo inizierà uno speciale Anno eucaristico, che avrà termine il 28 agosto 2011. Lo annuncia a tutti i sacerdoti delle parrocchie mons. Malcom Ranjith, arcivescovo di Colombo, con un messaggio inviato il 16 luglio scorso.
La nota di mons. Ranjith segue le parole di Benedetto XVI, pronunciate nell’esortazione apostolica Sacramentum caritatis. Diceva il Papa: “Proprio in forza del Mistero che celebriamo, occorre denunciare le circostanze che sono in contrasto con la dignità dell'uomo, per il quale Cristo ha versato il suo sangue, affermando così l'alto valore di ogni singola persona”.
Per questo, mons. Ranjith invita tutte le parrocchie dell’arcidiocesi a visitare i fedeli del nord e dell’est del Paese. L’obiettivo è aiutare dal punto di vista economico e spirituale coloro “che non sono autosufficienti a causa delle drammatiche esperienze che hanno affrontato nel passato [lo tsunami e la guerra civile tra governo e Ltte, che hanno provocato molte vittime e sfollati, ndr], mostrando grande rispetto per la loro dignità ed identità culturale. In queste aree c’è bisogno di ricostruire le loro chiese e ristabilire le loro comunità originarie”.
La solidarietà che questo gesto esprimerebbe, “sarebbe una bella espressione di una spiritualità incentrata con forza sull’Eucarestia”. “La nostra missione di sacerdoti - continua la lettera - è connessa in modo stretto con la Santa Eucarestia che, nel pieno senso della parola, è la nostra vera identità. Per questo la missione cui siamo chiamati è credere, celebrare e vivere l’Eucarestia tutti i giorni”.
In una delle note conclusive, mons. Ranjith scrive: “Comunicate al vostro popolo i contenuti di questa circolare e prendete parte [insieme] a quest’opera con entusiasmo”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: