giovedì 5 agosto 2010

Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate


Vedi anche:

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

L'abbraccio del Papa ai chierichetti (Gagliarducci)

L'invasione dei ministranti (Gaeta)

Chiesa, i chierichetti fanno piazza pulita degli attacchi (Volontè)

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

«Fedeltà alla Parola di fronte agli attacchi»

ROMA.
«Di fronte ad attacchi spesso infelici e infondati alla Chiesa e ai suoi responsabili, sua santità è convinta del fatto che la risposta più efficace sia una grande fedeltà alla Parola di Dio, una ricerca più determinata di santità e un impegno sempre maggiore per la carità e nella verità da parte di tutti i fedeli e chiede ai Cavalieri di perseverare nella loro testimonianza di fede e di carità». È quanto scrive il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone nel messaggio inviato, a nome del Papa, in occasione dell’apertura ufficiale, a Washington, della 128ª Supreme Convention dell’associazione Cavalieri di Colombo.
«In un momento in cui – è scritto nel messaggio, pubblicato sull’edizione odierna de 'L’Osservatore Romano' e indirizzato al cavaliere supremo Carl A. Anderson – norme morali fondamentali, basate sulle verità e iscritte nel cuore umano, vengono sempre più messe in discussione e, a volte, capovolte dalla legislazione positiva», Benedetto XVI «è grato per gli sforzi compiuti dai Cavalieri, in cooperazione con altri uomini e altre donne di buona volontà, per sostenere la ragionevolezza dell’insegnamento morale della Chiesa e la sua importanza per un ordine sociale sano, giusto e duraturo». Il Papa, aggiunge inoltre Bertone, «è personalmente grato per il sostegno generoso che i Cavalieri gli hanno offerto nei mesi scorsi, in particolare attraverso le costanti preghiere e nella Novena alla vigilia del quinto anniversario della sua elezione», traendo «grande conforto dalla testimonianza di fedeltà al Vicario di Cristo nella turbolenza» e chiedendo «che si preghi ancora per l’unità della Chiesa, la diffusione del Vangelo e la conversione dei cuori». Dall’Annual Report (il rapporto annuale) dell’Associazione, risulta che nel 2009 i Cavalieri di Colombo hanno compiuto donazioni per oltre 151 milioni di dollari e i volontari hanno dedicato oltre 69 milioni di ore nelle attività caritative. I membri hanno raggiunto quota 1.808.671, con un incremento di 23.278 unità rispetto al 2008, e per il futuro è stato deciso di dare ulteriore impulso alle adesioni, soprattutto tra i giovani e nei Paesi ispanici e asiatici.

© Copyright Avvenire, 5 agosto 2010

Nessun commento: