mercoledì 4 agosto 2010

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)


Vedi anche:

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Nel 2006 il blog non era ancora nato, ma ricordo che i chierichetti presenti a Roma per l'udienza del 2 agosto erano piu' di 40mila. Gia' allora si disse che Benedetto XVI aveva battuto tutti i record. Beh, oggi si puo' dire che il Papa supera se stesso e affossa il suo stesso primato. Un uono decisamente "esagerato" :-)
R.

Su segnalazione di un amico del blog leggiamo:

Chierichetti: Germania batte Italia

Nella Capitale 60 mila ministranti da tutta Europa. Gli italiani sono 1300. Dalle parrocchie solo 10 romani. Il raduno organizzato dai tedeschi. I nostri stanno in ferie.

Andrea Gagliarducci

Uno sciame di 57mila persone da tutta Europa ha animato ieri le strade di Roma. In mattinata, partecipando ad una Messa a San Paolo Fuori le Mura. Nel pomeriggio, in un grande happening in piazza San Pietro. Sono i ministranti (è il nome "ufficiale" dei chierichetti), giunti da tutta Europa per il loro raduno internazionale, che si tiene ogni 4 anni.
Nel 2006, il numero di partecipanti era la metà. Nel 2001, un quarto. Quest'anno, sono quasi sessantamila. E sono quasi tutti tedeschi (44 mila dalla Germania) o di lingua tedesca (3 mila dall'Austria, 800 dalla Svizzera). Pochi in confronto gli italiani: solo 1300. Pochissimi provenienti da Roma: uno degli organizzatori parla di una decina di persone. Ma Roma è da sempre una città di accoglienza internazionale di pellegrini. Il Coetus Internationalis Ministrantium (la sigla che coordina i ministranti in tutta Europa) lo ha pensato come un incontro leggero: pochi appuntamenti, e la libertà per ogni diocesi di organizzare il programma come crede.
L'appuntamento è in piazza San Pietro alle 3 e mezza: il tempo di sistemarsi in attesa dello spettacolo, che prevede la benedizione della statua di San Tarcisio, dell'artista elvetico Bernhard Lang, lo spettacolo del giocoliere Paul Ponce (Argentina) e poi racconti, storie di vita, canti e preghiere. A mezzogiorno, via della Conciliazione viene chiusa. Ma già dalla mattina l'andirivieni tra Castel Sant'Angelo e piazza San Pietro è costante. E improvvisamente, come per un segnale convenuto, alle 15 e 30 da tutte le strade adiacenti via della Conciliazione cominciano ad arrivare persone. Sono sempre di più, e continueranno a prendere posto in piazza mentre lo spettacolo è già incominciato. Al mattino, a San Paolo Fuori le Mura, era suggestivo vedere la massa dei ministranti nelle divise da chierichetto, alcune "vecchio stile" (rosse con la cotta bianca).
La sera, a San Pietro, colpiscono le bandiere, di tutte le nazioni. Sventolano giù, nella platea, ma sono anche nel piazzale antistante la basilica. Ogni nazione ha il foulard di un colore diverso, quello verde è per gli italiani. Gianluca, 29 anni, di Formia, fa il ministrante da 20 anni, ed ha partecipato a tre raduni internazionali. «Per me il senso di questa manifestazione è scoprire insieme la sorgente vera, che è Dio». Sembra entusiasta come il primo giorno. Angelo, 16 anni, di Enna, ministrante da 3 anni, afferma: «Mi fa molta impressione vedere tante persone a Roma per uno scopo preciso, e non per fare una vacanza».

© Copyright Il Tempo, 4 agosto 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vescovo ausiliare di Monaco dixit:
http://www.asca.it/news-CHIESA__AMPIA_PARTECIPAZIONE_A_RADUNO_MINISTRANTI_MALGRADO_SCANDALI-940207-ORA-.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Caspita, batte la fiacca la diocesi del Papa e pure le altre diocesi italiane. Solo 1300!! Già, le ferie. Sta a vedere che se qualcuno dovesse lamentarsi della scarsa adesione si risponderebbe che è bene non fare certi raduni in agosto.
Alessia

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

Forse il motivo è che i nostri giovani in parrocchia sono abitati solo a giocare a calcio e a fare altre attività sportive e ludiche.
Chi vedete a servir messa e a gestire attività di catechesi varie?
Quale formazione religiosa?

Anonimo ha detto...

Ah, la bella Azione Cattolica, che dava sì socializzazione e attività ludiche ma, in primis, formazione religiosa ortodossa e partecipazione alla vera vita della
Chiesa!