mercoledì 4 agosto 2010

Il Papa torna in San Pietro e invita i "ministranti" a custodire, come San Tarcisio, l'amicizia in Gesù (Natoli)


Vedi anche:

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose (Radio Vaticana)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Il papa torna in San Pietro e invita i "ministranti" a custodire, come San Tarcisio, l'amicizia in Gesù

di Stefano Natoli

«Svolgete con amore, con devozione e con fedeltà il vostro compito di ministranti. Preparatevi bene alla santa messa. Aiutando i vostri sacerdoti nel servizio all'altare contribuite a rendere Gesù più vicino, ad essere sempre più presente nel mondo, nella vita di ogni giorno, nella Chiesa e in ogni luogo».
Così il Papa si è rivolto stamane ai circa 60mila chierichetti presenti in piazza San Pietro per un pellegrinaggio europeo di "ministranti" (così si chiamano dopo il Concilio Vaticano II i "chierichetti").
«Servite con generosità Gesù presente nell'eucarestia», ha aggiunto il Papa parlando in tedesco, la lingua della maggioranza dei giovani presenti. «È un compito importante, che vi permette di essere particolarmente vicini al Signore e di crescere come suoi veri amici. Custodite gelosamente questa amicizia nel vostro cuore, come san Tarcisio, pronto a dare la vita perché Gesù fosse portato a tutti. Anche voi comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia, con gioia, con entusiasmo, senza paura».
I Sessantamila chierichetti giunti in Piazza San Pietro da 17 paesi del mondo (quarantacinquemila dalla sola Germania ) hanno accolto con incontenibile entusiasmo - assieme ad altri trentamila fedeli - l'ingresso di Benedetto XVI in piazza per l'Udienza Generale che coincide con il loro raduno annuale. Un raduno che appare particolarmente significativo dopo i lunghi mesi di attacchi mediatici alla Chiesa sul tema della pedofilia. A questo proposito, in un messagio inviato alal 128/esima Suprema Convenzione dell'associazione cattolica (è riportati sul sito dei Cavalieri di Colombo) il Papa ha affermato che la migliore risposta ad attacchi «spesso scorretti e infondati» contro la Chiesa e i suoi leader è «una grande fedeltà alla Parola di Dio e una sempre più risoluta testimonianza di santità».
Il Papa, giunto da Castelgandolfo in elicottero, ha compiuto un lungo giro con la jeep scoperta. Joseph Ratzinger indossava il galero rosso per proteggersi dal sole e appariva sorridente e in buona forma.
L'Udienza Generale conclude le tre settimane di interruzione degli incontri del mercoledì, che ogni anno rappresentano il periodo di riposo che il Pontefice si concede. La presenza di tanti adolescenti e giovani testimonia - dopo il periodo degli attacchi mediatici sul tema della pedofilia - una grande fiducia nella Chiesa di Papa Ratzinger da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa.
Una preghiera per le alluvioni in Pakistan e Afghanistan e gli incendi in Russia. A conclusione dell'udienza in piazza San Pietro, il Papa ha rivolto un appello per le «popolazioni colpite, in questo periodo, da gravi calamità naturali, che hanno causato perdite di vite umane, feriti e danni, lasciando numerose persone senza tetto». «In modo particolare - ha proseguito Benedetto XVI - penso ai vasti incendi nella Federazione russa e alle devastanti alluvioni in Pakistan e in Afghanistan. Prego il Signore per le vittime e sono vicino spiritualmente a quanto sono provati da tali avversità. «Per essi chiedo a Dio il sollievo nella sofferenza e il sostegno nelle difficoltà. Auspico, inoltre, che non venga a mancare la solidarietà di tutti».
Al termine dell'Udienza Generale, il Papa ha fatto rientro in elicottero alla residenza estiva di Castelgandolfo, dove rimarrà - anche per le udienze - per il resto dell'estate.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 4 agosto 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Su OR I cappelli dei chierichetti di gmv. Ultimo prima di nostre info
Alessia