mercoledì 11 agosto 2010

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)


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Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Scenari di Carlo Pelanda

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi

Finalmente una polemica agostana degna dei lettori elitari del Foglio e che allo stesso tempo permette alla rubrica di contrapporre due scenari fondamentali.

Giovanni Sartori attacca la tesi di Ettore Gotti Tedeschi che ci sia una correlazione tra crescita demografica ed economica, in particolare la raccomandazione del secondo di invertire il declino economico dell’occidente facendo più figli.
E lo fa con inusuale violenza: (a) nega al prof. Gotti Tedeschi la dignità di economista enfatizzandone il ruolo di banchiere del Vaticano, presidente dello Ior (e, probabilmente, revisore della recente enciclica papale in materia economica); (b) scrive, con sorprendente assolutismo cognitivo, che “non esiste nessuna prova, nemmeno di correlazione, tra crescita demografica ed economica”.
L’errore di mettere dopo “non esiste” un “nessuna” invece del più corretto “alcuna”, inatteso da un toscano noto nelle Scienze politiche per l’impiego di linguaggi il più possibile precisanti, è un lapsus indizio di fretta: probabilmente a Sartori non interessa approfondire la relazione tra demografia ed economia, che, pur complessa e non lineare, è ovvia e studiatissima, ma colpire la filosofia della crescita via squilibri. Scrive: “… perché la chiesa di Roma si è impegnata in una difesa della vita che di fatto produce una crescita demografica dissennata”. In sintesi, tra le righe, le due visioni del mondo in contrapposizione sono: (a) provvidenziale e dinamica di Gotti; (b) utopica e statica di Sartori.
Espandersi senza paura dei limiti implica la fiducia di poterli modificare e l’accettazione di guai nel mentre. Chiamiamolo progresso al buio, fatto di squilibri continui. Quello alla luce, vede i guai nel forzare i limiti e produce una razionalità finalizzata a rispettarli via equilibrio duraturo. La seconda visione caratterizza l’illuminismo di sinistra, l’ecologismo e, semplificando, la filosofia asiatica, tutte alla ricerca di sistemi armonici. La prima, invece, cerca il dominio. E’ una combinazione tra il Dio di guerra del primo testo e quello di Salvazione del secondo, la cui sintesi è: crescete senza temere le conseguenze perché a quelle ci penserà la luce della Provvidenza. Questa missione è il fondamento dinamizzante dell’occidente che fa convergere chi ha fede nella Provvidenza divina e chi, ateo, nel Progresso terreno (tecnologia). La rubrica prende le parti di Gotti perché vede nel suo appello uno strumento per ridare forza vitale all’occidente che la sta perdendo nella deriva verso le utopie armonizzanti. La discussione è aperta, in particolare su quanta luce vi sia nel buio e viceversa.

© Copyright Il Foglio, 10 agosto 2010 consultabile online anche qui.

Non si comprende a quale titolo e con quali titoli Sartori parli. Non risulta che egli sia laureato in economia (clicca qui per la biografia) e non mi sembra che un politologo abbia le credenziali in regola per disquisire di temi economici ma tant'e'...
Molto violento il suo attacco al prof. Gotti Tedeschi (biografia) "colpevole" di essere presidente dello Ior.
Purtroppo finche' si attaccheranno gli studiosi per il semplice fatto di essere cattolici e/o, di conseguenza, si impedira' al Papa di parlare alla Sapienza, l'Italia non andra' mai da nessuna parte
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R.

2 commenti:

Andrea ha detto...

L'espressione "fare figli" è vergognosa e totalmente anticristiana. Grazie al Cielo,il prof. Gotti Tedeschi non la usa, se non riferendola agli avversari. La usa invece il titolista del "Corriere della Sera".
L'espressione cristiana, ma anche di normale esperienza umana, è "AVERE figli"

Anonimo ha detto...

Sartori è un arrogante. Lo hanno convinto di essere un'autorità in campo socio politico e lui ci crede. Per questo, divide la gente tra pensanti (quelli che la pensano come lui) e non pensanti (quelli che sostengono tesi che non condivide).