martedì 10 agosto 2010

Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)


Vedi anche:

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)

Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)

Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)

Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)

Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica

Per ridere un pò: sono tossici i bavaglini o i bambini? :-)

L'enciclica sulla fede l'ha già dipinta Raffaello (Magister)

Domenica 15 agosto passeggiata del Papa a Castelgandolfo e Messa in televisione (Izzo)

In Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano. Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice (Ansa). Come mai la news è ignorata?

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

A colloquio con il Patriarca Antonios Naguib sul cammino verso il sinodo speciale per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Colossale svarione del «Corriere della Sera» sull'otto per mille (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora urge rettifica dal quotidiano di via Solferino!

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

CHIESA: BETORI, AFGHANISTAN CONFERMA STORIA MARTIRIO CRISTIANI

(ANSA) - FIRENZE, 10 AGO

''Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva''.
E' un passaggio dell'omelia dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, durante la messa per la festa di San Lorenzo, nella basilica di San Lorenzo.
''Non c'e' settimana - ha ricordato Betori - che non ci giunga notizia di qualche cristiano perseguitato e ucciso proprio perche' cristiano. Anche solo qualche giorno fa, in Afghanistan, otto cristiani hanno perso la vita mentre esercitavano la loro carita' verso la popolazione povera del Paese''.
''Il legame tra carita' e martirio e' nell'esperienza di sempre della Chiesa'' spiega l'arcivescovo, aggiungendo che ''il numero dei cristiani messi a morte a causa della loro fede negli ultimi cento anni supera probabilmente da solo quello complessivo di tutti i secoli precedenti. Basta sfogliare il Martirologio Romano per accorgersi che non c'e' giorno in cui non venga segnalato un cristiano canonizzato dalla Chiesa come martire che appartenga ad anni vicini a noi''.
''Alla radice del martirio - continua Betori - sta quella logica del dono, che e' germe di una vita nuova non solo nel momento supremo di una persecuzione ostile, ma in ogni momento di vita: e' anzi germe di una societa' nuova, come ci ha ricordato il Santo Padre nella sua piu' recente enciclica''.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: