mercoledì 18 agosto 2010

Padre Ciro Benedettini: il Papa definisce Cossiga "autorevole protagonista della vita nazionale italiana e uomo di fede" (Gasparroni)


Vedi anche:

Summorum Pontificum, i timori del liturgista Sodi e la violenta opposizione alle disposizioni del Papa (Fr. Z.). Da assaporare

La preghiera del Papa per il suo amico Francesco Cossiga (Agi)

Per Erdogan l’Europa val bene una Messa. Funzione ortodossa in una chiesa trasformata in museo (Basile)

Il pensiero di John Henry Newman nell'interpretazione di uno statista cristiano. Un padre assente del concilio vaticano II (Francesco Cossiga)

La parrocchia di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L’avvocato dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles: irregolari le perquisizioni del giugno scorso nell'inchiesta sulla pedofilia (Radio Vaticana)

La morte di Francesco Cossiga. Uno statista cristiano (Marco Bellizi)

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Cinque anni da Colonia, uno a Madrid: Benedetto XVI e le Giornate Mondiali della Gioventù. La riflessione di don Nicolò Anselmi

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)

Morto il fisico Nicola Cabibbo. Profondamente cattolico, conciliò fede e scienza ma gli fu negato il Nobel

Paul Vallely (Independent) costretto a riconoscere la fermezza di Benedetto XVI contro i preti pedofili

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Appello di Vincenzo Cerami ai preti: rinuncino agli abiti borghesi e rimettano la tonaca. Da incorniciare!

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?
__________________

Il Papa, fu protagonista politico e uomo di fede

Cordoglio della Chiesa. Bagnasco, persegui' sempre il bene comune

(di Fausto Gasparroni)

CITTA' DEL VATICANO

La Santa Sede e la Chiesa italiana manifestano il loro cordoglio per la morte del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Lo fa in prima persona papa Benedetto XVI, che e' stato immediatamente informato della notizia della morte di Cossiga, avvenuta alle 13.18 di ieri al Policlinico Gemelli. Il pontefice ha definito Cossiga ''autorevole protagonista della vita nazionale italiana e uomo di fede''.
Lo ha riferito il vicedirettore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, anticipando che il papa fara' pervenire un suo messaggio di condoglianze alla famiglia del senatore a vita scomparso e al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Appresa la notizia della morte di Cossiga, il pontefice e' rimasto ''profondamente addolorato'' e ''si e' raccolto in preghiera'', ha riferito inoltre la Radio Vaticana. Oggi il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, si rechera' all'ospedale Gemelli per pregare davanti alla salma.
Cossiga aveva incontrato piu' volte Giovanni Paolo II, mentre nell'agosto del 2008 aveva pranzato con Benedetto XVI nella residenza estiva a Bressanone. Pochi giorni fa, l'arcivescovo Rino Fisichella era stato incaricato dalla segreteria di Stato, a nome del Papa, di informarsi sullo stato di salute dell'ex presidente ed era andato in visita al policlinico di Roma. ''Cordoglio e vicinanza ai familiari'' sono stati espressi, a nome di tutti i vescovi italiani, dal cardinale presidente della Cei Angelo Bagnasco, che di Cossiga ha ricordato ''il profondo senso dello Stato e l'intensa esperienza di fede, testimoniata nei lunghi anni dell'attivita' accademica e dell'impegno politico''. ''Egli - si legge in una nota della Cei - ha servito il nostro Paese nei piu' importanti compiti istituzionali, in momenti assai delicati, sempre consapevole delle proprie responsabilita' e attento al perseguimento del bene comune''. ''Un grande italiano, appassionato di questo Paese, appassionato della liberta''', lo definisce monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo di Terni, presule molto vicino a Cossiga. ''Un uomo di grande fede - cosi' ne parla alla Radio Vaticana -, una fede magari austera, essenziale, ma che ha segnato l'intera sua vita, fin da ragazzo, anche il suo ingresso in politica. Perdiamo un grande italiano, un grande uomo di Stato''. Per l'arcivescovo di Terni, consigliere spirituale della Comunita' di Sant'Egidio, ''tutto sgorga da una prospettiva di fede, e nello stesso tempo questa fede gli ha dato un grande amore per il Paese, per la patria, e lo ha reso un lottatore caparbio; e la sua straordinaria intelligenza, che gli ha fatto prevedere molte cose, a volte, e' stata anche causa di incomprensioni, di dibattiti vivacissimi''. Parlando dei principi morali che spinsero Cossiga anche a dimettersi dalle sue cariche, Paglia spiega che cio' avvenne ''perche' aveva compreso che era cambiato tutto e bisognava cambiare anche la politica''. ''Purtroppo questo non fu compreso'', conclude, ma ''gli anni successivi gli hanno dato ragione''.
La notizia della scomparsa di Cossiga compare in prima pagina sull'Osservatore Romano, in edicola da questo pomeriggio. ''E' stato uno degli uomini politici italiani piu' longevi e, al tempo stesso, piu' controversi e prestigiosi'', si legge nell'articolo che comprende le principali tappe biografiche e politiche dell'ex capo dello Stato. Nelle pagine interne, il quotidiano della Santa Sede pubblica un 'coccodrillo', dal titolo ''Uno statista cristiano'', e ampi stralci di un lungo articolo scritto dallo stesso Cossiga nel 2009 per la rivista ''Vita e pensiero'', dedicato al pensiero del cardinale John Henry Newman, il porporato britannico dell'800 che sara' beatificato il 19 settembre a Birmingham da Benedetto XVI.

© Copyright Ansa

Nessun commento: